mercoledì 20 novembre 2013

D. BARBERO - Torrone Friabile Artigianale dal 1883


L'azienda D. BARBERO nasce a Mombercelli d'Asti nel 1883 e sin da allora la produzione si distingue per il torrone friabile artigianale ed il finissimo cioccolato.  Il medagliere di famiglia è testimone dei riconoscimenti che costellano gli oltre cento anni di storia della Barbero. 

Ancora oggi la D. BARBERO è guidata dalla stessa famiglia, la tradizione iniziata da Melchiorre Barbero è oggi condotta da Davide Maddaleno e Giovanni Barbero, che con la stessa passione continuano a produrre dolciumi mantenendo immutata la qualità delle materie prime impiegate. 

Autentiche ghiottonerie per intenditori, oggi come allora, sono i vari tipi di torrone della D. BARBERO con un esaltazione massima del "Friabile Piemontese" che viene prodotto mantenendo la ricetta tradizionale Astigiana e che ha ricevuto ultimamente il marchio DE.C.O. Denominazione comunale di origine.





Le Torronfette è torrone friabile artigianale fatto con un'altissima percentuale di Nocciole Piemonte I.G.P. (51%) tutte scelte a mano e del Miele Millefiori di buona qualità direttamente selezionato dall'azienda, la ricetta risale al lontano 1883. E' privo di gelatina alimentare ed è prodotto ancora con albume d'uovo che dona al prodotto grande friabilità e che non altera il gusto del Torrone. Viene cotto in caldaie a vapore per circa sette ore, modellato a mano e tagliato in sottilissime strisce. Viene poi lasciato raffreddare e riposare su tavoli di marmo fino al giorno successivo.


Le Torronfette sono nate casualmente in quanto rappresentavano lo sfrido di lavorazione del taglio del torrone. Il prodotto ha avuto nel giro di breve tempo grandissimo successo per la facilità di consumo e per il suo gusto inimitabile.




Morbido cioccolato Gianduja, tipico Piemontese, "tempestato" di Nocciole Piemonte I.G.P. tostate.




La Crema Torroncino è un modo alternativo per gustare il torrone.


Decisamente nuova e golosa per me questa crema spalmabile, tanto che ho voluto sperimentare in cucina per farne dei fagottini dolci per accompagnare il caffè o il thè


Ingredienti: Pasta Sfoglia, Crema Torroncino.

Procedimento:
- Tagliate la pasta sfoglia in rettangoli e mettete ad una estremità la Crema Torroncino;
- Chiudete sovrapponendo il lato opposto facendo attenzione a sigillare bene i bordi;
- Infornate per 20 minuti a 180°.


E' stato un successone, i fagottini sono spariti in men che non si dica!!!