lunedì 5 agosto 2013

E A I - Eccellenze Alimentari Italiane


ECCELLENZE ALIMENTARI ITALIANE nasce a Padova nel 2010, il loro obiettivo è quello di valorizzare il meglio della cultura gastronomica italiana riscoprendo e valorizzando ricette antiche ed esclusive oltre a rivolgere un’attenzione speciale a chi preserva sistemi di produzione artigianali tramandati nel tempo.

L'azienda ricerca l’eccellenza, i migliori produttori, le specialità gastronomiche di nicchia, i prodotti tipici di altissimo pregio, realizzati nel rispetto della tradizione italiana regionale e con materie prime di eccelsa qualità. 

ECCELLENZE ALIMENTARI ITALIANE propone una selezione gastronomica esclusiva per operatori commerciali e consumatori attenti ed esigenti che sono attratti dall’antica sapienza ed esperienza di quei produttori che hanno fatto del loro lavoro una passione. 

ECCELLENZE ALIMENTARI ITALIANE è anche produttore diretto poiché appartenente a Tenuta La Valle, una delle aziende agricole più antiche d’Italia e con una storia lunga sei secoli, fatta di esperienza, passione e innovazione.
Ciò garantisce l’utilizzo di metodi di lavorazione artigianale affiancati a sistemi di produzione all’avanguardia e un particolare controllo di filiera per i prodotti a base di semola di grano duro, orzo, riso e mais.
Attualmente le marche in portafoglio sono:

TENUTA LA VALLE una delle aziende agricole più antiche d’Italia, in grado di affiancare l’utilizzo di metodi di lavorazione artigianale a sistemi di produzione all’avanguardia e un particolare controllo di filiera per prodotti a base di semola di grano duro, orzo, riso e mais.
- TORRE SARACENA con specialità agroalimentari calabresi, dai prodotti sott’olio alle creme di verdure per soddisfare i palati più esigenti. Le freschissime materie e le specialità tipiche della zona sono coltivate e raccolte per portare sulle tavole il meglio della Calabria.
CAMPO DI TORRI offre una selezione degli aromi tipici della Toscana attraverso una scelta di miscele di erbe di campo essiccate all’ombra durante l’estate e di olio extravergine di oliva biologico di categoria superiore, estratto da olive raccolte a mano, lavate in acqua limpida e spremute a freddo. I prodotti Campo di Torri sono ricavati da ingredienti naturali provenienti da agricoltura biologica (certificazione ICEA), coltivati su terreno collinare lavorato in superficie e arricchito soltanto con prodotti organici e raccolti a mano.
I SOLAI DI SAN GIORGIO  una selezione di aceti balsamici ottenuti da mosto d’uva cotto, maturati per lenta acetificazione e progressiva concentrazione mediante più livelli di invecchiamento in botti diverse in modo tale da infondere a questi prodotti molteplici caratteristiche e aromi.

Ecco una piccola rappresentanza di questi meravigliosi prodotti



DAL PIEMONTE



Il Riso Venere è ottenuto mediante incrocio, a partire da una varietà asiatica antichissima e riservata solo ai nobili. Gradito anche in Occidente per il suo inconsueto colore e l'aroma di legno e pane, si presta ottimamente per la realizzazione di pietanze ricercate e fantasiose.


DAL VENETO



La Pasta di Mais è un prodotto innovativo ottenuto attraverso una miscela di farine di mais (80%) e riso (20%). E' un alimento salutare e delicato, altamente digeribile e totalmente privo di glutine ed eccipienti chimici, pensato per chi è intollerante al glutine.


DALL'UMBRIA/MARCHE



Gli Spaghetti sono prodotti con pregiatissimi grani duri non OGM coltivati su terreni straordinariamente fertili nel pieno rispetto dei cicli naturali, integrando sapientemente tradizione ed innovazione. La materia prima viene infatti lavorata artigianalmente, secondo tradizione, trafilata al bronzo ed essiccata lentamente per 48 ore a temperatura non superiore a 50 gradi.


DALLA PUGLIA



I Pomodori utilizzati per le Spaccatelle sono coltivati a terra in pieno campo sui colli della Puglia e lavorati in giornata. Vengono lavorati a mano entro 24 ore dalla raccolta, inoltre sono: privi di conservanti; senza aggiunta d’acqua o sale; coltivati a terra.


DALLA SICILIA



La Salsa viene prodotta utilizzando pomodoro ciliegino (65%) e datterino (42%), lavorati artigianalmente entro 24 ore dalla raccolta, con l'aggiunta di olio extravergine di oliva, basilico e sale.



Il Tonno Alalunga pescato solamente nei mari di Sicilia è lavorato accuratamente a mano, confezionato in vasetti di vetro e conservato sott'olio.  

Visto il caldo di questi giorni ho pensato di preparare un pranzo leggero, ma comunque appetitoso ed invitante, cercando di utilizzare il meno possibile il fornello:






Ho messo l'acqua sul fuoco e a bollitura dell'acqua ho salato e buttato la pasta.

















Ho messo a cuocere in un tegame: olio e.v.o., le spaccatelle di pomodoro, una foglia di basilico per dare un tocco di gusto in più ed ho aggiustato di sale (lo stesso sughetto l'ho utilizzato sia per l'antipasto che per il primo piatto...).











Ho lavato la lattuga ed i pomodori, li ho messi in un piatto e conditi con sale, aceto ed olio e.v.o.. Ho aggiunto i filetti di tonno.










Ed ecco il pranzo che ho servito in tavola:

ANTIPASTO

 


PRIMO PIATTO



SECONDO PIATTO


Un pranzo semplice, veloce e leggero ma ricco di gusto, come dico sempre quando gli ingredienti sono pochi è la qualità a fare la differenza.

I prodotti di ECCELLENZA ALIMENTARE ITALIANA mi hanno veramente colpita per la qualità ed il loro gusto. L'obiettivo che l'azienda si è prefissata ossia diventare, entro cinque anni, la Firma di Garanzia di riferimento dell’Alta Gamma Alimentare Italiana per il pubblico italiano ed internazionale, è senz'altro un obiettivo ambizioso ma a mio modestissimo parere raggiungibile. Provare per credere!!!