giovedì 19 settembre 2013

M. GERACI - Torroni di Lusso dal 1870



Il TORRONIFICIO M. GERACI è un'azienda a conduzione familiare esistente dal 1870 e che da sempre produce con gli stessi metodi artigianali e con gli ingredienti scelti tra la migliore produzione agricola locale, produce torroni e marzapane che sono ormai considerati una tradizione di Caltanissetta ed un vanto della produzione dolciaria siciliana.

La tradizione del torrone è estremamente diffusa in tutto il territorio italiano, con varianti nella produzione in base ai prodotti agricoli del territorio stesso. A Caltanissetta, città in cui ha sede il TORRONIFICIO M. GERACI, vengono utilizzate le risorse locali: il miele millefiori, le mandorle ed i pistacchi. Un torrone tanto buono da essere inserito nell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali curato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali alla voce "il torrone di Caltanissetta".

Accanto al torrone classico della tradizione nissena si sono poi affiancate delle varianti impreziosite dalla copertura al cioccolato che portano ancora oggi il nome dei membri della casa Savoia ai quali furono dedicati: torrone Jolanda con ripieno di crema di mandorle, torrone Zara analogo a Jolanda ma diverso nella forma, il torrone Umberto o Bloc ricoperto, il torrone Elena o croccante. Più recente invece il torroncino Splendor, nato negli anni '80, ed il torrone Pepita.

Premi e riconoscimenti hanno toccato tutte le generazioni della famiglia Geraci segno della qualità dei loro prodotti. La famiglia Geraci è stata addirittura riconosciuta nel 2005 custode della tradizione del torrone di Caltanissetta e per questo inserita nel Registro delle Eredità Immateriali istituito dalla Regione Sicilia - Assessorato Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Amministrazione come stabilito dalla "Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale" approvata dall'Unesco.

L'azienda è fiera ed onorata per tutti i riconoscimenti ottenuti ma è anche consapevole del peso e delle responsabilità che da questi ne consegue. Per tutte queste ragioni l'attenzione per le materie prime impiegate e sul prodotto finito è massima, senza dimenticare che tradizione ed innovazione devono andare di pari passo è nato anche un nuovo prodotto "Il torrone tradizionale biologico" presentato al TuttoFood di Milano 2013.

Ma adesso basta con le parole anche se sono servite a far capire con che Signor Torrone abbiamo a che fare!!! 

Ovviamente accanto ad una produzione così varia si affiancano anche diverse tipologie di confezione per il pubblico, questa è la confezione in Scatola di latta Verde con una fantasia di torroni che copre l'assortimento completo dei torroni del TORRONIFICIO M. GERACI






Non potevo sottrarmi di certo alla prova gusto. Già solo scartare queste prelibatezze è un piacere. Al palato si sentono chiaramente e distintamente il sapore del miele, dei pistacchi e delle mandorle, buonissima la copertura di cioccolato che si scioglie praticamente in bocca, insomma una vera goduria anche per i più esigenti!!!

Se volete farVi o fare un regalo con questi prodotti di certo non sbaglierete e se volete potete approfittare del sito che è anche E-SHOP per fare i Vostri acquisti tranquillamente da casa.