sabato 19 gennaio 2013

GUERZONI - Aceto Balsamico Tradizionale di Modena


La storia dell'azienda agricola GUERZONI inizia negli anni '70, quando la famiglia Guerzoni acquista un vecchio casolare circondata da vigne. Negli anni le vigne vengono convertite verso il Biologico ed il Biodinamico. Nei primi anni ’80, quando ancora in Italia la certificazione biologica non esisteva, l'azienda agricola Guerzoni rispettava i disciplinari biodinamici tedeschi. La certificazione, in quei tempi, era quindi rilasciata da un ente di controllo tedesco (Demeter). Negli stessi anni è cominciata la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Tutt’oggi l'acetaia Guerzoni è l’unica al mondo ad essere certificata Biologica e Biodinamica. 

Produrre prodotti fedeli alla tradizione con l’intento di trasmettere a tutti il gusto del passato, quando la natura veniva rispettata ed ascoltata e non venivano utilizzati prodotti chimici o tecniche invasive, è l'obiettivo che ancora oggi guida l'azienda agricola Guerzoni. 

Per poter degustare alcuni di questi prodotti sono stata omaggiata dall'azienda agricola Guerzoni con questo kit assaggio


Il kit contiene:
- 1 bottiglia da 100 ml. Condimento Balsamico Bianco - Selezione Tricolore;
- 1 bottiglia da 100 ml. Aceto Balsamico di Modena Argento I.G.P.- Selezione Podio;
- 1 bottiglia da 100 ml. Aceto Balsamico di Modena Rosso I.G.P. - Selezione Tricolore.

Per soddisfare la mia curiosità e scoprire il gusto di questi prodotti sono passata subito all'opera ed ho preparato piatti semplicissimi, ma sì sa che meno sono gli ingredienti e più la qualità degli ingredienti utilizzati deve essere alta...

1° Ricetta - Maionese/Variante con Balsamico

A casa mia la maionese è una delle salse preferite e di solito la faccio io personalmente. Qui devo dire ho azzardato perchè ho utilizzato per la prima volta il Condimento Bianco Balsamico che è sì gustoso ma poco "acido" (5,5%) e quindi leggero e delicato al palato, è indicato per l'uso classico e di conseguenza anche per le vinagrette.... 


Ingredienti:

- gr. 250 Olio di semi vari;
- 1 Uovo (sia il tuorlo che l'albume);
- 1 Limone (succo);
- Sale q.b.;


Mettete tutti gli ingredienti in un contenitore alto e poi con il frullatore ad immersione montate il tutto fino a che diventa omogeneo e cremoso. Semplicissimo e veloce. Il gusto di questa maionese è agro-dolce e secondo me perfetta per accompagnare i secondi, sia di carne che di pesce, cotti in modo semplice (tipo il bollito).























2° Ricetta - Mandarini al Balsamico

Ecco un'altra ricetta semplice semplice che darà modo di gustare la frutta di questo periodo invernale in un modo diverso dal solito esaltata dall'Aceto Balsamico Argento I.G.P., uno degli Aceti Balsamici più pregiati, ed ottimo anche nell'accompagnare la frutta. 


Ingredienti:

- Mandarini;
- Pepe in Polvere Tec-Al srl q.b..


Sbucciate i mandarini, tagliateli nel senso della larghezza in modo da ottenere delle corolle, togliete i nocciolini e disponeteli nel piatto.
In una ciotolina mescolate l'Aceto Balsamico ed una spruzzata leggera di Pepe in Polvere. Lasciate cadere delle gocce di questo composto sulle fettine di mandarino e servite.




























3° Ricetta - Finocchi arrosto al balsamico

I finocchi sono forse le verdure più utilizzate a casa mia come contorno. Ho voluto cucinarle in modo diverso dando un tocco in più utilizzando l'Aceto Balsamico di Modena Rosso I.G.P., un condimento che si sposa alla perfezione con le verdure cotte.  


Ingredienti 

- Olio q.b.;
- 1/2 Cipolla;
- 2 Finocchi;
- 2 cucchiai di Aceto di vino (io ho usato quello bianco);
- Pepe in Polvere Tec-Al srl q.b..


In una pentola mettete l'olio, la cipolla tritata fine, i finocchi tagliati a spicchi. Aggiungete l'aceto di vino e l'Aceto Balsamico Rosso. Salate e pepate, aggiungete l'acqua e fate cuocere per circa 30 minuti. Provateli quando si sono asciugati ed eventualmente aggiustate di sale e pepe. Ora li potete servire in tavola.