lunedì 25 marzo 2013

PANE PEMA - Pane Integrale di Segale


PEMA si trova a Weissenstadt, una delle cità più antiche della Franconia Superiore, nella Baviera nord orientale, e si trova nel parco del Fichtelgebirge, un vero gioiello della natura. E qui in questo luogo cresce la segale sana e forte, e scorre l’acqua pura di montagna perchè Vi dico questo? Perchè il pane Pema, il vero pane integrale di segale della tradizione tedesca, viene fatto usando la segale che cresce proprio nei campi poco lontani dall’azienda e l'acqua pura di montagna. 

Sì la lista degli ingredienti è la più corta che ci sia: segale integrale, acqua, sale e nient'altro.  La lavorazione invece è lentissima, regolata da tempi precisi per garantire che tutti i processi mantengano le caratteristiche nutrizionali dei cereali ed il gusto risulti ben definito. La ricetta di questo pane viene tramandata da tre generazioni e per produrlo viene utilizzato un cereale antico come la segale,  la lavorazione invece è fatta con le più moderne tecnologie perché la qualità come ricerca è il centro della filosofia aziendale. 

Ecco i prodotti che l'azienda mi ha gentilmente inviato


Si tratta di una confezione da 10 pezzi in 4 diversi tipi di pane integrale biologico, ogni pacchettino contiene 2 fette di pane. Il formato è comodissimo e lo si può portare tranquillamente in borsa se si vuole avere uno snack sano sottomano ma anche per accompagnare un pasto veloce per chi non può tornare a casa magari per lavoro.


PANE INTEGRALE BIOLOGICO CON SEMI DI LINO

Ingredienti: Segale* integrale 49% in parte pasta madre lievitante, acqua, semi di lino* 5%, sale, lievito naturale. 

*da agricoltura biologica. Può contenere tracce di frumento e di lupini.








PANE INTEGRALE BIOLOGICO DI SEGALE

Ingredienti: Segale* integrale 53% in parte pasta madre lievitante, acqua, sale. 

*da agricoltura biologica. Può contenere tracce di frumento e di lupini.










PANE INTEGRALE BIOLOGICO DI FARRO

Ingredienti: Farro* 55% (Farro* integrale 51%, farina di farro* 4%), acqua, segale* integrale 6% (pasta madre lievitante), sale, lievito naturale. 

*da agricoltura biologica. Può contenere tracce di frumento e di lupini.








PANE INTEGRALE BIOLOGICO DI 4 CEREALI

Ingredienti: Cereali* integrali 55% (segale* 38% in parte pasta madre lievitante, avena* 6%, orzo* 6%, frumento* 5%), acqua, sale, lievito naturale. 

*da agricoltura biologica. Può contenere tracce di lupini.









Io ho potuto apprezzare la bontà di questo prodotto provandolo così...


Per un antipasto semplice ma con tanto gusto: 
- Pane Pema Integrale Biologico con Semi di Lino;
- Bresaola già condita in precedenza con olio e.v.o. e limone;
- Rucola q.b.;
- Scaglie di Formaggio grana q.b..




Per un pranzo veloce ma non per questo meno nutriente:
- Pane Integrale Biologico di Segale con del Formaggio Spalmabile Inalpi;
- Prosciutto cotto.



Un pane semplice perchè fatto di pochi ingredienti ma buoni. Un pane fresco grazie alle modalità con le quali viene prodotto e confezionato. Un pane naturalmente puro NON SONO UTILIZZATI: O.G.M., agenti chimici trattanti pre e post-raccolta, conservanti. Un pane sano perchè grazie all'uso del chicco intero contiene fibre, minerali: zinco, ferro, fluoro, magnesio, vitamine: gruppo B, E e l’acido folico. A me è piaciuto molto, provatelo anche Voi!!!