martedì 30 aprile 2013

C.R.M. - Tigella Piadina e Prodotti Biologici al Farro e Kamut


L'Azienda C.R.M. è di Modena e da oltre 40 anni azienda leader nella produzione di tigelle, piadine, sfogliate, focaccine, basi per pizza e altri prodotti pronti a soddisfare ogni tipo di palato. Nasce dall'esperienza di Renzo Montagnani e Carla Rebecchi, e da qui appunto il logo: C. sta per Carla, R. per Renzo ed M. completa il tutto come Montagnani. "C.R.M.: Bontà squisite...veramente!" perché l'abilità tecnica di Renzo ha permesso e permette tutt'ora di industrializzare l'abilità artigianale di Carla (ispiratrice dell'Azienda con una prima produzione di tigelle e piadine fatte a mano), mantenendo vivi "tutti i sapori della tradizione". 

IL SAPORE E LA QUALITA', che solo la produzione artigianale riesce ad esaltare, sono rimasti integri nonostante vengano utilizzati macchinari di grande capacità produttiva. I prodotti C.R.M. sono veramente inimitabili; tanto da essere più gustosi di quelli preparati a mano. 

Ecco alcuni dei prodotti C.R.M. che mi sono stati gentilmente inviati




La "Regina" fra le rustiche specialità gastronomiche dell'appennino modenese, è la "Crescentina", oggi comunemente chiamata "Tigella". Rappresenta l'esempio di una consuetudine famigliare rimasta intatta nel tempo. Ciò che noi oggi conosciamo come la comune tigella, in realtà era in origine lo strumento con cui venivano cotte le "Crescentina".


La tigella all'olio ex.v.d'oliva è un prodotto tradizionale, temperatura ambiente. E' disponibile anche nella variante allo strutto e biologico. Costituisce un ottimo sostituto del pane a tavola ma è ideale anche fuori pasto. Genuine e fragranti, possono essere farcite sia con formaggi molli e salumi che con marmellate e nutella. Ottime con la tipica farcitura: con il pesto modenese.


La tigella biologica è disponibile sia nella linea temperatura ambiente sia nella linea fresco. E' un prodotto a base di olio extravergine d'oliva biologico.



Le piade sfogliate C.R.M. all'olio extravergine d'oliva risultano particolarmente delicate perché preparate con ingredienti naturali, vegetali.  La "sfogliatura" rende il prodotto più leggero ed appetibile. Gusto e leggerezza un binomio perfetto!


La piada fresca all'olio extravergine d'oliva è un prodotto fresco, a base di olio extravergine d'oliva. Sfogliato, morbido e facile da preparare, da farcire a piacere.


La sfogliata all'olio ex.v.d'oliva è un prodotto sfogliato, a base di olio ex.v.d'oliva. Contiene ben il 7% di olio. Extravergine d'oliva. E' disponibile sia nella versione temperatura ambiente sia nella versione fresco. Presente anche nella variante allo strutto. A basso contenuto di sodio.





Piè della Carla sfogliata BIO col grano grezzo è l'ultima novità di C.R.M. è un prodotto biologico, a base di olio extravergine d'oliva biologico, ricco di proteine e a basso contenuto di sodio. Morbido, leggerissimo e super arrotolabile, è l'unico che in padella o in forno si gonfia più di 10 cm! A questo LINK troverai tutte le indicazioni per questa grande novità.


La piada biologica con grano khorasan kamut è disponibile sia nella linea temperatura ambiente sia nella linea fresco. A base di olio extravergine d'oliva biologico, questo prodotto ha un basso contenuto di sodio ed è senza lievito. Ricco di proteine, fibre e sali minerali pregiati, povero di glutine.

Ed ancora: PIADINE, BASI PIZZA, FOCACCINE e tanti altri prodotti da scoprire, e con ricette tutte da provare, guarda il sito C.R.M.

Io ho voluto provare:

"Piada Sfogliata all'olio extra vergine d'oliva"

In una teglia-piastra andiaderente ho messo la Piada e l'ho farcita con fontina, rucola, cotto e pomodorini, quando la fontina (stesa su tutta la piada) si stava ammorbidendo, l'ho chiusa su se stessa e l'ho girata su entrambe i lati per farla dorare per bene.


Ed ecco il risultato finale, semplice e gustosa. Più di uno spuntino ma più leggera di un classico secondo piatto. Il risultato è stato decisamente apprezzato!!!




"Tigelle all'olio extravergine d'oliva"

Ho fatto scaldare sulla piastra da toast le tigelle per circa 1,5-2 minuti in modo tale che restassero morbide, poi le ho tagliate tipo panino e le ho farcite con formaggio a fettine sottili, rucola e speck.


Non avevo mai mangiato le tigelle prima d'ora e sono rimasta piacevolmente sorpresa dal loro gusto, basta solo un po' di fantasia e le si può farcire come più ci piace.

Ma non è finita qui perchè C.R.M. ha in serbo ancora una sorpresa....


C'è il concorso “Mare e Allegria” puoi infatti vincere una delle 60 fantastiche crociere MSC nel Mediterraneo. Leggi il Regolamento per scoprire come partecipare!!!