venerdì 22 novembre 2013

MOLINI PIZZUTI - Farina per passione


Nata negli anni '50 la MOLINI PIZZUTI da sempre fa dell'arte molitoria la sua grande passione. Col tempo ha saputo mettere a punto farine dalle miscele innovative per rispondere pienamente alle richieste del mercato. E' riuscita a coniugare vecchie tradizioni e saperi con una forte vocazione alla ricerca, all’innovazione, all’internazionalità, alla formazione e alla continua sperimentazione di nuove opportunità di business.

La MOLINI PIZZUTI si applica costantemente nello studio delle sue farine per essere all'avanguardia e per seguire l'evoluzione dei prodotti che propone ai suoi clienti. All'interno del laboratorio di analisi vengono svolte frequentemente prove di lievitazione, di cottura, di formatura, ecc. sugli impasti prodotti utilizzando le diverse miscele di farine.

Le farine prodotte dalla MOLINI PIZZUTI sono naturali al 100%, nessun additivo o prodotto chimico viene aggiunto. Inoltre la MOLINI PIZZUTI contribuisce alla salvaguardia dell'ambiente utilizzando energia auto-prodotta da fonti rinnovabili fotovoltaiche. Una mentalità aperta che la pone tra le aziende più dinamiche in campo europeo.

Ecco una bella rappresentanza delle farine prodotte da MOLINI PIZZUTI



Farina per Dolci

Preparato per Pasta fatta in casa

Farina per Pane

Farina per Pizza

Farina Integrale

Rapidissima - Preparato a Lievitazione Istantanea

Farina di Farro

Come potete ben vedere vengono prodotte farine destinate ai più diversi e specifici utilizzi, ma io incuriosita dalla Farina "Rapidissima" - Preparato a Lievitazione Istantanea ho deciso di preparare:


FOCACCIA AL ROSMARINO

Ingredienti: Farina "Rapidissima" 250 gr., 225 ml. Acqua fredda (150 ml. per l'impasto e 75 ml. per l'emulsione), ml. 100 Olio E.V.O. monocultivar "Coratina" D.O.P. Castel del Monte Terre di Puglia (25 ml. per la teglia e 75 ml. per l'emulsione), Sale Grosso q.b., Rosmarino q.b..

Procedimento: Mescolate in una terrina la farina con l'acqua. In una teglia mettete abbondante olio e.v.o. e stendete la pasta ottenuta poco prima. Ricoprite la pasta stesa con una miscela in parti uguali di olio e acqua. Mettete il sale ed il rosmarino. Infornate a 180°, in forno statico già caldo, per 20 minuti. 
Fate raffreddare la focaccia in forno.


La focaccia ha una bella crosticina croccante esternamente ma all'interno è morbida, il risultato finale è stato decisamente apprezzato, la farina a lievitazione istantanea mi ha aiutata molto nella preparazione che è stata veramente semplice e super veloce!!!