lunedì 18 novembre 2013

LAZZARIS - La Vera Mostarda Veneta


LAZZARIS nasce nel 1901 che grazie alla coraggiosa unione di zucchero con mele cotogne, frutta candita e olio di senape sperimentata da Luigi Lazzaris crea quella che oggi noi chiamiamo mostarda.

LAZZARIS si occupa con dedizione alla produzione di mostarda veneta fatta con frutta, mele a spicchi, verdure, frutti di bosco, castagne, agrumi ma anche di salse dolci-piccanti da abbinare a carni bianche e rosse e a formaggi più o meno stagionati, nei gusti albicocche, arance, fichi, mele cotogne, pere, frutti di bosco, amarene. Di più recente produzione sono le confetture e marmellate biologiche nei gusti più classici. Senza poi dimenticare le amarene in sciroppo e le basi e paste concentrate dedicati al settore della gelateria. 

Ecco un piccolo assaggio di quella che è la produzione LAZZARIS






Le confetture e marmellate biologiche sono le più recenti fra le produzioni di Lazzaris, una linea di confetture che nasce dalla costante ricerca di prodotti di alta qualità, ottenuti con materie prime provenienti da agricoltura biologica e lavorate secondo le più moderne tecnologie. 

Nessun trattamento chimico-sintetico per l’albero, zero impatto sul terreno e solo prodotti di origine naturale per salvaguardare i frutti dalle malattie e che è sinonimo di qualità e salute per il consumatore.




La Mostarda di Mele a Spicchi e la Mostarda Veneta fanno parte della linea di Mostarde Classiche, mentre la Mostarda di Ciliegie fa parte della linea di Mostarde Speciali. 

Mele cotogne, zucchero, frutta candita e olio di senape, sono i 4 ingredienti base. Nata come un prodotto per conservare, la mostarda sì è evoluta in una specialità della cucina italiana. Cambiano le tradizioni regionali, variano abbinamenti e combinazioni: il risultato è un prodotto ricercato e mai comune.

Buonissime ma anche belle da vedere per il modo in cui vengono confezionate nei barattoli.





Le salse vengono prodotte con la polpa di frutta (e di verdura...) di altissima qualità e olio di senape, hanno una texture granulosa e profumata, che lascia spazio alla fantasia per accostamenti e usi sia a freddo sia in cottura. Hanno una gradevole consistenza che le rende spalmabili e sono adatte a tutte le stagioni.

Ho voluto sperimentare in cucina ed ho utilizzato la Salsa di pere per preparare delle sfogliatine speciali


Ingredienti: Pasta Sfoglia, Salsa di Pere, Cacao Zuccherato in polvere.

Procedimento: Tagliare la pasta sfoglia in rettangoli di cui una parte verrà ulteriormente intagliata con delle strisce in orizzontale, sulla metà intatta stendere la salsa di pere e spolverizzare con il cacao. Chiudere a fagottino sovrapponendo la parte con gli intagli orizzontali a quella dove è stata stesa la salsa di pere ed il cacao e premere bene lungo i bordi per sigillare il fagottino. Infornare a 180° per 20 minuti.



Risultato finale decisamente riuscito, un gusto davvero unico che ha colpito i miei ospiti e sicuramente ripeterò di nuovo a breve la ricetta.

Il mio amore per la mostarda è nato poco tempo fa ma è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da tempo la studiavo da lontano, odoravo il suo profumo quando la vedevo nei piatti, ammiravo i colori veri e vivi della frutta e della verdura utilizzata. Ho provato diversi marchi, anche fra i più rinomati, ma questa di LAZZARIS è di gran lunga la migliore che abbia ad oggi mai provato!!!