venerdì 16 agosto 2013

PIATTI FREDDI PER FERRAGOSTO


Anche a casa Vostra quando ci sono delle ricorrenze si ha l'abitudine di incaricare le persone per le varie parti del pranzo o della cena? Nella mia famiglia da molto tempo facciamo così e quest'anno per Ferragosto, visto che eravamo tutti a casa, la parte "fredda" del pranzo è toccata a me.

Io preferisco la cucina semplice e questo che vado a presentarVi sono le portate che ho preparato.


APERITIVO

Palline di mais Life Snack srl alle Erbe Provenzali con un aperitivo leggermente alcoolico composto da:
n. 1 parte di Martini Bianco e n. 2 parti di Succo ai Frutti Blu Santal. 



ANTIPASTI

Carciofi Biologici in Olio d'Oliva CiaoBio



Zucchine all'agro condite con Olio d'Oliva Biologico CiaoBio


Ho lavato ed affettato le zucchine, le ho ricoperte di sale e pressate per far rilasciare l'acqua contenuta. In una casseruola con metà acqua, metà aceto e origano ho scottato le zucchine, devono restare croccanti mi raccomando. Le ho scolate e messe a riposare condite con olio, aglio e un pizzico di sale.

Con lo stesso procedimento ho preparato anche le melanzane (le vedete in foto fra i peperoni sott'olio ed i grissini Sfizzì Valdadige)



PanPiuma di Arte Bianca al Grano Duro farcito con Salsa di Capperi



Sfizzì Valdadige al gusto Classico di Panificio Zorzi srl


C'erano anche peperoni sott'olio, pomodori secchi sott'olio, affettati vari (salame, prosciutto cotto, prosciutto crudo).


PRIMO PIATTO

Insalata di Riso Venere "La Valle" di E.A.I. spa con Gamberetti, Zucchine e Carote, insaporito con Peperoncino e Aglio di Ariosto e Olio d'Oliva Biologico CiaoBio


Ho messo a bollire l'acqua per il riso e quando l'acqua è arrivata a bollore l'ho salata ed ho versato il riso gr. 250, la cottura è molto lunga e quindi ho potuto preparare il "condimento" in tutta tranquillità:
- in una pentola ho messo a soffriggere l'Olio d'Oliva Biologico CiaoBio con il preparato Peperoncino e Aglio di Ariosto ed anche uno spicchio d'aglio fresco;
- ho unito n. 2 belle zucchine, lavate e tagliate a rondelle, ho aggiustato la quantità di Olio d'Oliva e di Peperoncino e Aglio;
- ho aggiunto carote a filetti gr. 50 e gamberetti gr. 100;
- ho sfumato con vino bianco;
- a cottura ultimata del riso, l'ho scolato e fatto raffreddare ed ho unito il tutto aggiustando di sale ed olio.


SECONDO PIATTO

Gli uomini si sono occupati di cucinare la costine e le salamelle sulla brace (purtroppo non ho foto...).

Da bere, oltre all'acqua, anche un buon vino il "Syrah" di Cantine Settesoli



DOLCE



Ed alla fine non poteva mancare il caffè con il dolce, dopo tutto quello che abbiamo mangiato ce ne voleva uno leggero ma altrettanto goloso e quindi....


Sfogliatine di BiancoForno spa


Insomma un pranzo da leccarsi i baffi, hanno tutti apprezzato ed io ne sono stata contenta anche perchè era la prima volta che preparavo così tante cose, ma il merito va anche e soprattutto alla qualità dei prodotti utilizzati!!!