lunedì 17 giugno 2013

ABOCA - L'evoluzione della Fitoterapia


Natura e salute sono alla base di un percorso di crescita in continua evoluzione che fa di ABOCA il precursore, il leader in Italia e il riferimento internazionale per prodotti a base di erbe medicinali per la salute e il benessere.

Oggi, come 30 anni fa, l'obiettivo rimane focalizzato sulla ricerca e sull'innovazione per continuare a sviluppare prodotti che sfruttino le proprietà naturali delle piante, mirate a risolvere le esigenze di salute, che siano patologie o semplici "fastidi", sempre nel pieno rispetto della persona e dell’ambiente, creando inoltre la consapevolezza dei vantaggi presenti e futuri nell'approccio che l'azienda ABOCA ha con la natura e tutto quello che ne comprende.

La capacità innovativa di ABOCA è frutto di ingenti investimenti in diverse aree di ricerca che si integrano tra loro: Ricerca Storica, Ricerca Scientifica (Botanica, Fitochimica, Preclinica, Genetica, Clinica, Tecnologico-formulativa) e Ricerca Ecologica.

Il concetto di qualità per ABOCA va oltre l’efficacia e la sicurezza dei prodotti, si fonda sulla naturalità al 100%, l’innovazione formulativa e il rispetto dell’ambiente grazie ad una forte attenzione alla sostenibilità.

Per i loro prodotti ABOCA utilizza materie prime provenienti da Agricoltura Biologica Certificata (NO materie OGM) ed utilizza ingredienti cosmetici naturali e/o di origine naturale a massima dermocompatibilità e rispettosi dell'ambiente. La profumazione naturale è ottenuta utilizzando oli essenziali puri ed estratti vegetali. Tutti i loro prodotti NON CONTENGONO sostanze derivanti dal petrolio, parabeni, coloranti, PEG, SLS e SLES. 

Per il confezionamento dei prodotti vengono utilizzati materiali riciclabili come carta, vetro, la maggior parte dei flaconi sono in PET reciclabile mentre come materiale di imballaggio viene utilizzato il biocartene (materiale derivante dall’amido di patata, utilizzato in particolare per la produzione di sacchetti. E’ caratterizzato da un’ottima traspirabilità che lo rende adatto alla conservazione degli alimenti e biodegradabilità).

I prodotti ABOCA sono tantissimi, ecco la selezione che ho ricevuto





Studiata appositamente per il trattamento degli inestetismi della cellulite. La sua efficacia è garantita dalla presenza dell’estratto liofilizzato di Centella ad alto titolo di sostanze funzionali (23% FTT) che svolge un’azione trofodermica sui tessuti affetti da cellulite aiutandoli a ritrovare il loro fisiologico aspetto. All’azione completa della Centella si affianca quella della Caffeina naturale, estratta dai semi di Caffè verde, che agisce sui grassi superficiali localizzati, caratteristici della “pelle a buccia d’arancia”. Completano la formulazione gli estratti liofilizzati di Ippocastano, Incenso e Thè Verde che agiscono in sinergia con i costituenti principali. Per favorire un massaggio prolungato ed efficace, la formula è completata dall’Olio di Jojoba, dalle proprietà emollienti, e dagli estratti di Capsicum e Menta che donano una piacevole sensazione caldo/freddo. L’insieme di queste proprietà permette di ottenere, a seguito di un uso costante, una pelle tonica, levigata ed elastica. 

Modo d’uso:
applicare il prodotto una volta al giorno massaggiando fino a completo assorbimento, con movimenti circolari dal basso verso l’alto sulle zone interessate, in particolare fianchi, cosce, glutei e addome. Dopo l’applicazione lavarsi accuratamente le mani.

Il mio parere:
La sto utilizzando solo da qualche giorno (al mattino) ed ovviamente non posso dire di aver visto già dei risultati, però posso assicurare che si stende facilmente (pur essendo una pomata....), il profumo di menta mi piace molto e la sensazione di freschezza che si sente dopo aver finito di massaggiare la crema è veramente piacevole.  La pelle resta morbida e ben idratata. Inoltre non ho riscontrato bruciori, pruriti o rossori dopo il suo utilizzo. Direi proprio che Cellulene Bio Pomota è promossa!!!




