lunedì 25 marzo 2013

INALPI - Bontà con latte al 100% Italiano


Sin dal lontano 1800 le famiglie proprietarie di INALPI erano attive nel settore lattiero caseario. La tradizione, ben rappresentata da questa lunga esperienza, ha saputo evolversi grazie ad una grande attenzione al miglioramento della qualità, alle richieste del mercato ed all'innovazione tecnologica ed ha portato alla nascita a Moretta (CN) dell'attuale InAlPi. 

Bontà e qualità del prodotto, massima trasparenza e tutela del consumatore: questi sono i principi che da sempre animano la filosofia InAlPi e che, supportati dall’innovazione, continuano a guidare l’azienda verso la crescita. 

I fornitori del latte di INALPI sono direttamente gli allevatori, tutte aziende agricole locali (LATTE ITALIANO AL 100%) rigorosamente selezionate, a totale garanzia della tracciabilità del prodotto. Tracciabilità e attenzione costante per il rispetto della normativa igienico sanitaria costituiscono il valore aggiunto che caratterizza la produzione INALPI.

Fra i tanti prodotti INALPI questi sono quelli che ho provato



Io le ho utilizzate così


INALPI - Le Fettine Emmental

Le Fettine Emmental sono prodotte con latte fresco proveniente da allevamenti certificati Italialleva, ente che esercita un controllo capillare sulla italianità ed ecosostenibilità degli allevamenti. Sono l’ideale per chi ama preparazioni dai toni più decisi: il formaggio Emmental arricchisce l’inconfondibile bontà del latte con un pizzico di sapore in più. Le Fettine Emmental rendono più sfizioso ogni pasto.


Per dei toasts 
Pan Carrè, Prosciutto Cotto e le Fettine Inalpi Emmental. Semplici, veloci e buonissimi!!!






INALPI - Le Fettine Light

Anche le Fettine in versione Light sono prodotte con latte fresco piemontese certificato Italialleva. Tutto il sapore del latte in un prodotto specificatamente studiato per chi preferisce o necessita di una dieta particolarmente attenta e controllata, le Fettine Light di INALPI contengono una ridotta quantità di grassi senza perdere le caratteristiche di bontà e flessibilità di utilizzo delle altre varianti di gusto.


Adoro le uova fritte con il formaggio fuso. 
In questo caso ho utilizzato le Fettine Light, visto che l'uovo è già ricco di suo come alimento...
In una pentola ho fatto fondere del burro, ho messo le uova  a friggere, le ho salate e poi ho messo le fettine fino a farle fondere. Credetemi sono uno spettacolo!!!




INALPI - Le Fettine Classiche

Le fettine Classiche di INALPI, un prodotto a vocazione moderna che mantiene il sapore della tradizione. Core business dell’azienda, sono formaggio fuso dal gusto delicato a base di latte certificato Italialleva, a garanzia dell’origine e del benessere dell’animale, nonché di italianità e tracciabilità del prodotto. 





Per gli involtini 


Su delle fettine di Lonza stendere del prosciutto cotto e una Fettina Classica Inalpi.


Chiudere le bistecchine con degli stuzzicadenti e metterle in padella con del burro, sale e spezie varie per insaporire. Farle rosolare da entrambe i lati.


Aggiungere dell'acqua con pangrattato e salsa concentrata di pomodoro e continuare la cottura fino a che si sarà asciugata l'acqua. Aggiustare di sale se necessario ed impiattare.




Le fettine si sono fuse ed uscendo dall'involtino ha creato una crema delicata che accompagna benissimo il piatto!!!




INALPI - I Formaggini

Non semplici triangolini di formaggio fuso, ma specialità uniche grazie all’innovativa ricetta a base di latte fresco piemontese certificato Italialleva, garanzia di una filiera corta e controllata. Una genuina cremosità buona da spalmare. 








Per un pranzo veloce ma non per questo meno nutriente:
- Formaggino INALPI spalmato su Pane Integrale Biologico di Segale PEMA;
- Prosciutto cotto.


Semplici, buoni e versatili in cucina, tutti i prodotti che Vi ho illustrato, oltre che trovarli nei Punti Vendita INALPI, li potete comodamente acquistare nel loro E-SHOP.