lunedì 6 maggio 2013

FUNGHI VALENTINA - Il Fungo Italiano, Fresco, Buono, Naturale


L'azienda FUNGHI VALENTINA è una moderna azienda agricola che dal 1980 coltiva il prataiolo, più conosciuto come champignon (come quelli del loro logo per intenderci ancora meglio...). Qualità, servizio al cliente, rispetto per l'ambiente, sicurezza e garanzia di un prodotto sano sono i percorsi della ricerca e della modernizzazione che fanno di questa azienda una fungaia specializzata nella produzione di Alta Qualità.

Fare un prodotto di qualità in agricoltura significa avere amore per il proprio prodotto, dare servizio al cliente con un prodotto sicuro nelle proprie caratteristiche di sapore, di freschezza e commerciali.

La rintracciabilità alla Funghi Valentina è particolarmente trasparente e sicura in quanto l'azienda coltiva produce e vende solo il proprio prodotto (rintracciabilità significa avere la possibilità di ripercorrere il processo produttivo a ritroso, da valle a monte, in pratica dal prodotto finito all'origine della materia prima).

La produzione di FUNGHI VALENTINA si suddivide in:
- Fresco, il prodotto appena raccolto viene preparato per essere impacchettato intero o affettato in confezioni di vario tipo e peso;
- Trasformato, da metodi di cottura innovativi e dalle ricette segrete di casa Borghi, nasce la linea di prodotti in vaso, “I Funghi di Valentina,delizie italiane pronte da gustare”. Questi trasformati rispettano ed esaltano il fungo, mantenendone profumi e sapori, come appena cucinati. Senza conservanti né aromatizzanti aggiunti, questi prodotti vantano materie prime attentamente selezionate e una fruibilità immediata, che non richiede rielaborazioni prima dell'uso. La misura standard è nel vaso CEE standard da 212 ml, con diametro capsula 63 mm e 180 grammi di prodotto. L'azienda è in grado di confezionare diverse misure di vaso: da 40 a 120 mm di diametro di capsula.

Ecco una selezione dei prodotti FUNGHI VALENTINA di cui sono stata gentilmente omaggiata



Il Grigliato Bio

Come viene lavorato:
il fungo raccolto, di calibratura media viene passato al forno, che conferisce al prodotto la caratteristica colorazione abbrustolita. Saporito e gustoso, perfetto accompagnamento per carni e salumi.
Una volta aperto, conservare in frigorifero e consumare in pochi giorni.

Ingredienti:
Funghi Champignon (54%), Olio di Semi di Girasole, Olio Extra vergine di oliva, Aceto di vino, Sale, Origano, Peperoncino, Pepe.










Il Piccolino Bio

Come viene lavorato:
il fungo raccolto, della calibratura più piccola, appena nato, viene scottato nell'aceto e messo in olio, con aglio e prezzemolo, per un sapore spiccatamente mediterraneo. Da gustare per aperitivo o in abbinamento a salumi e carni.
Una volta aperto, conservare in frigorifero e consumare in pochi giorni.

Ingredienti:
Funghi Champignon (64,5%), Olio di Semi di Girasole, Olio Extra vergine di oliva, Aceto di vino, Sale, Prezzemolo, Aglio, Pepe.










Trifola e Alloro Bio

Come viene lavorato:
il fungo viene raccolto e avviato all'affettatura e cottura.
Durante la preparazione assieme agli ingredienti avviene
la tritatura del prodotto, morbido da spalmare, facilmente amalgamabile come condimento. Questa conserva vegetale a base di funghi, dal sapore delicato, è il passepartout per ogni occasione e ogni piatto: condimento, contorno, aperitivo, indicata anche per i palati più esigenti.
Una volta aperto, conservare in frigorifero e consumare in pochi giorni.

Ingredienti:
Funghi Champignon (72,4%), Olio extravergine di oliva, Olio di semi di girasole, Cipolla, Succo di Limone, Sale, Aglio, Pepe, Alloro. 
Acidificante: Acido lattico.



Conserva Dolce Biologica

Come viene lavorato:
Il fungo viene raccolto e avviato all'affettatura e cottura.
Le scorze vengono preventivamente candite, e a seguire
viene aggiunto il fungo. Durante la preparazione assieme
agli ingredienti avviene la tritatura del prodotto, morbido
da spalmare. La conserva dolce è la più particolare di questa nuova gamma, adattissima ai formaggi ed ai bolliti, un'alternativa alle mostarde. 
Una volta aperto, conservare in frigorifero e consumare in pochi giorni.

Ingredienti:
Funghi Champignon (109 gr. per 100 gr. di prodotti finito), Zucchero di canna, Scorze di arancia (2 gr. per 100 gr. di prodotto finito), Succo di limone.


Trifola e Menta Bio

Come viene lavorato:
il fungo viene raccolto e avviato all'affettatura e cottura.
Durante la preparazione assieme agli ingredienti avviene
la tritatura del prodotto, morbido da spalmare, facilmente amalgamabile come condimento. Questa conserva vegetale a base di funghi, dal sapore più deciso, è ideale per bruschette, come protagonista
di carattere in ogni piatto, con un tocco di eleganza. Una volta aperto, conservare in frigorifero e consumare in pochi giorni.

Ingredienti:
Funghi Champignon (72,4%), Olio extravergine di oliva,
Olio di semi di girasole, Cipolla, Aceto di vino, Sale,  Aglio, Pepe, Menta.
Acidificante: Acido lattico.



Quindi ho sperimentato alcuni di questi prodotti per dei piatti...


Aperitivo con bruschette e Conserva Dolce Biologica


Ho preparato le bruschette tagliando delle fette di pane e facendole "bruschettare" su una teglia-piastra antiaderente.


Quando erano colorite al punto giusto le ho girate sull'altro lato ed ho aggiunto la Composta Dolce Biologica
ed ho lasciato che si dorasse anche l'altro lato.


Ecco le bruschette pronte da servire.


Il gusto è veramente particolare, il dolce colpisce subito e l'aroma dell'arancia si fa sentire.


Ravioli con ripieno di funghi e condimento di Trifola e Alloro Bio

Avevo dei ravioli con ripieno di funghi ed ho voluto ulteriormente arricchire di gusto e sapore questo primo piatto in modo da non dover cucinare un altro condimento :-) 

Dopo aver cotto i ravioli li ho semplicemente mescolati alla Trifola e Alloro Bio ed il piatto è stato pronto da portare in tavola...




...ho solo aggiunto una spolverata di formaggio grattugiato. Un piatto veramente ricco di sapore, mi è piaciuto sentire il fungo tritato mentre mangiavo, sembrava quasi fosse un sugo preparato manualmente in casa.


Piadina delicata con Trifola e Alloro Bio

In una teglia-piastra andiaderente ho messo la Piada Sfogliata Supersottile di C.R.M. e l'ho farcita con provola dolce, rucola, cotto e Trifola e Alloro Bio. 




Quando la provola dolce (stesa su tutta la piada) si stava ammorbidendo, l'ho chiusa su se stessa e l'ho girata su entrambe i lati per farla dorare per bene.




I sapori degli ingredienti si contrastano e si smorzano fra di loro, un gusto delicato dal sapore autunnale ma visto il tempo pazzo di questi giorni ci sta anche bene.... Semplicemente buonissima!!!