L’efficacia di questo prodotto è dovuta alla sinergia funzionale degli estratti liofilizzati di Rusco e Ippocastano con gli estratti idroalcolici di Vite rossa e Centella che, disciolti nella soluzione acquosa di mucillagini di Altea, assicurano un’elevata concentrazione di sostanze funzionali.
Per questo motivo RuscoVen bioGel dona tono ed elasticità all’epidermide e riduce la sensazione di pesantezza agli arti inferiori, soprattutto a fine giornata.
La scelta di formulare il gel a base di estratto di Lichene Marino, un’alga rossa conosciuta con il nome di Carragheen, ad azione gelificante naturale, permette di eliminare gli usuali gelificanti derivati del petrolio e di ottenere un gel che, formando una impercettibile pellicola, mantiene sulla pelle, per tutto il giorno, le proprietà delle sostanze funzionali presenti.
Completa la formulazione l’olio essenziale di Menta ad azione rinfrescante. 

Modo d'uso:
applicare una quantità sufficiente del gel mediante un leggero massaggio con movimenti diretti dal basso verso l’alto nella zona cutanea interessata.
Si consigliano due applicazioni al giorno preferibilmente al mattino e alla sera, facendole precedere, se possibile, da un lavaggio con acqua fresca.
La leggera colorazione e l’opalescenza del gel sono dovute alla presenza delle sostanze funzionali e alla naturalità della formulazione.

Il mio parere:
Con il primo caldo inutile dire che le gambe ne risentono, la sera arrivo a casa stanchissima ed immancabilmente con le gambe pesanti e caviglie gonfie. Questo gel lo uso solo la sera a dire il vero, al mattino uso Cellulene Bio Pomata, quindi dopo aver rinfrescato le gambe con dell'acqua tiepidina stendo il gel con movimenti leggeri che vanno dal basso verso l'alto. La sensazione di freschezza è piacevolissima, anche in questo caso il profumo di menta aiuta quasi a "sentire" la frescura, il gel è di rapido assorbimento. Nessun bruciore, prurito o rossore dopo il suo utilizzo. Direi proprio che anche Ruscoven Bio Gel è promosso!!! 




Aloe vera bioGel, grazie alle proprietà protettive, è adatto a tutti i tipi di pelle ed è indicato soprattutto nei casi in cui la cute, sottoposta agli agenti esterni (sole, detersivi, ecc.), necessita di una azione lenitiva.
L'alto contenuto del gel fogliare di Aloe vera (60% di gel fresco reidratato) svolge un'azione riparatrice e filmante donando una piacevole sensazione di freschezza e sollievo alla pelle arrossata e screpolata rendendola morbida e vellutata.
La presenza di ingredienti provenienti da Agricoltura Biologica e una formulazione priva di conservanti di sintesi chimica fanno di Aloe vera bioGel un prodotto innovativo.

Modo d'uso:
dosare la quantità desiderata e applicare il gel con un leggero massaggio fino a completo assorbimento.

Sto molto attenta nell'utilizzo di tutti i prodotti con cui entro a contatto di conseguenza, fortunatamente ed almeno per il momento, non ho necessità nell'utilizzare questo gel. Dalle indicazioni però mi sembra valido anche per eventuali rossori causati dal sole e quest'estate, pur con tutte le precauzioni del caso, se ce ne sarà bisogno lo testerò e Vi farò sapere!!!




L’azienda Aboca coltiva la Camomilla (Matricaria recutita L.) in Valtiberina Toscana e Umbra adottando i criteri del metodo produttivo Biologico. Per garantire tutte le proprietà del fiore della Camomilla, Aboca propone l’Infuso Due Fiori che si caratterizza per la presenza dei Fiori tubulari gialli (ricchi in olio essenziale 0,4 ml/100g e camazulene) insieme ai Fiori ligulati bianchi (con i caratteristici petali) ricchi in flavonoidi apigenino simili (1,5%). La particolare scelta varietale e i processi di selezione dell’infiorescenza garantiscono l’ottenimento di un infuso che esalta le proprietà benefiche di questa pianta officinale.

