martedì 20 agosto 2013

FANTINEL - Miglior Ribolla Gialla Spumante "Friulano & Friends 2013"


FANTINEL più di 40 anni di amore per il vino. Una famiglia che da tre generazioni, con una sola passione, ha trasformato una piccola cantina in una grande realtà del panorama vitivinicolo friulano. 

Tutto inizia nel 1969 quando il Sig. Mario Paron, già albergatore e ristoratore in Carnia, decide di acquistare i primi vigneti vicino a Dolegna del Collio per sperimentare la produzione di alcuni vini da proporre ai suoi clienti. L'azienda FANTINEL nasce così, dalla passione di un uomo, dall'entusiasmo di un vero imprenditore capace di guardare lontano e anticipare le tendenze di mercato.

Nel 1973 Luciano, Gianfranco e Loris decidono di seguire le orme del padre Mario continuando ad ampliare il patrimonio fondiario di famiglia con nuovi preziosi vigneti delle zone DOC Collio, Grave e Colli Orientali del Friuli. In tutto 16 ettari che nel corso degli anni diventano 300, la zona evidenziata nella cartina per intenderci


Una realtà produttiva basata sulla vinificazione di esclusive uve di proprietà in territori dai microclimi perfetti, per l'ideale maturazione dei frutti. Ne derivano vini dalla qualità superiore che sanno distinguersi nel panorama mondiale dove spiccano come giusto compromesso tra la storica tradizione vitivinicola friulana e la voglia d'innovazione che oggi è ben radicata in Marco, Stefano e Mariaelena.

È con il grande impegno della terza generazione che l'azienda FANTINEL può essere considerata tra le più importanti cantine italiane: in termini di qualità, di quantità ed investimenti. L'azienda FANTINEL ha sede e stabilimento a Tauriano di Spilimbergo (PN).

Al Concorso Regionale "Friulano & Friends" - Edizione 2013 dedicato alla Categoria Ribolla Gialla, è stato assegnato il prestigioso riconoscimento "LA MIGLIORE RIBOLLA GIALLA SPUMANTE" proprio al Ribolla Gialla Spumante Brut dell'azienda FANTINEL. Motivazione per il premio assegnato: "Intensamente profumata, vivacemente fresca, elegantemente armonica. Solo alcune delle doti che rendono la RIBOLLA GIALLA BRUT FANTINEL uno spumante dalla qualità superiore, che spicca nel panorama del Friuli Venezia Giulia per grande pregio e raffinatezza".


La confezione è elegantissima, a mio modesto parere, e già solo da questa io l'avrei premiato... 

La bottiglia è da Lt. 1,5
Da selezionati vigneti della tenuta di Tauriano di Spilimbergo (PN), nel cuore delle Grave del Friuli, prende vita la Ribolla Gialla Brut Fantinel, uno Spumante esclusivo che valorizza la tipicità del vitigno omonimo, l’autoctono regionale più adatto alla spumantizzazione, tanto amato dai degustatori più esperti così come dal grande pubblico.

Curatissima la scelta delle migliori uve Ribolla Gialla, che crescono in un terreno ghiaioso ed sono "allevate" con il sistema Guyot (è un sistema di potatura che viene effettuata in inverno dopo che il vitigno ha dato i suoi frutti e dopo che tutte le foglie sono cadute).

Estrema è la cura della lavorazione, un elaborato processo basato su uno Charmat lungo (la rifermentazione controllata avviene in grandi contenitori a tenuta stagna detti autoclave, ed è lunga perchè prevede una lavorazione fra i 9-15 mesi e quindi un lungo contatto del vino con i lieviti) , da cui deriva un prodotto di grande pregio che interpreta al meglio le potenzialità del territorio.

Il perlage, ossia l'effervescenza tipica dei vini spumanti, è sottile e persistente.

Il colore è giallo paglierino brillante con trasparenze verdi. 

Il profumo è intenso, elegante, con sentori fruttati.

Il sapore è fresco, vivace, di buona struttura. 

La gradazione alcolica è 13% vol. 

La temperatura ideale alla quale servirlo è 7-8°C. 

Con queste caratteristiche l'abbinamento in tavola lo rendono perfetto come aperitivo e ottimo con piatti a base di pesce.

Ed ora non mi resta che passare all’assaggio, l'occasione cade a pennello con il compleanno di una mia amica e quindi ho organizzato un piccolo aperito pre-cena a casa mia


Perfetto questo Spumante Brut Ribolla Gialla abbinato ad una torta salata, in questa occasione è l'Erbazzone Reggiano di Fattoria Italia srl.


Io non sono un'intenditrice sia ben chiaro ma questo Spumante a mio parere ha veramente meritato il premio vinto. Le bollicine persistenti danno allegria e solleticano il palato, è vivace di gusto, equilibrato nel sapore e nel profumo, si sposa perfettamente con il salato degli aperitivi ed è perfetto bevuto fresco. Posso dire che è armonioso? Secondo me è l'aggettivo giusto per descrivere nella sua totalità questo Spumante.

Offrirlo ai propri invitati darà un tocco di classe che non passerà inosservato!!!