lunedì 23 settembre 2013

FONTANARA - La qualità soprattutto


Nella suggestiva oasi naturalistica del Parco della Musella a San Martino Buon Albergo (VR), con boschi secolari e ricca di corsi d'acqua, nasce FONTANARA: un oliveto con più di 3.000 piante di vecchia e nuova generazione. 

L'eccezionale microclima, la qualità dei terreni ed un modernissimo impianto di irrigazione garantiscono l'alta qualità della produzione. La coltivazione tradizionale si completa con la raccolta manuale, la frangitura in giornata e l'immediato imbottigliamento. Un ambizioso progetto che ha portato la famiglia Bocchi alla produzione di un olio extravergine di oliva di elevatissima qualità e che ben rappresenta la storica vocazione agricola del territorio veronese.

La spremitura è fatta a freddo, il circuito in cui passa il raccolto giornaliero di olive non permette il contatto dell’ossigeno dalla frangitura allo stoccaggio che, rigorosamente sotto azoto, mantiene integro e sano l'olio extravergine di oliva ed ha lo scopo di tutelare la qualità e la bontà di uno degli alimenti più nobili e conosciuti fra i prodotti Italiani. 

Ecco alcuni dei preziosi oli FONTANARA



OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA LINEA ANINO


Un olio extra vergine 100% Italiano, dal sapore intenso e deciso, ideale per un consumo quotidiano su verdure fresche o per la moderna cucina internazionale. Dal buon equilibrio e struttura, è dedicato al fondatore di FONTANARA, il Sig. Giovanni Bocchi.


OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DA AGRICOLTURA BIOLOGICA


L’Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica FONTANARA è 100% Italiano, è ottenuto esclusivamente da una miscela di olive coltivate senza l'uso di diserbanti o fitofarmaci, nel pieno rispetto dell'ambiente. Per potersi fregiare dell'indicazione "Prodotto ottenuto da agricoltura biologica" è necessario che tutti gli operatori coinvolti siano assoggettati ad un regime di controllo. Fontanara Srl ha ottenuto la certificazione da SIDELcab (Certificazione Agricoltura Biologica) di cui al Reg. 834/07 ed al Reg. 889/08, seguendo rigidamente un disciplinare imposto.
E' un olio armonico e ben bilanciato al palato, sia per la delicatezza che per le sostanze polifenoliche.


OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SELEZIONE FONTANARA


L'attenta raccolta e frangitura in giornata di questa selezione, permette di ottenere un olio che nobilita ogni portata della cucina italiana. Il suo equilibrio e la sua fragranza di foglia e frutta fresca, lo rende adatto a qualunque cibo, ideale a crudo.

Non so Voi ma io l'olio d'oliva lo devo provare a crudo per assaporarlo pienamente. Visto che ci sono delle belle giornate calde, che  invogliano a mangiare portate leggere e cose fresche, ho voluto preparare una super insalatona  da portare in tavola per tutta la famiglia, ovviamente oltre all'olio ho aggiunto sale e aceto...


Un olio bio veramente delicato, assaporarlo a crudo è l'ideale.

L’olio è il prodotto di partenza e di riferimento che ha permesso di iniziare il percorso dell'azienda FONTANARA, la produzione nel tempo si è allargata ad altre referenze ed oggi la gamma dei prodotti proposti vanta più di 90 referenze a marchio, non solo alimentari ma anche dedicati alla cura della persona.

Visitate il sito FONTANARA per scoprire tutta la loro produzione, sono sicura che i loro prodotti Vi piaceranno, potrebbero essere dei bei regali da farsi o da fare!!!