giovedì 11 aprile 2013

TANTO DI... - Mercatino dei prodotti tipici e biologici delle Regioni d'Italia


Nel cuore pulsante del rione Monti a due passi dai Fori Imperiali (Roma) c’è un luogo dove si incontrano gli odori e gli aromi della nostra terra, dando vita ad un’esperienza davvero unica nel panorama romano.

TANTO DI... è il “Mercatino dei prodotti tipici e biologici delle Regioni d’Italia”, e non ha proprio nulla del classico punto vendita al dettaglio. Aggirandovi tra gli scaffali di questo negozio, potrete trovare prodotti provenienti da tutte le Regioni d'Italia. 

La Sicilia è molto presente con tutti i suoi sapori (dalla cioccolata di Modica agli squisiti dolci di mandorla),  troverete la classica ‘Nduja di Spilinga, i peperoncini ripieni di alici e capperi e le cipolle rosse di Tropea, la squisita pasta artigianale di Gragnano. Fanno capolino dagli scaffali il pesto artigianale DOP dalla Liguria e i lampascioni dalla Puglia, passando per i sughi di cacciagione toscani. Notevole anche la selezione di olii extravergine d’oliva DOP dalla Liguria, dall’Etna, dal Lazio e dalla Puglia e la selezione di prodotti ittici (tonno rosso del mediterraneo, pesce spada, bottarga etc.).
Una sezione del punto vendita è dedicata ai vini, soprattutto siciliani, pugliesi e toscani senza dimenticare però il Frascati. Un discorso a parte meritano le marmellate, le confetture e le conserve. Ce ne sono tantissime, provenienti da varie regioni, con e senza zucchero, biologiche e non.

Tanto di... è un progetto che mira a coniugare i sapori e la conoscenza delle terre da cui provengono, con la collaborazione di tanti piccoli produttori che forniscono i prodotti per le degustazioni che vengono organizzate all’interno dello spazio. Quasi tutte queste specialità infatti provengono da aziende artigianali a base familiare e “conservano intatto il calore del sole e tutti i sapori e gli odori che li rendono così buoni”.

L'aspetto curato e piacevole di questi prodotti li rende perfetti come regalo gustoso per ogni occasione.

I prodotti in vendita sono veramente molti, cliccate qui per avere un'idea di cosa troverete nel negozio, come potete vedere oltre allo spazio dedicato ai prodotti regionali, ci sono anche le sezioni dedicate ai prodotti biologici ed alla frutta secca!!!

Il Sig. Lazzarini di Ellegi Frutta Secca srl, che vende i propri prodotti anche presso il negozio Tanto di..., mi ha inviato alcuni suoi prodotti





BACCHE DI GOJI - 300 gr.

Le Bacche di Goji sono un alimento largamente consumato, per i suoi benefici per la salute e le proprietà anti-invecchiamento, è stato acclamato da i nutrizionisti "Tra le fonti di cibo più sane esistente sulla Terra". Queste bacche rosse crescono spontaneamente nelle valli Himalayane, della Mongolia, del Tibet, apprezzate da migliaia di anni sono considerate in tutto l'oriente una potente risorsa anti-invecchiamento.Il frutto di Goji è apprezzato per il suo sapore paragonato a quello del mirtillo o un piacevole incrocio tra una fragola e un lampone. Le Bacche di Goji contengono più beta-caratone delle carote, più ferro degli spinaci e più proteine dei cereali, e contengono ben 21 tracce di minerali, contengono 18 aminoacidi, Vitamina E, e 50 volte la quantità di Vitamina C di quella contenuta nelle arance, Vitamine B1, B2 e B6 . I benefici delle Bacche di Goji sono dimostrati in numerose ricerche mediche. E' detto il frutto della longevità, un potente integratore naturale che rafforza il nostro sistema immunitario. 



BACCHE INCA BERRIES PHYSALIS (Alchechengi) - 100 gr.

Sono conosciute con il nome di super food color oro, bacca inca o bacca oro. Venivano coltivate già migliaia di anni fa dall’Impero Inca, come cibo nutriente . L’Alchechengi con il suo piccolo frutto contiene un grande tesoro. Il suo consumo apporta molteplici benefici all’organismo: sono ricche di antiossidanti, più del tè verde noto per l’elevata quantità di biflavonoidi e di carotenoidi, ottimo come antinfiammatorio ed antivirale, è ricco di vitamine, fosforo e proteine; contiene buone quantità fibre e pectina. La presenza di melatonina aiuta a combattere lo stress accumulato incluse malattie degenerative che compaiono con l’avanzare dell’età. Queste bacche sono raccolte a mano e poi seccate al sole, in modo da conservare quel suo gusto unico. Ottimo come snack ed anche per arricchire i frullati.

Ecco una mia ricetta per la quale ho utilizzato le Bacche di Goji


TORTA DI MELE E BACCHE DI GOJI


INGREDIENTI:

- Farina 200 gr.;
- Burro 100 gr.;
- Latte n. 2 bicchieri;
- Zucchero 100 gr.;
- Uova n. 1;
- Mele n. 3;
- Bacche di Goji 100 gr.;
- Limone (buccia) n. 1;
- Lievito n. 1 bustina;
- Zucchero a velo q.b..









PREPARAZIONE:






Mettete le Bacche di Goji in un bicchiere e riempite con il latte freddo, lasciatele macerare.














In un contenitore mettete lo Zucchero, il Burro fuso ed il Tuorlo dell'uovo, mescolate il tutto per farlo diventare cremoso.













Nello stesso contenitore aggiungete metà della Farina e metà del Latte necessari per fare la torta, mescolate bene il tutto.












Ora aggiungete le Mele tagliate a dadini, la restante Farina, il restante Latte, la buccia grattugiata del Limone, il Lievito e le Bacche di Goji (compreso il latte nel quale erano a macerare). Mescolate bene tutto il composto.











Alla fine unite l'Albume dell'uovo montato a neve ferma ed incorporatelo al resto del composto mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.












Foderate una teglia con della carta da forno e versate tutto il composto. Infornate in forno statico preriscaldato per 30 minuti a 200°. Verificate che sia cotta con uno stuzzicadenti, se infilzando la torta lo stecchino esce pulito vuol dire che è pronta.






L'ho sfornata, l'ho tagliata a quadratoni, li ho disposti su un piatto da portata cospargendoli con un po' di Zucchero a velo. Vi piace? Qui a casa hanno decisamente gradito e sono rimasti molto colpiti da queste Bacche di Goji che a dire il vero sono una grande scoperta anche per me!!!