sabato 2 febbraio 2013

CONFETTURE ORIALI - Piacere senza Peccato


CONFETTURE ORIALI di Claudia Cavallari è una  piccola Azienda Agricola di Casola Valsenio, paese delle erbe e dei frutti dimenticati, nella zona collinare della provincia di Ravenna.  Da due anni ha avviato una piccola attività trasformando parte della  frutta, che cresce nel suo frutteto, in gustose marmellate o frutta caramellata al forno a legna. 

La lavorazione della frutta è fatta subito dopo la sua raccolta. La trasformazione avviene in locali di proprietà seguendo metodi tradizionali ma nel pieno rispetto di tutte le norme igieniche richieste dalla legge. 
Gli ingredienti? Frutta e zucchero, nessun additivo o altre sostanze aggiunte. La produzione è eseguita per piccoli quantitativi e seguendo la stagionalità della frutta.

Il risultato è una marmellata di altissima qualità, buona consistenza e di un bel colore brillante. La produzione limitata e l'altissima qualità fanno della produzione Oriali dei prodotti di nicchia che vengono prevalentemente richiesti da strutture turistiche e negozi specializzati in prodotti gastronomici  tipici. 

Queste sono le confetture di cui sono stata gentilmente omaggiata dalla Sig.ra Claudia 






- n. 1 vasetto da 350 gr. di confettura alla Prugna Rossa























- n. 1 vasetto da 350 gr. di confettura all'Albicocca 
























Particolare dell'indicazione del lotto di produzione, della scadenza del prodotto e degli ingredienti utilizzati per la confettura. Tutto nel pieno rispetto della normativa di legge a garanzia del consumatore finale. 
















La colazione è forse il "pasto" della giornata che preferisco, posso sedermi tranquillamente a tavola e non ho ancora "pensieri" in testa. Dedico particolare attenzione alle cose che mangio, voglio che siano ricche di gusto ma sane e genuine. Immancabili una bella tazza di tè (senza zucchero) e le gallette di riso (senza sale) che vengono arricchite dalla marmellata di frutta. E qui scatta la prova più importante... l'assaggio... 

Ho aperto la confettura alle Prugne Rosse. Sentire il profumo, la morbidezza, la dolcezza ed i pezzi di frutta al palato proprio come se stessi mangiando una bella prugna matura, insomma in una sola parola posso definire questa confettura uno spettacolo!!! Se siete dei consumatori di marmellata, magari di quella industriale con nomi altisonanti... beh provate questa e poi mi saprete dire!!! 

Mia cara Sig.ra Claudia in questa confettura ho potuto sentire il sapore dei frutti della tua terra e la cura con la quale fai questi prodotti!!!