giovedì 27 dicembre 2012

FLAMIGNI - Una dolce passione italiana


FLAMIGNI nasce come pasticceria artigianale nel 1930 a Forlì grazie ai fratelli Armando, Lieto e Aurelio Flamigni. A cosa è dovuto il loro successo? Cura e manualità con le quali la produzione veniva e  viene ancora eseguita ed anche grazie al  rigore e alla scelta degli ingredienti migliori, in una parola la qualità. 

Nel tempo gli affari sono andati sempre meglio, fino ad arrivare ad avere due sedi produttive. La prima a Forlì dove si è concentrata la produzione di torrone in ogni sua variante. La predilezione di Flamigni per il torrone è anche legata alla tradizione, il 25 novembre infatti durante la fiera di Santa Caterina che si celebra a Forlì, è tradizione che se ne regali uno alle ragazze.

La seconda sede produttiva invece è a Rodello d’Alba (CN) nelle Langhe, dove si produce il panettone ed altri prodotti lievitati . L’apertura di questa seconda sede produttiva nelle Langhe ha una sola motivazione: la ricerca della qualità. In campo alimentare, infatti, la qualità è legata al territorio e Flamigni, per la produzione dei lievitati, è andata a cercarla dov’era di casa. Qui infatti nelle maestranze del settore dei lievitati sono diffuse competenza professionale e cura nel trattamento degli ingredienti non comuni.

Ecco i prodotti Flamigni che mi accompagneranno in queste giornate di festa


Di un regalo è importante la sostanza, ma è essenziale anche la presentazione che aggiunge emozione all’emozione di ricevere e arricchisce di valore un contenuto di qualità. Ecco perché Flamigni cura tanto le sue confezioni. In Flamigni anche il confezionamento è artigianale, infatti un’intera squadra provvede a incartare a mano o inserire manualmente i dolci nelle loro custodie, studiate nei minimi dettagli. Un ultimo tocco di personalità a un regalo speciale.

Scaglie di Torrone Supremo friabile con mandorle
Scaglie di Torrone Supremo friabile con pistacchi.
I torroni Flamigni sono genuini e digeribili: contengono solo ingredienti naturali e sono lavorati a mano. Questo tipo di torrone è una proposta esclusiva di Flamigni. La sua peculiarità è la proporzione inversa rispetto a quella abituale tra frutta secca e tessuto connettivo di zucchero, miele e albume d’uovo. E' un prodotto meno dolce, più facile da mordere, e prevalgono i sentori del frutto. 


Il torrone è confezionato in una bella vaschetta dorata, avvolta in una pellicola trasparente chiusa sottovuoto, che ne assicura la fragranza, ed il tutto avvolto nella sua bella  confezione in carta. A pezzi e sottile di spessore, si scioglie praticamente in bocca. Il gusto del miele lo si percepisce subito. Questo torrone è ottimo!!!

 

 


 

Amaretti morbidi ripieni di confettura alla frutta.
Uno dei pasticcini più famosi della tradizione italiana reinterpretato dai pasticceri Flamigni. 
Dal cuore morbido ripieno di confettura in quattro gusti differenti: albicocca, ciliegia, limone e arancia.
Ognuno racchiuso in una confezione trasparente chiusa ermeticamente, che ne mantiene la freschezza, e poi avvolti in una bella carta colorata arrotolata ai lati a forma di caramella. Molto belli e allegri da presentare, regalare...












...ma soprattutto buonissimi da mangiare.
Morbidissimi ed il ripieno di confettura è una meraviglia!!!
















Panettone con Cioccolato e Albicocca
Non c’è dolce del nostro Paese più noto all’estero e più rappresentativo di come gli italiani amino celebrare le ricorrenze. I panettoni Flamigni sono preparati con ingredienti naturali d’eccellenza. La loro lavorazione rispetta i criteri tradizionali e, dove possibile, avviene a mano, per esaltare la bontà delle materie prime. Genuinità e digeribilità discendono dall’impegno Flamigni a creare prodotti sani. La gamma “Frutti d’Italia” è un omaggio alla territorialità: ogni suo elemento è dedicato a un frutto tipico di una zona d’Italia, spesso in abbinamento con gocce di cioccolato. In questo caso le albicocche sono Campane, le migliori in Italia!!!

All'interno della scatola di confezionamento il panettone è protetto da un sacchetto salvafreschezza trasparente. All'apertura della confezione si può già apprezzare il panettone dal meraviglioso profumo di cioccolato ancora prima di toglierlo dall'involucro trasparente. Semplicemente goloso!!! Bello da vedere anche solo con la sua "gonnellina" e morbidissimo da tagliare. Un gusto delicatissimo dove si distinguono le gocce di cioccolato e le morbide albicocche candite in pezzi. 

I miei ospiti sono stati semplicemente conquistati da questi dolci. Flamigni offre però molti altri prodotti, oltre a quelli che ho illustrato, e tutti possono essere acquistati nel loro SHOP ON-LINE, credetemi con Flamigni  farete un figurone!!!