giovedì 4 ottobre 2012

ARGITAL - Cosmetici Naturali all'Argilla



I cosmetici naturali Argital sono costituiti da argilla verde e principi attivi vegetali. Argital utilizza esclusivamente erbe officinali con certificazione Demeter, biologiche certificate e provenienti da raccolta spontanea. La qualità dei prodotti viene esaltata al massimo grado dal processo di dinamizzazione messo in atto durante la preparazione.
I valori etici a cui Argital si ispira hanno permesso di formulare prodotti cosmetici che hanno a cuore la salute dell’uomo e l’integrità dell’ambiente.
L’armonia tra spirito, anima e corpo, costituisce il perno attorno al quale ruota la ricerca e il lavoro Argital.
I cosmetici naturali Argital non contengono conservanti e ingredienti chimici, non sono testati su animali e sono tutti rigorosamente MADE IN ITALY.

I prodotti che Argital mi ha gentilmente inviato in OMAGGIO PER RINGRAZIARMI, per la recensione fatta relativamente all'Argilla Verde (un loro prodotto ovviamente), sono questi:
Per il viso
Per i capelli

Per il corpo

 Linea Viso
I principi attivi della linea viso, sono costituiti da oli vegetali di germe di grano, mandorle dolci, olivo, jojoba, avocado, burro di Karité, dermocompatibili che svolgono una azione nutriente; glicerolo vegetale ed estratti vegetali provenienti da erbe officinali a marchio Demeter quali la Calendula, l'Equiseto, la Melissa che svolgono una azione idratante e rinfrescante; gel di argilla ricco di oligoelementi che svolge una azione tonica e rassodante; oli essenziali di ylang-ylang, geranio, lavanda, limone, verbena, arancio fiori, rosmarino che insieme alla vitamina A, E, F, svolgono una azione nutriente e stimolante; acqua di fonte che rivitalizza e tonifica la pelle.

CREMA IDRATANTE NUTRIENTE
Con puri oli di Jojoba, Ylang-Ylang ed estratto di foglie di Malva – Tubetto 50 ml
Il pack è in alluminio per far conservare meglio il prodotto ed una volta esaurito è facilmente reciclabile.

Il mio parere:
Ho aperto la confezione proprio come se fosse una pomata medicinale, il tappo di chiusura ha una parte centrale a punta in modo che possa essere usata come punteruolo per bucare la fessura d’alluminio da dove uscirà la crema. La crema è ricca e consistente, lo si sente già al primo tocco. Basta una piccolissima quantità da stendere sul viso, proprio perché molto ricca, altrimenti si rischia di avere l’effetto lucido sulla pelle, cosa che voglio assolutamente evitare.
La malva contenuta da un accenno profumato che svanisce poco per volta dopo aver applicato la crema.
Io ho la pelle mista che tende a lucidarsi, questa crema per la mia pelle è adatta nel periodo invernale soprattutto se si sta per molto tempo all’aperto. Da tenere presente quindi per la stagione fredda ormai alle porte.

Linea senza Allergeni
La Linea senza allergeni e senza Conservanti Argital (gli allergeni del DL 15/02/2005 n. 50), originale e innovativa, è dedicata a tutte le persone che amano i cosmetici naturali di alta qualità e in particolare a quelle persone la cui pelle non sopporta più i profumi, i conservanti, i coloranti e gli agenti chimici in generale.
Gli ingredienti della Linea senza Allergeni e senza Conservanti Argital sono naturali e certificati bio. Non sono presenti ingredienti di derivazione animale e perciò è indicata anche per vegetariani e vegani in particolare.
I prodotti della linea senza allergeni contengono estratto di Viola tricolor bio e gel di argilla verde che li rendono estremamente delicati e adatti a risolvere i problemi legati agli squilibri della pelle.
Per la Linea senza allergeni è stato scelto il pack in alluminio e/o vetro perché rispetto alla plastica essi presentano i seguenti vantaggi:
1. Conservano meglio Il prodotto
2. Sono materiali nobili
3. Sono riciclabili

ACQUA TONIFICANTE ALLA VIOLA SENZA ALLERGENI (Novità)
per le atipicità del derma – per il viso - Flacone 100ml

Il mio parere:
L’ho usata dopo la pulizia serale del viso come tonificante e calmante per le irritazioni della pelle. Buonissimo profumo dato dalla miscela delle erbe/fiori utilizzate (Rosa Centifolia, Melissa, Hamamelis, Lavandula, Calendula, Rosa Canina, Menta Piperita e Viola Tricolore).
Comodissimo il formato spray, un bellissimo effetto rinfrescante che da una sferzata d’energia alla pelle stanca a fine giornata. Prodotto promosso!!!




