mercoledì 17 aprile 2013

AZ. AGR. SOINI QUINTO E FIGLI - Melabevo



L’AZIENDA AGRICOLA SOINI E FIGLI nasce nel 1975 a Bronzolo (BZ), in tutta l'attività è coinvolta l'intera famiglia, in particolare i tre soci fondatori sono: Carlo che cura in modo specifico ed esclusivo la parte commerciale, Giuseppe che si occupa della conduzione agricola delle parcelle frutticole di fondo valle e di quelle viticole, Alma che tiene l’amministrazione ed assicura il servizio ai clienti. L’obiettivo di tutti i componenti dell'impresa è ottenere un prodotto di qualità, gradito ai clienti, apprezzato e riconosciuto con numerosi attestati e piazzamenti a concorsi e manifestazioni nazionali ed internazionali. 

La produzione riguarda i vini ed i succhi di frutta. Io voglio parlarVi in particolare del succo di frutta che ho avuto il piacere di poter provare. Nel 1997 si affianca alla produzione dei vini anche una nuova attività produttiva“Il ”. La spremitura delle mele, effettuata con attrezzature ad alto contenuto tecnologico, da vita al succo torbido naturale al 100%, confezionato in bottigliette da ¼ di litro, in bottiglie da ¾ di litro e in bag in box. 

Le lavorazioni e le trasformazioni sono solo di tipo fisico senza uso di additivi naturali o artificiali. Le mele utilizzate per la preparazione del succo sono coltivate dall'Az. Agr. Soini stessa ed i terreni dove sono ubicati i meleti sono controllati seguendo le rigide prescrizioni della produzione controllata Agrios (rigida regolamentazione altoatesina per la produzione di frutta integrata, controllata e salubre).
Dalle relazioni di analisi effettuate risulta che il succo di mela "Il " emerge:
- una prevalenza di fruttosio rispetto al saccarosio nella quota totale degli zuccheri, questo rappresenta una garanzia sulle modalità di produzione (solo pressatura del frutto senza aggiunta di zuccheri);
- il "dolce" di questa bevanda non stimola in modo eccessivo la produzione di insulina con conseguente minor stress per l'equilibrio glucidico dell'organismo;
- il succo naturale e torbido di mela è naturalmente privo di glutine.
Tutto questo unito alla totale assenza di alcool fa del succo di frutta "Il " un'ottima bevanda oltrechè naturale, idonea per il consumo dei bambini e delle persone di ogni età. 

Ecco le meravigliose bevande che mi sono state gentilmente inviate dalla Sig.ra Alma Soini



Bottiglie in vetro da 750 ml.


Succo di Mela e Frutti di Bosco

Bevuto caldo è digestivo e stimolante.

Bevuto fresco diventa dissetante e rigenerante.

I frutti di bosco sono ricchi di vitamine A, B1, B2 e soprattutto di vitamina C, contengono sali minerali preziosi per il nostro organismo, in particolare il potassio. Oltre a essere ricchi di questi importanti nutrienti, i frutti rossi ne acquisiscono tutte le proprietà benefiche: sono infatti frutti dalle proprietà antiossidanti, rinfrescanti e rimineralizzanti. 

Questo succo ha ricevuto la "Medaglia d'Oro" nell'11° Concorso Internazionale Succo, sidro e aceto di mele di Piantianiccio (Udine).






Date le proprietà di questa bevanda e visto che  sono riuscita finalmente a fare una bella camminata con una mia amica appassionata di jogging, approfittando del fatto che oggi sembra sia esploso finalmente il caldo, ho voluto offrire e gustare questo succo fresco (fresco da cantina non da frigorifero o con ghiaccio).


Veramente molto buono e dissetante, non è aspro ma dolce in modo giusto. Il gusto della mela si fonde perfettamente con quello dei frutti di bosco, decisamente una bella scoperta!!!


Succo di Mela e Acai

L’Acai (Euterpe oleracea) è una palma che cresce nell’Amazzonia. Gli indigeni lo conoscono con il nome d’icá-cai, che significa “il frutto che piange”. La sua frutta è una bacca purpurea con concentrazioni di antocianine, potenti antiossidanti, più elevati di quella che si trova nel vino rosso. Le bacche dell’Acai sono un’eccellente fonte di calcio, ferro, vitamine B1, B2 e B3, C e E, come di acidi grassi essenziali. Sono anche ricche in fibre.













Succo di Mela e Camomilla

Bevuto caldo è digestivo e rilassante.

Bevuto fresco diventa dissetante e calmante.

Questa è una novità nella produzione di succhi dell'Az. Agr. Soini. 

E' composta per il 98% da succo di mela e per il 2% da infuso di camomilla.

Da sempre la camomilla è riconosciuta per le sue proprietà tranquillanti, sedative e decongestionanti.













Succo di Mela e Mirtillo Nero

All'inconfondibile gusto della mela si uniscono le ben note proprietà benefiche del mirtillo nero. 
In questo piccolissimo frutto sono contenuti principi importanti come zuccheri e diversi tipi di acidi tra cui l’acido citrico che ha un’azione protettiva sulle cellule, l’acido idrocinnamico che neutralizza le nitrosammine cancerogene e l’acido gamma-linolenico utile per prevenire la nefropatia diabetica. Contiene acido folico, ossia la vitamina B9, importantissima perchè non viene prodotta dall’organismo ma deve essere assunta con il cibo. Altre proprietà benefiche sono i tannini e i glucosidi antocianici, i responsabili del tipico colore scuro del frutto, che rafforzano la struttura dei capillari. In grande quantità, inoltre, sono presenti le antocianine, che rafforzano il tessuto connettivo, sostengono i vasi sanguigni e ne migliorano l’elasticità ed il tono.


Ed infine, non per importanza, ma perchè ha una confezione particolare, è il succo di mele miste scelte ottenuto dalla spremitura diretta delle mele stesse. Il succo che ne deriva è sempre un SUCCO TORBIDO NATURALE ed in seguito viene pastorizzato per eliminare i microrganismi presenti e per inattivare gli enzimi che con il tempo farebbero imbrunire il succo. Il succo torbido è quindi una buona fonte di pectina, una fibra alimentare solubile, importante per la digestione ma rara negli alimenti raffinati e limpidi.

Il succo limpido invece lo si ottiene dal succo torbido "chiarificato", ossia aggiungendo degli enzimi per decomporre la pectina, l'amido e le proteine contenute ed inoltre viene aggiunta la terra fossile bentonite, infine il tutto viene filtrato.

Bag da 5 lt. in box 

Particolare della bag contenuta nella box

Box pronta per mescere il succo di mela


Il Succo di Mela torbido naturale 100% ha il marchio "Qualità Alto Adige", è un riconoscimento di qualità controllata per prodotti agricoli ed alimentari. Esso garantisce, unitamente alla rigorosa origine altoatesina, anche un livello qualitativo nettamente superiore a quello richiesto dagli standard di legge. La conformità ai requisiti di qualità viene verificata da enti di controllo indipendenti ed accreditati.

Se Vi piacciono le mele, tanto da volerle mangiare in ogni forma e modo, questo è decisamente un modo intelligente e salutare per gustarle!!!