lunedì 4 febbraio 2013

AZIENDA AGRICOLA RABITTI - Specialità Toscane


L'AZIENDA AGRICOLA RABITTI, a conduzione familiare, è collocata nel territorio di Calzalunga  a Suvereto (LI) territorio naturalmente vocato per la produzione di vino ed olio di alta qualità. La produzione principale dell'azienda consiste proprio in vino rosso e bianco  I.G.T. Toscano ed Olio Extravergine di Oliva I.G.P. Toscano

All'interno dei terreni boschivi ubicati in altre parti della toscana ed annessi alla proprietà aziendale, nascono anche pregiati tartufi che vengono pazientemente ricercati e successivamente commercializzati durante tutto l'arco dell'anno. Unendo sapientemente i tartufi rinvenuti con le altre materie prime prodotte in azienda (olio extravergine, miele, etc.) nascono anche i prodotti altartufo 100% toscano, realizzati artigianalmente ed assolutamente senzaconservanti.

A capo di questa azienda c'è il Sig. Flavio Rabitti, classe 1983, un giovane imprenditore che dopo la Maturità conseguita all'Istituto Tecnico Agrario Statale e la laurea alla Facoltà di Agraria di Firenze ha deciso di mettersi in gioco realizzando il proprio sogno aprendo un'azienda agricola. Collaborano in questa impresa anche: Alessandra Bruni (Agronomo), Alessandra Venanzoni (Enologo) e Marco Martini (Tecnologo Alimentare). 

Facendo attenzione alla qualità e all'ambiente l'azienda viene gestita con metodi biologici, inoltre i terreni sono organizzati in maniera tale da conservare un'alta biodiversità, creando luoghi di rifugio e riproduzione per i numerosi insetti predatori presenti naturalmente negli agroecosistemi (siepi, corridoi ecologici, etc.).

Questi sono i preziosi prodotti del quale sono stata omaggiata dal Sig. Flavio Rabitti


- n. 1 vasetto di Affettato di Tartufo in Olio Extravergine di Oliva da 30 gr.;
- n. 1 vasetto di Crema Tartufata da 85 gr.;
- n. 1 vasetto di Miele al Tartufo Nero Pregiato da 40 gr.;
- n. 1 simpaticissimo portachiavi.

Sinceramente in un primo momento mi sono sentita in panico perché mi sono trovata fra le mani un prodotto di "lusso" che non volevo utilizzare in modo sbagliato, poi ho pensato che come tutte le cose belle e di qualità l'unico modo per valorizzarle era la semplicità. 

Oggi ho provato due dei prodotti che mi sono stati inviati:

Crema Tartufata
Prodotto pronto all’uso. Ideale per condimenti di primi piatti, secondi piatti, crostini e preparati in genere. Non contiene conservanti.

Questa Crema è facilissima da utilizzare ed io l'ho provata condendo semplicemente della pasta.
Il profumo pungente si è fatto subito sentire appena ho aperto la confezione, Vi consiglio di non esagerare con le dosi perchè è molto saporita e ne basta veramente poca per avere un primo piatto superbo e ricco di sapore!!!


Ecco le mie Pappardelle alla Crema Tartufata




Affettato di Tartufo in Olio Extravergine di Oliva
Tartufi toscani a fettine pronti all’uso ideali per ogni tipo di piatto a base di carne, uova, pesce e pasta. Non contiene conservanti.

Già pronti all'uso... meglio di così!!!
Anche in questo caso il profumo pungente mi ha colpita all'apertura della confezione ma, rispetto alla Crema Tartufata, è leggermente smorzato dall'olio d'oliva.
Ho utilizzato questo affettato di tartufo sulle uova cucinate nel mio modo preferito... fritte... 
Non pensavo che un piatto così semplice e "povero" potesse diventare veramente speciale. Però forse sarebbe meglio affettare ulteriormente a striscioline il tartufo in modo da poterlo stendere in modo uniforme su tutta la portata, lasciar cadere qualche gocciolina d'olio profumato al tartufo oserei dire che è d'obbligo!!!


Ecco le mie Uova Speciali con Affettato di Tartufo




Assaggerò in seguito:

Miele al Tartufo Nero Pregiato
Il miele di acacia con tartufo nero pregiato, con il suo gusto delicato, è ideale per accompagnare formaggi freschi. Non contiene conservanti











Ringrazio per il simpatico gadget e se il Sig. Flavio mi perdona.... Vi dico di copiare l'idea!!!
E' un modo carinissimo per fare dei portachiavi utilizzando tappi in sughero che non si sa mai perchè ce li troviamo in casa, nuovi senza mai essere stati usati per tappare una bottiglia. Dovete solo aggiungere una catenella e l'anello grande per le chiavi assemblandoli al tappo usando una colla specifica, si può trovare il tutto in un brico o in ferramenta.