venerdì 12 aprile 2013

PFITSCHER - Sapore Originale Tirolese



L'azienda G. PFITSCHER SRL ha iniziato la propria attività nel cuore di Merano, producendo lo Speck seguendo attentamente le tradizionali regole, e caratterizzandolo con la ricetta di famiglia. Anno dopo anno l'attività si è evoluta ed ingrandita, senza però dimenticare le esigenze del cliente per poter portare sulle tavole di mezza Europa prodotti che raccontano una storia di cultura contadina, fatta di tradizioni e antichi sapori. 

Nella gamma dei loro prodotti tipici del territorio in cui vivono, ci sono i wurstel, i salumi e le carni che vengono lavorati seguendo le ricette della tradizione che fa riconoscere quel tipico sapore originale tirolese. G. Pftischer srl offre prodotti di qualità, senza utilizzare glutine, derivati del latte e coloranti per risvegliare il vero piacere del gusto ed i profumi dimenticati da tempo.

I prodotti Pfitscher proposti sono molti, il Sig. Lukas Pfitscher mi ha gentilmente inviato queste specialità



Würstel Frankfurter Art

Il Würstel tipo Frankfurter ha lunga tradizione e viene fatto ancora in budello naturale con carne di manzo dell`Alto Adige come una volta. Può essere mangiato freddo come snack, scaldato in acqua non bollente o alla griglia. 

Ingredienti: Carne di suino (48%), lardo di suino, carne di bovino (16%), acqua, sale, destrosio, spezie, aromi naturali, condimento per brodo, regolatori di acidità: acetato di sodio, lattato di calcio, tartrati di sodio; stabilizzante: difosfati; antiossidante: acido ascorbico; esaltatore di sapidità: glutamato monosodico; conservante: nitrito di sodio.









Speck Alto Adige I.G.P.

Il territorio, la storia e la tradizione sono garantiti dal marchio “Speck Alto Adige I.G.P.”, che garantisce un prodotto tipico regionale unico. Infatti non tutti gli Speck possono portare tale denominazione: per poterla esibire è necessario che sia prodotto in Alto Adige e lavorato da cosce suine in base al procedimento tradizionale. Solo quando tutti i criteri sono soddisfatti viene impresso a fuoco il marchio sulla cotenna.



Dopo minimo 22 settimane di stagionatura lo Speck Alto Adige, superando il controllo esterno, riceve il marchio a fuoco I.G.P. e si presta per una merenda come anche per la cucina.

Ingredienti: Carne di suino, sale, destrosio, spezie, estratti di spezie, nitrato di potassio, nitrito di sodio.








Salame con Capriolo - Specialità di Selvaggina

Questo Salame misto di suino e carne di capriolo, scelta da cacciagione, viene stagionato lentamente e esalta ogni merenda con il suo carattere forte.

Ingredienti: carne di suino, carne di capriolo, sale, destrosio, sciroppo di glucosio, spezie, aromi, glutamato monosodico, acido eritorbico; nitrito di sodio; condimento per brodo.



Ecco come ho gustato questi prodotti


CARBONARA RIVISITATA

INGREDIENTI - per 3 persone:
- Rigatoni n. 22 Filiberto Bianconi spa;
- Speck Alto Adige IGP 200 gr.;
- Uova n. 2;
- Formaggio grattugiato q.b.;
- Sale q.b.
- Burro q.b.

PROCEDIMENTO:







Mentre avete messo l'acqua per la pasta sul fuoco, tagliate due belle fette di speck e riducetele a dadini.















In un tegame fate sciogliere del burro e poi mettete a cuocere lo speck, deve restare morbido.















Quando l'acqua bolle, salatela e buttate la pasta.
















Preparare il battuto di uova e formaggio grattugiato.










Quando la pasta ha raggiunto la cottura scolatela, mettetela in un tegame unendovi anche lo speck rosolato nel burro ed il battuto di uova con il formaggio grattugiato. Mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti, aggiustate di sale se necessario ed impiattate aggiungendo dell'altro formaggio grattugiato se gradite. Ecco il risultato finale, credetemi è veramente molto gustosa!!!



WURSTEL CON PATATE AL FORNO


INGREDIENTI - per 2 persone
- Würstel Frankfurter Art n. 1 confezione;
- Patate q.b.;
- Olio E.V.O. q.b.
- Aromi a piacere q.b.;
- Sale q.b..

PROCEDIMENTO

Per il contorno di patate: sbucciate le patate e tagliatele a dadini, mettetele in una teglia antiaderente con un fondo di olio e.v.o. ed aromi a piacere. Infornate a 150° per 1 h. e successivamente a 170°-180° per 1/2 h., di tanto in tanto mescolate per controllare la cottura.




I würstel cuoceteli su di una piastra antiaderente (o una griglia), da entrambe i lati. La cottura è veloce quindi regolatevi per la preparazione anche in base alla cottura del contorno.









Un buonissimo secondo piatto, di sicuro i bambini (e non solo loro...) ne andranno matti!!!



E per finire uno splendido piatto di salumi affettati, per uno spuntino/merenda/secondo piatto veloce ma con tanto gusto, se volete favorire... Credetemi sono squisiti!!!