lunedì 20 maggio 2013

AZIENDA VINICOLA DRUSIAN - Rinnovarsi nella Tradizione


L'AZIENDA VINICOLA DRUSIAN è collocata nel cuore di Valdobbiadene (TV), con 50 ettari di terreni coltivati a vigna, la famiglia DRUSIAN produce vino da ben tre generazioni.
Iniziò il nonno Giuseppino a metà dell’Ottocento, dopo di lui proseguì suo figlio Rino fino al 1984 anno in cui subentrò Francesco. Proprio a Francesco si devono alcune importanti innovazioni tecnologiche e, dal 1986 la produzione del vino spumante.
Una vera passione che, con un percorso moderno sulle orme della tradizione, ci regalano due perle ineguagliabili: la freschezza del Prosecco e il finissimo Cartizze, una produzione limitata e di altissima qualità. Il segreto è nell’amore per la terra e per il vino, nella passione del proprio lavoro, nel sapiente utilizzo delle più moderne tecnologie. Basti dire che nelle vigne non vengono usati insetticidi e pesticidi, i concimi sono organici e non chimici, l’uva viene vendemmiata a mano, poi spremuta a una pressione massima di un bar per non compromettere la qualità del mosto. Al termine della lavorazione il vino viene conservato in vasche a bassa temperatura e imbottigliato in assenza di ossigeno, in modo che si conservi fresco e fragrante, sempre giovane, ricco di profumi e sfumature aromatiche delicate e persistenti di fiori e frutti.

Ecco una piccola selezione del loro SPUMANTE




VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE D.O.C.G. SPUMANTE BRUT




Questo vino spumante bianco è ottenuto da uve Glera di collina e spumantizzato in autoclave secondo il metodo Charmat; la lenta presa di spuma a bassa temperatura (15°C - 16°C) esalta le caratteristiche di questo vitigno e da un perlage fine e persistente in un brillante giallo paglierino con riflessi verdognoli. Ampio di ventaglio dalle fini fruttate fragranze: sentori di mela acerba, agrumi e vegetale fresco che si accompagnano ad una piacevole nota di pane. Al palato: armonioso nella sua vivace freschezza, risulta secco e asciutto. Ottimo come aperitivo e su piatti di pesce o, come in uso nella zona di produzione, a tutto pasto. Servire ad una temperatura di 6-8°C.


VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE D.O.C.G. SPUMANTE EXTRA DRY




Anche questo vino spumante bianco è ottenuto da uve Glera di collina e spumantizzato in autoclave secondo il metodo Charmat. E' l'espressione massima del Prosecco Spumante, dove l'armonica struttura si accompagna ad un delicato profumo di mela. La freschezza e la fragranza di questo vino, unito al fine e persistente perlage, lo rendono adatto a tutte le occasioni. Graditissimo come aperitivo o per accompagnare pranzi a base di pesce. Servire ad una temperatura di 6-8°C.

Io sono solita accompagnare tutto il pasto con un solo tipo di vino ed il Prosecco DRUSIAN è sicuramente una scelta ottima da portare in tavola. Inoltre queste bottiglie sono così belle da vedere, sia nella forma che nell'essenzialità dell'etichetta con le scritte dorate, che potranno diventare anche un graditissimo dono!!!