venerdì 13 settembre 2013

BOTTEGA S.P.A. - Grappe Vini Spumanti e Liquori


Tutto inizia negli anni '20 con Domenico Bottega un commerciante di vino, enologo appassionato che sapeva riconoscere direttamente nel vigneto le uve migliori. 

Negli anni ’50 e ‘60 Aldo Bottega, figlio di Domenico, apre alla grappa la passione paterna. Aldo Bottega fa apprendistato dai migliori mastri distillatori di Conegliano e riesce a carpire i segreti di un mestiere affascinante, per poi sviluppare alcune innovative intuizioni tecniche, tra cui le prime grappe di monovitigno. 

Nel 1977 sempre Aldo Bottega apre la distilleria a Pianzano di Godega (TV) scegliendo come nome per la propria azienda "Distilleria Bottega". Alla fine degli anni ’70 l’azienda è una piccola realtà che opera nel mercato locale della grappa.

Nel 1983 ereditano l'attività i figli di Aldo. Sandro, coadiuvato dai fratelli Barbara e Stefano, assume la direzione dell'impresa e nel giro di pochi anni la "Distilleria Bottega" inizia a farsi conoscere grazie ad un innovativo sistema di distillazione e alla riduzione del grado alcolico che rende la grappa più morbida e delicata. 

Da allora fino ad oggi le molte novità introdotte, la giusta politica aziendale, la ristrutturazione della sede portano la "Distilleria Bottega" a cambiare ragione sociale e diventare l'attuale BOTTEGA S.P.A.

L'attività aziendale si riassume nel produrre grappe, vini, spumanti e liquori, seguendo in ogni passaggio questi semplici valori:
- Rispetto per l’ambiente - ogni aspetto dell'attività è svolto nel rispetto dell'ambiente per poterlo consegnare alle generazioni future. 
- Qualità - sapori semplici, naturali e genuini.
- Design - il design esalta l’aspetto estetico dei prodotti tutto nel segno del Made in Italy.
- Tipicità - genuinità e stretto legame con il territorio rendono ogni prodotto unico e strettamente legato al suo contesto geografico e quindi non replicabile altrove.

Tutti questi valori hanno permesso di realizzare specialità apprezzate nei mercati di oltre 100 paesi di tutti i continenti.

Ecco un piccolo assaggio dei risultati raggiunti fino ad oggi da BOTTEGA S.P.A.





Bottega Gold è un Prosecco spumante Brut, ottenuto dalla vinificazione in bianco di uve Glera, provenienti da Valdobbiadene. 
Le uve vengono raccolte a mano e delicatamente pressate in cantina. Il mosto ottenuto viene messo in contenitori d'acciaio ad una bassa temperatura per mantenerne inalterata la freschezza. Segue la fermentazione in autoclave per quasi 40 giorni a una temperatura controllata di 14-15° C con l’aggiunta di lieviti selezionati (metodo Charmat). 
La bottiglia dorata protegge il vino da qualsiasi fonte di luce, conservandone aromi e freschezza e regalando al vino una vita più lunga.
È un eccellente aperitivo ed un vino da tutto pasto, va servito ad una temperatura di 4/5°C.
La bottiglia dorata è veramente originale e ne fa un regalo di grande impatto.




Fior di Latte è un liquore cremoso e piacevolmente dolce. E' moderatamente alcolico il che lo rende morbido al palato, ha il sapore del latte e del cioccolato bianco. L'aggiunta di grappa veneta regala a questa crema un'indiscussa personalità.
Va servito ad una temperatura di 3°C.
L'eleganza e la raffinatezza nella forma della bottiglia ne fa un regalo che sarà di sicuro apprezzato.




Questa grappa speciale è una selezione d'eccellenza, che assembla i migliori distillati prodotti nell'arco di 15 anni con le vinacce dei più pregiati vitigni dell´Italia Nord-Orientale e lasciati a lungo a maturare in barrique. Da questo armonico "miscuglio" è nata un´acquavite ambrata dal pedigree aristocratico, che abbina un carattere vigoroso a una suadente morbidezza di fondo. I sentori di frutta secca, miele, vaniglia, cacao tostato e spezie richiamano il passaggio prolungato in piccole barrique, assemblate con legni nobili, selezionati nelle foreste di Allier, Oregon e Alentejo. Questa grappa trova quindi un ulteriore valore aggiunto negli ineguagliabili aromi terziari che richiamano le impronte organolettiche di legni di provenienza diversa.
Va servita ad una temperatura di 14°C.
E' un prezioso regalo che non passerà inosservato soprattutto per gli intenditori.


ALEXANDER - Grappa Spray


Alexander Spray, grappa di Moscato, è un distillato racchiuso in una bottiglia dotata di vaporizzatore che permette di assaporare in un nuovo modo l'emozione dei profumi dell'uva e, con 3 o 4 spruzzate, di aromatizzare non solo il caffè ma anche ostriche e gamberoni, dolci e cioccolato, cocktails e sigari. 
Con uno spruzzo si calcola la giusta dose da utilizzare senza eccedere o scarseggiare nella quantità.
Questa per me è un'assoluta novità, non pensavo proprio esistesse una grappa con questo tipo di packaging, è di sicuro un regalo simpatico che sarà apprezzato anche per la sua comodità nell'utilizzo dello spruzzo.

Sono rimasta semplicemente affascinata dal packaging originale, raffinato ed innovativo di questi prodotti, sono così belli che vale la pena condividere la loro "apertura" in occasioni speciali.

Se cercate un regalo elegante per delle persone esigenti e che sanno apprezzare la qualità dei migliori distillati, con i prodotti BOTTEGA S.P.A. il Vostro regalo avrà un successo assicurato!!!