lunedì 28 ottobre 2013

AGRIMIELE - Miele 100% Made in Sicily


Nella bellissima Valle dei Templi ad Agrigento nasce nel 1999 AGRIMIELE, un'azienda produttrice di prodotti apistici e loro derivati che fin dall'inizio della sua attività oltre, all'ampia gamma di prodotti offerti,  è attenta al giusto equilibrio nel rapporto qualità/prezzo.

L'azienda da sempre è impegnata  in un percorso di sviluppo di infrastrutture ed attrezzature all'avanguardia che hanno contribuito alla creazione di una struttura produttiva ai vertici del settore e al raggiungimento di standard operativi conformi alle certificazioni HACCP.

Perché scegliere AGRIMIELE?
- Agrimiele è 100% Made in Sicily, tutto il loro miele proviene da apiari dislocati in Sicilia e la raccolta viene fatta alla fine di Agosto quando le api hanno finito tutta la loro fase produttiva;
- Agrimiele è 100% Naturale, l'apicoltore estrae il miele dai telai con metodi non invasivi ad azione centrifuga;
- Agrimiele è 100% di produzione propria, gli apicoltori dell'azienda lavorano senza sosta dalle pendici della Valle dei Templi alle Madonie.

La produzione consiste in: miele di zagara d'arancio, miele di sulla, miele millefiori, miele di eucalyptus, miele di castagno, miele di cardo, miele di timo.

Ecco una bella rappresentanza dei prodotti AGRIMIELE 



MIELE MILLEFIORI


Per miele millefiori si intende un miele che proviene da una moltitudine non precisata di fiori, quindi può avere sapore e colore diversi di anno in anno, cosa che non accade con i mieli monofloreali nei quali questi due caratteri sono costanti.


MIELE DI EUCALYPTUS


Al naturale risulta non molto dolce e può quindi piacere a chi non ama il sapore troppo zuccherino.


MIELE DI ZAGARA D'ARANCIO


Di colore chiaro e dal profumo intenso il miele di zagara è il miele siciliano per eccellenza. Ha proprietà sedative e cicatrizzanti; indicato nei casi di emicrania, insonnia e palpitazione.

Non mi resta che passare alla prova del gusto, mi incuriosisce molto il miele di eucalyptus. Per sentire tutto il suo sapore ho deciso di gustarlo con delle gallette di riso (senza sale e quindi sapore praticamente zero...)


e per dolcificare il tè


Come potete vedere ha un bel colore ambrato, non è molto dolce e quindi perfetto per chi non ama particolarmente sapori troppo zuccherosi. Un vero toccasana per la gola, soprattutto in questa stagione dove i raffreddamenti sono in agguato. Sì questo miele dal gusto particolare mi è piaciuto!!!

L'apicoltura gioca un ruolo fondamentale sulla biodiversità e offre molteplici vantaggi all'ambiente, è un lavoro fatto da chi ama la propria terra, rispetta la natura e vuol far conoscere attraverso il proprio lavoro i colori ed i profumi della propria terra.