domenica 17 marzo 2013

PANIFICIO DEL FORO - Sapore di Pane e Gubane


Il PANIFICIO DEL FORO si trova nel centro di Udine, propone alla propria clientela  un vasto assortimento di pane in vari formati e di diverse miscele di farine, produce inoltre artigianalmente dolci tipici friulani osservando e seguendo scrupolosamente gli insegnamenti della tradizione. 

Tenendo vivo il sapore delle cose semplici e genuine porta sulle tavole prodotti da forno di alto livello qualitativo, da non sottovalutare i prodotti dolciari tipici della zona quali la Gubana e gli Strucchi cotti al forno, ovviamente prodotti anch'essi in modo esclusivamente artigianale e manuale.

E proprio con questi dolci tipici sono stata omaggiata dal gentilissimo Sig. Fabio Vogrig che è anche il titolare dell'azienda



Strucchi cotto al forno

Gli strucchi sono dei biscotti o fagottini ripieni. Sono fatti di pasta dolce lievitata con ripieno di: noci, nocciole, mandorle, amaretti e grappa. Una volta stesa la pasta viene tagliata a strisce e messo nel centro il ripieno, si avvolge di nuovo il ripieno con dell'altra pasta e poi viene tagliato a pezzi piccoli e posti sulla teglia, cotti al forno per 10-15 minuti a temperatura di 180-220°. Quando sono cotti e sfornati vengono cosparsi di zucchero a granella per renderli ancora più golosi!













Gubana

E' un tipico dolce friulano delle Valli del Natisone a base di pasta dolce lievitata con un ripieno di:  noci, nocciole, mandorle, amaretti, pinoli, uvetta sultanina e liquore, di quest'ultimo dopo la cottura rimane l'aroma. La pasta viene stesa ed il ripieno viene cosparso omogeneamente sulla superficie, viene arrotolata come lo strudel e posta nella teglia a forma di chiocciola. Dopo la lievitazione viene infornata a 180° nel forno caldo, cotto dai 30 ai 60 minuti, dipende dal peso e dalla dimensione della Gubana. Sfornato il dolce, la superficie viene poi cosparsa con lo zucchero a granella. Ovviamente ogni produttore ha la sua ricetta, un "Consorzio per la protezione del marchio Gubana" tutela i produttori della specifica zona e detta precise norme e ingredienti per la sua preparazione. Questa delizia nostrana è stata pluripremiata (quattro volte su cinque) al Concorso Gubana Day, un Concorso indetto a partire dal 2006 per promuovere il tipico prodotto dolciario.








Questo dolce è veramente ottimo e ricco di ingredienti. Si sente l'aroma del liquore come sottofondo, spicca l'amaretto, si distinguono benissimo l'uvetta ed i pinoli. Mi è piaciuto veramente molto ed hanno gradito anche le mie amiche...

Se anche Voi volete provare questa prelibatezza entrate nell'E-SHOP potrete guardare, scegliere ed acquistare comodamente da casa Vostra e troverete anche tante altre specialità del PANIFICIO DEL FORO!!!