venerdì 4 ottobre 2013

MEDIET - Dieta Mediterranea


Alzi la mano chi, dopo aver provato un paio di pantaloni che un tempo ci stavano a pennello e adesso invece sono decisamente strettini, ha pensato "Da domani faccio la dieta".

E' uno di quei pensieri che si hanno soprattutto dopo le vacanze, vita rilassata, qualche sgarro a tavola (visto che finalmente si ha il tempo di stare sedute a tavola...), un gelato qua, una bibita là ed il gioco è fatto.

Stanca del solito riso in bianco e di insalatone, anche se bellissime da vedere in tutti i loro vivaci con insalata, pomodoro, carote e chi ne ha più ne metta purchè rigorosamente scondite...

Ho avuto l'occasione così di assaggiare qualche prodotto della linea MEDIET, un programma dietetico che non è composto solo di prodotti che si basano sulla Dieta Mediterranea ma è un vero e proprio metodo per ritrovare la forma fisica e mantenere il corpo in salute.

Ecco il kit che mi è stato consegnato




Come potete vedere è giusto un assaggio di alcuni dei prodotti che formano il programma alimentare di MEDIET, di conseguenza non potrò dare un'opinione sul risultato che si potrebbe ottenere alimentandosi per un determinato periodo seguendo il loro programma, la mia sarà solamente un'opinione sul gusto dei prodotti provati.  

SNACK

Uno spuntino spezzafame, a metà mattina e a metà pomeriggio, quando si sta seguendo un regime alimentare dietetico è utilissimo per "tamponare" la fame assumendo i giusti nutrimenti, e se questi spuntini sono golosi direi che chi ci guadagna non è solo la linea ma anche il nostro umore.

Snack Dolce - Biscotto al Cocco


Decisamente belli e golosi, il gusto delicato al cocco si sente assaporando lentamente il biscotto morso dopo morso. Particolare la loro consistenza "farinosa" al palato.

Snack Dolce - Barretta Gusto Moka


Qui io mi sono esaltata, cioccolato abbinato al gusto caffè una vera goduria. Non sembra per niente un prodotto dietetico ma anzi una vera e propria golosità cioccolatosa. Un ottimo modo per spezzare la fame perchè il gusto del cioccolato gratifica fortemente.

Snack Salato - Cracker


Il sapore "rustico" di questi cracker mi è proprio piaciuto, il farro integrale e la crusca danno un bel tocco di gusto per uno snack sì dietetico ma di carattere.

PRANZO

Pasta Rustica


Pasta in una dieta? Ebbene sì, è già pronta con tutti gli ingredienti, bisogna solo versare il contenuto della busta in 150 gr. di acqua calda e mescolare fino a che raggiunge la giusta cottura (5 minuti...), io ho utilizzato un pentolino ed ho messo proprio a cuocere il tutto sul fornello. E' un bel piatto che soddisfa decisamente la fame e gratifica il palato, buono il gusto si sente il sapore dei cereali integrali che io adoro.

CENA

Crema di Verdure


La crema di verdure è veramente semplice da preparare, basta sciogliere il contenuto della busta in 200-230 ml. di acqua calda, mescolare bene ed è pronta da impiattare. Un piatto caldo la sera è di sicuro un bel modo per ritemprarsi, soprattutto nella stagione fredda, e le verdure mi piacciono molto questa a dire il vero non è cremosissima e quindi a chi piace il minestrone di verdure (tipo la sottoscritta...) questa è la variante dietetica giusta. Secondo i miei gusti è troppo saporita, penso che sarebbe stato meglio poter insaporire la crema durante la preparazione e non averla già insaporita in busta.

SOSTITUTIVI DEL PASTO

Per chi è sempre di corsa fare un pasto "decente" non è semplice se poi si è anche a dieta diventa un vero e proprio dramma, i sostitutivi del pasto sono studiati proprio per chi ha l'esigenza di un'alternativa al classico pasto servito in tavola.

Barretta - Gusto Cacao


Anche in questo caso il gusto del cioccolato fa la parte del leone, non si direbbe che è un prodotto dietetico ma un vero e proprio "peccato di gola". Mangiandolo si ha quasi l'impressione di sgranocchiare un croccante anche se molto più morbido. L'ho decisamente apprezzato.

Crema Limone


In questo caso in sostituzione del pasto c'è una crema al gusto delicato di limone, semplicissima da preparare perchè basta versare il contenuto della busta in 200 ml. di latte freddo e mescolare. Per me è anche troppa come porzione a dire il vero, buona e delicata.

Con questi prodotti ho potuto seguire un regime alimentare dietetico e controllato  per due giorni interi, integrando con della frutta fresca (con del tè non zuccherato...) a colazione e nella pausa di metà mattina e metà pomeriggio  (quando sono rimasta senza gli snack...), non ho avuto alcun tipo di problema e soprattutto non ho patito la fame. Ho bevuto molta acqua, come viene del resto sempre raccomandato, ed ho seguito le indicazioni inserite nell'opuscolo con il quale mi sono aiutata nelle preparazioni della pasta, della crema di verdure e della crema al limone.

Come Vi avevo già detto in apertura non posso dare un'opinione sul risultato ottenuto perchè non ho seguito il programma per un periodo tale da poter avere materialmente dei risultati, mi sento però di dare un parere positivo a questo programma dietetico di MEDIET decisamente vario negli alimenti proposti (ce ne sono altri oltre a quelli che vedete qui in foto) e che non richiede grandi sacrifici ma anzi con alcuni prodotti ci si sente veramente gratificati!!!