mercoledì 16 ottobre 2013

LA RIZZOLA - Amare la Terra per coltivarla in modo sapiente


L'azienda agricola De Matteis "LA RIZZOLA" si trova a Calderara di Reno (BO), da oltre 20 anni è un punto di riferimento per la vita rurale di questa zona, è stata fra le prime aziende in Italia ad introdurre la coltivazione con metodi di lotta integrata. La filosofia di lavoro di Anna e Alberto Angelici/De Matteis, fondatori dell‘azienda agricola LA RIZZOLA, nella quale oggi lavorano anche i loro figli ed altri componenti della famiglia, è rispettare il territorio per poterlo consegnare integro a chi verrà dopo di loro.

L'azienda agricola LA RIZZOLA si estende su 30 ettari di terreno di cui:
- 10 ettari coltivati a vigneto con uve di Reno Pignoletto, Reno Montuni, Merlot, Albana e Lambrusco Graspa-rossa. Il  metodo di coltivazione è organico e tradizionale, che consente di ottenere vini non omologati che esaltano le caratteristiche del terreno;
- i restanti terreni sono stati orientati alla valorizzazione della vocazione del territorio coltivandolo con ortaggi e alberi da frutto: albicocche, susine, pesche, prugne.

L'azienda agricola LA RIZZOLA ha anche uno spaccio, ricavato da un fienile di fine '800 completamente ristrutturato, dove propone ortaggi e frutta di stagione, inoltre sono proposte anche le confetture fatte con metodi naturali utilizzando la frutta di stagione raccolta, i succhi di frutta, il miele e gli aceti di pignoletto oltre che naturalmente i vini della Cantina.

Questo è solo un assaggio dei prodotti che l'azienda agricola LA RIZZOLA propone





ST.HELENA LAMBRUSCO DELL’EMILIA I.G.T. - Vino rosso frizzante secco


Uve: 100% grasparossa, coltivate con i metodi della lotta integrata. 
Colore: rosso rubino con spuma evidente. 
Profumo: intenso, vinoso, con tracce fruttate. 
Sapore: secco, equilibrato e persistente. 
Abbinamenti: ottimo con salumi e primi piatti saporiti. Ideale con arrosti, bolliti e cotechino, ma anche con pizze saporite.
Temperatura di servizio: 12/14°
Gradazione: 11% vol.


RENO PIGNOLETTO D.O.C. - Vino Bianco Frizzante


Colore: paglierino, aspetto limpido e brillante. 
Fermentazione: naturale che termina in bottiglia.
Profumo: sentori floreali e fruttati.
Sapore: asciutto, leggermente abboccato, sapido e fresco, leggermente aromatico. 
Abbinamenti: indicato per aperitivi, antipasti, formaggi freschi, carni bianche.
Temperatura di servizio: 10°
Gradazione: 12% vol.




Tutti gli ingredienti sono naturali e senza conservanti o additivi.

Pesche e Amaretti 
Ingredienti: pesche (94%), amaretti (6%), zucchero di canna, succo di limone.
Peso netto: 250 gr.

Pesche
Ingredienti: pesche (100%), zucchero di canna, succo di limone.
Peso netto: 210 gr.

Incuriosita dalla Confettura alle "Pesche e Amaretto" ho pensato di utilizzarla per farcire un dolce (la ricetta l'ho pubblicata in un secondo post e la potete leggere qui)


Un gusto particolare e delicato che ben si sposa con questo dolce molto semplice alla farina di riso, abbinamento perfetto secondo me.

Se anche Voi volete provare i prodotti LA RIZZOLA Vi invito a visitare il loro SHOP ON-LINE, cliccando sui prodotti che Vi interessano potrete acquistarli comodamente da casa!!!