Modo d'uso:
un filtro è sufficiente per preparare una tazza di infuso (circa 100 ml). Versare l’acqua portata all’ebollizione in una tazza contenente la bustina filtro e mantenere in infusione per 5-7 minuti, avendo cura di tenere coperto il contenitore per non disperdere le sostanze più volatili. Per dolcificare si consiglia l’uso del miele.

Fortunatamente sono in un periodo decisamente tranquillo e non ho necessità di "calmare" il mio spirito da ansie o altro, dormo anche bene e nessun problema di digestione... anche per questa mancata prova mi scuso con ABOCA, questo infuso non ho avuto la necessità di provarlo...almeno al momento!!! 




BioKeraclin shampoo delicato dona una sensazione di benessere e idratazione ai capelli secchi e alla cute facilmente arrossabile.
Il sistema lavante, privo di tensioattivi anionici, deterge delicatamente con il massimo rispetto di cute e capelli e la presenza dell’estratto liofilizzato di Calendula, svolge un’azione emolliente e lenitiva; per questi motivi è ideale da utilizzare tutti i giorni anche per i bambini.
I capelli delicati, secchi, sfibrati, trattati, con doppie punte e privi di corposità ritrovano la loro naturale idratazione, lucentezza e vitalità.
La piacevole sensazione di purezza e naturalità è arricchita dalla delicata profumazione emanata dall’Olio essenziale di Arancio Dolce. 

Modo d’uso: 
applicare lo shampoo sui capelli bagnati, massaggiare per alcuni minuti e risciacquare abbondantemente. Se necessario ripetere una seconda applicazione. PH fisiologico. Dermatologicamente testato. Tollerabilità oculare testata in vitro.


Il mio parere:

Io ho capelli lunghi e secchi, faccio colpi di colore e questo di sicuro contribuisce a "stressare" la mia capigliatura. Questo shampoo è di consistenza acquosa, di un bel colore giallo e con un buonissimo profumo all'arancia. Non fa molta schiuma ma a sufficienza per spandere il prodotto su tutti i capelli e lavarli a fondo ma delicatamente. Una volta asciutti i miei capelli erano leggeri e profumati, mi è piaciuto veramente molto questo shampoo, promosso!!!




BioIdraclin bagnodoccia emolliente è ideale per pelli secche e per un uso frequente. Deterge delicatamente svolgendo un’azione protettiva ed emolliente grazie all’estratto liofilizzato di mucillagini di Tiglio che forma sulla pelle una sottile pellicola idratante, e all’Olio di Mandorle dolci dalle ben note proprietà emollienti e lenitive. Completano la formulazione la soluzione acquosa di mucillagini di Altea radice dalle note proprietà idratanti e gli Oli essenziali di Legno Rosa, Patchouly e Ylang Ylang che donano una profumazione interamente naturale. 

Modo d’uso: 
massaggiare su pelle inumidita e risciacquare accuratamente. PH fisiologico. Dermatologicamente testato. Tollerabilità oculare testata in vitro. 

Il mio parere:
Ho una pelle decisamente sensibile e devo stare attenta ai prodotti che utilizzo per lavarmi. Questo detergente è veramente delicato sulla pelle, ha un profumo quasi "medicamentoso", sinceramente non sono riuscita a decifrare una nota profumata che spicca fra tutte, ma piacevole. A contatto con l'acqua si crea una bella schiuma che permette di stendere il prodotto su tutto il corpo per potersi lavare. Dopo essermi asciugata la prima cosa che ho notato è che la pelle "non tirava" come invece succede solitamente quando si usano detergenti sbagliati, nessun rossore o prurito. Idraclin Emolliente promosso!!!

I prodotti ABOCA si trovano in Farmacia, Parafarmacia ed Erboristeria. Sono prodotti sicuri e garantiscono il risultato per il quale vengono utilizzati. Voi li avete mai provati? Fatemi sapere cosa ne pensate!!!