lunedì 14 ottobre 2013

ARIOLA VIGNE E VINI SRL - Io Spumante Rosso più premiato al mondo



Fin dal 1956 l'azienda ARIOLA VIGNE E VINI SRL tramanda i valori della tradizione e della storia del territorio in cui è stato costruito il casale con le cantine ed i suoi vigneti, a Langhirano (PR). Il nome dell'azienda è un chiaro richiamo ad Ariola, un rio che scorre al confine con i vigneti stessi. 

I vigneti crescono nella zona collinare della Pianura Padana a circa 220-300 metri sopra il livello del mare, l'orientamento dei filari con una dolce esposizione solare, la qualità del terreno limoso-argilloso, la pendenza ottimale per un buon drenaggio creano le condizioni ideali per la maturazione di frutti sani e profumati, ed è questo il principale segreto dell'azienda ARIOLA che ne fanno anche la prima azienda vinicola della zona di Parma.

70 ettari suddivisi in diverse varietà di uve, dal bianco del Malvasia, del Sauvignon e del Chardonnay al rosso del Lambrusco, del Cabernet, del Merlot, del Bonarda e della Fortanina. Si può quindi capire l'ampia tipologia di vini a cui danno vita questi frutti la cui raccolta viene fatta con grande cura per mantenere intatto ogni chicco ed arrivare alla spremitura. Il mosto nei grandi tini permette la giusta fermentazione, nasce da qui il vino che in seguito viene affinato, invecchiato ed imbottigliato. Tutte queste fasi vengono effettuate con metodi innovativi che rispettano però le usanze più tradizionali.

Ecco una piccola rappresentanza della produzione dell'azienda ARIOLA VIGNE E VINI SRL




Lintrigo Couvée Spumante Brut



Lintrigo Spumante Rosso Extra Dry



Lintrigo Rosé Spumante Extra Dry



Marcello Blanc de Blancs Spumante Bianco Brut




Marcello Lambrusco I.G.P.

Medaglia d'oro Vinitaly 2011

International Wine Challenge - Londra
Lambrusco "Marcello" Il miglior Vino Rosso Frizzante al Mondo




Forte Rigoni Malvasia Nature


L'alta qualità dei Vini dell'azienda ARIOLA VIGNE E VINI SRL è stata anche premiata con svariati riconoscimenti nelle rassegne di settore ai quali ha partecipato sia a livello nazionale che internazionale.

Non solo un'attenzione particolare per la produzione ma anche una ricerca accurata nelle bottiglie, anch'esse di prima qualità, per proteggere il vino in modo che arrivi intatto al momento della degustazione. Ed a mio modesto parere queste bottiglie sono anche belle da vedere e raffinatissime. 

Ed ora il momento lo impone... per augurare un in bocca al lupo ad una mia cara amica ho pensato di festeggiare così, una semplice torta a cuore ma fatta con tutto l'amore ed il Forte Rigoni Malvasia Nature. 




Ho servito il Forte Rigoni Malvasia Nature a circa 10-12°, ha un vivace perlage ed il profumo è un misto di rosa e pesca. Il dolce davvero molto semplice e delicato si è ben accompagnato a questo vino ed è stato decisamente apprezzato.

Molto ammirata anche la bottiglia, dalla forma più bombata rispetto alle solite bottiglie in commercio. Il logo in rilievo che la caratterizza la rende particolare, perfetta come idea regalo!!!