giovedì 18 aprile 2013

AZ. AGR. QUAQUARINI FRANCESCO - I Vini dell'Oltrepo Pavese


L'AZIENDA AGRICOLA QUAQUARINI FRANCESCO si trova a Monteveneroso , una piccola frazione nel comune di Canneto Pavese (PV). E' una azienda a conduzione familiare, tutti i componenti sono impegnati nella gestione dell'attività con l'obiettivo di poter proporre al consumatore vini di alto livello.


Ecco la famiglia Quaquarini al completo:

I fondatori: Francesco e la moglie Liliana che hanno saputo dar vita ad un’azienda che nel tempo è diventa importante, oggi hanno passato il testimone ai figli Umberto e Maria Teresa ma nelle decisioni aziendali restano sempre presenti.

Umberto Quaquarini - dottore in enologia - è il creatore di ogni vino che nasce dal suo impegno costante in vigna e in cantina. Segue con scrupolosa attenzione ogni fase della lavorazione di ciascun prodotto e si avvale per questo di nozioni derivanti dal proprio background di studi e di una forma mentale decisamente portata alla ricerca, al controllo, alla meticolosa precisione.

Maria Teresa dirige il marketing, la distribuzione e il coordinamento della rete commerciale aziendale, avvalendosi di un team di validi collaboratori. Segue con la fantasia e il buon gusto che la distinguono anche quanto concerne la realizzazione delle etichette e dell’immagine aziendale.

L'attenzione all’ambiente è una delle priorità dell'azienda, i vini infatti sono ottenuti da Agricoltura Biologica, certificati e rigorosamente controllati. I prodotti finali sono i vini della tradizione locale, capisaldi dell’Oltrepo Pavese un territorio fertile e ricco.

Questi sono i vini che mi sono stati gentilmente inviati




BONARDA D.O.C.

Composto da uva: 85% Croatina - 5% Ughetta di Canneto - 10% Barbera
Caratteristiche:
- Frizzante;
- Colore: vino rosso rubino dai riflessi porpora;
- Profumo: è fine, intenso e richiama i frutti di bosco, le more, le ciliegie;
- Sapore: al palato è armonioso, morbido, avvolgente di buona persistenza;
- Grado Alcoolico: 12,5 % Vol.;
- Temperatura di Servizio: 16°C.

Abbinamenti: ideale l’accostamento ai piatti con sughi gustosi, agnolotti, carni in genere e con tutti i salumi; è comunque eccellente con qualsiasi portata.



SPUMANTE BRUT CRUASE' D.O.C.Q.

Composto da uva: 100% Pinot Nero

Caratteristiche
- Spumante ottenuto da una particolare selezione di Pinot Nero vinificato in rosa, seguendo con sapiente cura i sistemi tradizionali;
- Colore: rosa acceso con leggere sfumature ramate;
- Profumo: piacevolmente intensi di crosta di pane si intrecciano ad un’elegante fragranza fruttata;
- Sapore: ottimo corpo ed eccellente persistenza, caratterizzato da un perlage molto fine;
- Grado Alcoolico: 12,5 % Vol.;
- Temperatura di Servizio: 8°C.

Abbinamenti: ottimo come aperitivo, abbinamento ideale a tutto pasto. Moderno e speciale il connubio con pesce crudo-sushi.



SANGUE DI GIUDA D.O.C.

Fiore all’occhiello di Canneto Pavese, è il vino rosso dolce per eccellenza

Composto da uva: 75% Croatina - 15% Barbera - 10% Ughetta di Canneto

Caratteristiche:
- Dolce Frizzante;
- Colore: rosso rubino brillante;
- Profumo: fine, molto intenso, con garbati richiami floreali e di frutta rossa;
- Sapore: al palato è dolce, armonico, rotondo, di buona struttura e persistenza;
- Grado Alcoolico: 7 % Vol.+ 6 % Vol.;
- Temperatura di Servizio: 14°C.

Abbinamenti: ottimo con dolci secchi, crostate, macedonie di frutta e scaglie di formaggio Grana.

Un occhio di riguardo è dato anche allo studio nella realizzazione delle etichette che garantiscono grande visibilità sugli scaffali di vendita, devo essere sincera e dirVi che fin dal primo momento in cui ho visto queste bottiglie di vino sono rimasta colpita da come si presentano, la grafica ed i colori usati per le etichette e la "copertura" del tappo sono veramente belle ed eleganti.

I vini che Vi ho presentato solo solo una piccolissima parte della produzione dell'Az. Agr. Quaquarini, vini di altissima qualità tanto d'aver ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti, inoltre l'azienda ha fatto un'importante scelta imprenditoriale ossia offrire vini di elevata qualità che si distinguono sul mercato per un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ora non mi resta che assaggiare questi nettari!!!