CREMA ALLA VIOLA SENZA ALLERGENI
per le atipicità del derma - per il viso - Tubetto 50 ml

Il mio parere:
Anche questa confezione l’ho aperta proprio come se fosse una pomata medicinale. Al tocco si sente la consistenza più leggera rispetto alla Crema Idratante Nutriente di cui ho scritto poco fa ma comunque ricca. Anche qui basta una piccola quantità da stendere sul viso. Si sente subito un profumo piacevole e delicatissimo di viola che svanisce poco per volta. La mia pelle è molto delicata e reattiva, ad ogni tocco diventa subito rossa, non è stato così mentre mi stendevo questa crema e mi sono veramente meravigliata. Avevo dei dubbi sulla consistenza di questa crema perché non essendo “liquida” già pensavo che la mia pelle con tendenza a lucidarsi avrebbe iniziato ad agire… ed invece anche da questo lato è andato tutto bene.
Quindi crema delicatissima ed adatta anche a chi ha pelle mista, sicuramente un’ottima protezione anche per chi trascorre del tempo all’aperto. Non ho dubbi prodotto promosso!!! 

Particolare sull'apertura delle confezioni in tubetto, il tappo in plastica ha una punta centrale per forare il tubetto da dove uscirà la crema.

Linea Anticellulite
Una forma perfetta, da plasmare con l’argilla.
L’argilla verde Argital svolge una forte azione modellante, snellente e rassodante. L’estratto di alghe brune e di edera, il puro olio vegetale di avocado, il puro olio essenziale di arancia e la pura acqua di fonte ne accentuano l'efficacia. Senza conservanti.

CREMA SNELLENTE FLORANGE
Con estratto di foglie di edera e puro olio essenziale di arancio dolce - Tubo 200 ml – Demeter (il marchio di qualità internazionale che contrassegna le erbe officinali, e in generale tutti i prodotti agricoli ottenuti con il metodo biodinamico, concepito da Rudolf Steiner)

Il mio parere:
Ricca, corposa, pensavo che per applicare questa crema snellente avrei dovuto faticare non poco continuando a massaggiare per chissà quanto tempo ed invece mi sono dovuta ricredere.
Asciuga nel giro di poco applicandola con un leggero massaggio, la pelle rimane morbida e lascia un profumo piacevolissimo, un leggero sentore di arancio che a me mette di buonumore.
Non spero certo nel miracolo ma questa crema unita ai bagni d’argilla (vedi il mio post precedente) sono di certo un ottimo coadiuvante per contrastare la cellulite. Prodotto promosso!!!









Linea Shampoo
Una luminosità tutta naturale con l’argilla verde Argital.
Le forze silicee di natura luminosa contenute nell’argilla verde Argital, rendono i capelli sani e robusti e ne prevengono la caduta. I detergenti degli shampoo Argital, derivanti da materie prime vegetali pregiate e ad elevata biodegradabilità, esercitano un’azione lavante efficace e delicata. La presenza delle proteine vegetali agisce sui capelli, ristrutturandoli. Le erbe officinali e i puri oli vegetali e i puri oli essenziali riequilibrano la produzione sebacea del cuoio capelluto, prevenendo la formazione della forfora. Senza conservanti.


SHAMPOO CAPELLI NORMALI O SECCHI
Con argilla verde ed estratto di radice di bardana - Flacone 250 ml

Il mio parere:
Agitare prima dell’uso… dopodiché ho versato lo shampoo nel palmo della mano e da quanto vedevo sembrava gelatina (di colore verde anche perché negli ingredienti c’è l’argilla verde). Mi sono lavata i capelli normalmente. Si è formata pochissima schiuma, meglio perché io riesco sempre a farmela entrare negli occhi, e si è sprigionato un buon profumo di bardana (simile alla menta secondo me) molto piacevole in base al mio gusto.

BALSAMO VEGETALE
Capelli pettinabili e morbidi. Con argilla verde e olio di Jojoba - Tubo 200ml

Il mio parere:
A capelli sciacquati sempre nel palmo della mano ho versato il balsamo, una bellissima crema anche questa di colore verde, e l’ho spalmata bene sui capelli bagnati. Ho aspettato un minutino e poi mi sono passata le mani fra i capelli per “pettinarli” un po’ e li ho sentiti morbidi, una bella sensazione veramente. E non vi dico il profumo, secondo me anche qui un sentore di menta-liquirizia dovuto agli ingredienti ed olii utilizzati.

I capelli li lascio asciugare da soli ed uso il phon solo per dare un’asciugatura finale. Questa volta devo dire che sono rimasta soddisfatta del risultato finale, i miei capelli non solo sono profumati ma sono anche più lucidi, ho i capelli mossi e tendono un po’ al crespo, non sono elettrizzati e toccandoli ho l’impressione che siano più “robusti”.  
Non c’è che dire, sia lo shampoo che il balsamo sono promossi a pieni voti!!!