mercoledì 24 aprile 2013

STILFSER-BERGKRAEUTER - Le Erbe dello Stelvio


Sotto il marchio STILFSER-BERGKRAEUTER, Siegi Platzer lavora le erbe trasformandole in delicate miscele di tè. Le erbe provengono dai giardini delle erbe di sua proprietà a Stelvio (BZ), oppure sono raccolte nel Parco Nazionale dello Stelvio.
 
Queste le caratteristiche delle erbe STILFSER-BERGKRAEUTER:
- Erbe di montagna biologiche coltivate a 1.300 mt, oppure raccolte tramite raccolta selvatica fino ad un'altitudine di 2.500 mt., e regolarmente certificate BIO;
- I giardini delle erbe sono di proprietà della famiglia Platzer da diverse generazioni e non sono mai stati concimati con sostanze chimiche–sintetiche;
- Stelvio si trova al centro del Parco Nazionale dello Stelvio. Qui vengono raccolte le erbe che crescono selvatiche;
- Le erbe sono raccolte a mano, essiccate, lavorate e trasformante in miscele di tè e tè di varietà pura.

Ecco la Miscela d'Erbe "Melissa e Sambuco Nero" (fiori - raccolta selvatica) della quale sono stata gentilemente omaggiata


La confezione secondo me è raffinata e molto elegante. 


Le operazioni di raccolta, lavorazione, trasformazione in miscele di tè e confezionamento delle erbe è fatto completamente a mano e lo si può capire guardando il contenuto delle buste, le foglie ed i fiori sono interi e non sminuzzati o polverizzati come invece accadrebbe con l'utilizzo di macchinari. 

In particolare la miscela che mi è stata inviata contiene la Melissa i cui fiori hanno un profumo delicato di limone, Vi assicuro che quando ho tolto il sacchettino dalla confezione si sentiva veramente questo buonissimo profumo.

Proprietà della Melissa
Questa pianta agisce come calamnte sul sistema nervoso e rilassante su quello muscolare. Il suo uso è particolarmente indicato in presenza di irritabilità generale, insonnia causata da stanchezza eccessiva, nervosismo, sindrome premestruale.

Proprietà del Sambuco
L'infuso ottenuto con i fiori di Sambuco ha proprietà sudorifere ed il loro impiego è consigliato nel trattamento delle malattie legate all'apparato respiratorio; la tisana fatta con i fiori di Sambuco si utilizza per curare raffreddore, tosse, asma ed anche reumatismi. Sempre i fiori, grazie alla presenza di flavoni, producono benefici alle vene e all'apparato circolatorio in generale.

Insomma questa tisana è un vero portento!!!

Inoltre tutti i prodotti  STILFSER-BERGKRAEUTER hanno anche il riconoscimento:


Il marchio "QUALITA' ALTO ADIGE", è un riconoscimento di qualità controllata per prodotti agricoli ed alimentari. Esso garantisce, unitamente alla rigorosa origine altoatesina, anche un livello qualitativo nettamente superiore a quello richiesto dagli standard di legge. La conformità ai requisiti di qualità viene verificata da enti di controllo indipendenti ed accreditati.



Nel 1999 l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi ha creato il marchio "GALLO ROSSO" per le aziende agrituristiche in Alto Adige. Dal 2003 il marchio "Gallo Rosso" rappresenta inoltre le "mescite contadine" e i "prodotti di qualità dal maso" in Alto Adige. Il marchio "Gallo Rosso" si fa garante per una qualità e trasparenza elevata. Questo viene garantito grazie alla definizione di severi criteri di qualità e il loro controllo.

I prodotti realizzati con il marchio STILFSER-BERGKRAEUTER sono svariati.  Entrate nel sito, guardatelo attentamente e scegliete il prodotto che fa per Voi approfittando dell'opportunità di poter fare acquisti on-line!!!