giovedì 26 settembre 2013

F.LLI CHIAVERINI & C. - Confetture buone per tradizione dal 1928


A Firenze nel 1928 due giovani fratelli danno vita ad una piccola azienda che produce marmellate e conserve nasce così, dall'amore e dalla passione per le cose semplici e genuine, la F.LLI CHIAVERINI & C.

La frutta, acquistata dai contadini nei dintorni di Firenze, veniva portata nel laboratorio artigianale e trasformata in confettura, secondo le ricette tramandate di generazione in generazione.
Frutta di prima qualità, raccolta alla giusta maturazione, bollita nello zucchero fino ad ottenere la consistenza ideale. E' questa la ricetta per ottenere confetture limpide, brillanti e con la consistenza della frutta appena colta. 

Negli anni '30 i F.lli Chiaverini realizzano il celebre vasetto in alluminio, che per la sua stravaganza diventa d'obbligo sulle migliori tavole .

Negli anni '60, grazie ad una capillare distribuzione, le conserve dei F.lli Chiaverini sono presenti in tutte le botteghe toscane.

Sono passati ben 85 anni e la F.LLI CHIAVERINI & C. è ancora una delle aziende più apprezzate per la produzione di marmellate e conserve tradizionali. Le ricette utilizzate oggi sono quelle del 1928.

Ecco alcune delle bontà della F.LLI CHIAVERINI & C.


Il cestello alluminato portaconfettura (che vedete in foto...) è da sempre simbolo della F.LLI CHIAVEREINI & C. è un brevetto depositato. Il design ideato nel 1928 rivisitato da pochi anni è ancora assulutamente all’avanguardia. E’ dotato di pratica apertura e di un coperchio salva aroma che ne assicura la 
perfetta conservazione. Per me è stata un'assoluta novità questa confezione, da sempre sono abituata a vedere le confetture in vasetti di vetro.


E con questa buonissima confettura ho preparato dei MUFFIN CON CUORE ALLE FRAGOLE

INGREDIENTI:
- 1 uovo;
- Zucchero 125 gr.;
- Burro 60 gr.;
- Latte 250 ml.;
- Farina 250 gr.;
- Sale un pizzico;
- Lievito 1 bustina;
- Confettura q.b. (a Vostro gusto, io ho usato quella alla fragola di F.LLI CHIAVERINI & C.)  

PREPARAZIONE:








In una terrina sbattete l'uovo con lo zucchero.

















Unite il burro fuso.
















Versate il latte.

















In una ciotola a parte preparate la farina con un pizzico di sale ed il lievito.






Versate il composto liquido nella ciotola dove avete messo la farina, il sale ed il lievito.















Mescolate bene fino ad ottenere un bel composto fluido e senza grumi.
















Versate la miscela nella teglia per muffin fino a 3/4 di ogni formina.














Versate un cucchiaino di confettura in ogni formina (la confettura "affonderà" non mettetene troppa).

Mettete in forno statico già riscaldato per 20 minuti a 180°.







Ed ecco il risultato finale, direi ben riusciti i Muffins e la confettura all'interno si sposa benissimo in questo dolce semplice ma super goloso.


Se anche Voi volete provare le confetture dei F.LLI CHIAVERINI & C. Vi invito a visitare il loro SHOP ON-LINE e cliccando sulle confezioni che Vi interessano potrete acquistarle comodamente da casa!!!