venerdì 22 febbraio 2013

BRACHETTO D'ACQUI DOCG


Il vitigno Brachetto nasce in Piemonte, terra di vini per definizione, nella zona collinare dell'Alto Monferrato. La zona di produzione comprende solo 26 comuni attorno ad Acqui Terme fra la provincia di Asti e Alessandria.

Il BRACHETTO D'ACQUI DOCG si distingue per la sua peculiarità organolettica che lo rende unico nel suo genere: il grappolo è ricco con acini sodi, di colore rosso scuro, di un contenuto zuccherino notevole e una forte carica aromatica.
I polifenoli contenuti hanno dei notevoli effetti benefici sia a favore della pianta che per il nostro organismo: Antitumorali, Cardioprotettivi, Antiossidanti, Antinfiammatori, Antibatterici.

Il Brachetto d'Acqui docg ha una bassa gradazione alcolica, è dolce, dal sapore fruttato e dal profumo molto delicato. E' ottimo con salumi, formaggi e perfetto con i dessert e le fragole. La temperatura ideale alla quale servirlo è intorno agli 8°.

Il Consorzio di Tutela Brachetto d'Acqui docg mi ha gentilmente omaggiata di questo splendido prodotto


Voglio fare una precisazione prima di continuare nella mia recensione, queste bottiglie di Brachetto d'Acqui docg non si trovano in commercio in quanto si tratta di bottiglie istituzionali ai fini della promozione del vino che il Consorzio Tutela Brachetto d'Acqui docg tutela. Tutti i buon gustai potranno acquistare ottime etichette presso diversi punti vendita nei supermercati con reparto vino, presso le enoteche o nelle varie cantine produttrici di Brachetto d'Acqui docg. 

Il Consorzio Tutela Brachetto d'Acqui docg nasce nel 1992 proprio con lo scopo di controllare e regolamentare la crescita del Brachetto, tutelarne il territorio, programmando la produzione, incentivandone la commercializzazione ed impegnandosi nella promozione e valorizzazione sui mercati mondiali.

Ed è proprio grazie all'azione di promozione del Consorzio che nel 1996 al Brachetto è stata conferita la D.O.C.G. (Denominazione di Origine Controllata e Garantita).









Con queste splendide bottiglie ho avuto in omaggio anche il ricettario con il quale sbizzarrirmi in varie ricette di cocktails utilizzando il Brachetto d'Acqui docg....




















... e non mancherò certo nel provare e sperimentare...










Il Brachetto d'Acqui docg crea atmosfera e convivialità perchè ha la giusta combinazione di gusto, colore, aroma e leggerezza. Ad ogni incontro formale oppure no farà la differenza!!!