sabato 16 marzo 2013

PASTIFICIO PLIN - Il Primo che ferma il tempo


Il PASTIFICIO PLIN si trova a Villanova d’Albenga (SV), la gestione è in prevalenza familiare e con grande passione produce pasta fresca. I loro prodotti sono fatti seguendo le tradizionali ricette liguri e piemontesi.

Fra le linee prodotte dal Pastificio Plin si trova anche "PASTA GIOVANE". Una nuova idea di pasta fresca che unisce tradizione e novità. I suoi ingredienti antichi, semplici e insieme completi, apportano antiossidanti del tutto naturali che aiutano a contrastare l'azione dei radicali liberi e, per questo, sono consigliati anche dal ministero della salute insieme a una dieta varia, equilibrata e a uno stile di vita sano.

Pasta Giovane è una ricetta brevettata che contiene:

- FARINA INTEGRALE KAMUT, con minerali antiossidanti naturali e fonte di Selenio per fermare il tempo. Nota dai tempi più remoti, e riscoperta solo di recente, la farina di kamut aiuta a combattere i radicali liberi ed aiutare a rallentare i processi di invecchiamento. La farina kamut di Pasta Giovane non è raffinata, ma integrale e macinata a pietra, preservando intatte le sue proprietà.

- GERME DI GRANO e FARINA DI LINO ricchi in OMEGA-3 vegetali (gli Omega-3 sono acidi grassi noti per l'azione contro l'invecchiamento della pelle) di solito sono ricavati dal pesce che però non è l'unica fonte. Infatti nella Pasta Giovane sono forniti al Germe di grano e dalla farina di Lino e contribuiscono a:
contrastare l'invecchiamento della pellemantenendola sana e luminosa;
abbassare il colesterolo totale, per aiutare il cuore a mantenersi in buona salute;
rinforzare il sistema immunitario.

- ESTRATTI DI POLPA D'OLIVA e di UVA ROSSA DEL BORDEAUX, ricchi in Polifenoli ad azione anti ossidante. I Polifenoli sono sostanze che svolgono una naturale azione antiossidante.

Per ottenere i migliori benefici dell’azione antiossidante è consigliabile consumare con regolarità 100 gr. al giorno di Pasta Giovane.

Questi sono i prodotti della Linea Pasta Giovane che ho potuto provare



Io li ho preparati così


Ravioli Carne e Verdura con Pomodorini

Ingredienti:
- Ravioli Carne e Verdura 250 gr.;
- Olio E.V.O. q.b.
- n. 1 spicchio di Aglio;
- Pomodorini ciliegini gr. 200;
- Sale e Pepe q.b.;
- Formaggio grattugiato q.b.

Preparazione:
In una pentola mettete l'olio e l'aglio a soffriggere, unite i pomodorini tagliati a spicchi, salate e pepate a Vostro piacere.
Nel frattempo mettete sul fuoco l'acqua, quando bolle mettete il sale e buttate i Ravioli, cuociono in 4 minuti. Scolate aggiungete il sughetto di pomodorini, mescolate ed impiattate,  tocco finale una spruzzata di formaggio grattugiato. 
E' un primo piatto veloce da preparare, semplice e Vi assicuro molto buono.






Tagliolini Panna e Salmone

Ingredienti:
- Tagliolini 250 gr.
- Olio E.V.O. q.b.;
- Panna da cucina n. 1 confezione da 200 ml;
- Salmone affumicato 100 gr.;
- Sale q.b..


Preparazione:
In una pentola mettete l'olio, la panna e il salmone tagliato a listarelle, io direi di non salare perchè il salmone è già molto salato di suo.
Nel frattempo mettete sul fuoco l'acqua, quando bolle mettete il sale e buttate i Tagliolini, cuociono in 4 minuti. Scolate aggiungete il condimento fatto con panna e salmone, mescolate ed impiattate. 
Questo è un altro primo piatto veloce da preparare, semplice e molto gustoso.






Ravioli di Verdura al Burro e Salvia

Ingredienti:
- Ravioli di Verdura (Borragine e Ricotta) 250 gr.;
- Burro q.b.
- Salvia qualche fogliolina;
- Sale q.b.;
- Formaggio grattugiato q.b.

Preparazione:
In una pentola mettete il burro a fondere con le foglioline di salvia.
Nel frattempo mettete sul fuoco l'acqua, quando bolle mettete il sale e buttate i Ravioli, cuociono in 4 minuti. Scolate aggiungete il burro fuso con la salvia, un tocco finale con una spruzzata di formaggio grattugiato ed impiattate.
Fra tutti questo è stato un primo piatto super veloce da preparare, semplice e delicato. Un vero piacere mangiarlo!!!