lunedì 11 novembre 2013

OROPAN - Forte Altamura dal 1956


La tradizione dell'azienda OROPAN S.P.A. affonda le sue radici nella storia e nella cultura della città di Altamura (BA), famosa in tutto il mondo per la straordinaria qualità ed il gusto dei suoi prodotti da forno, della bontà del  pane di Altamura ne parla addirittura il poeta Orazio nelle sue Satire già nel I secolo A.C. 

Come previsto dal disciplinare, il pane di Altamura è un prodotto di panetteria ottenuto dal rimacinato di semola di grano duro, ricavato a sua volta dalla macinazione di grani duri delle varietà: Appulo, Arcangelo, Duilio e Simeto, varietà tutte coltivate nello stesso territorio. La farina ottenuta la si lavora poi con lievito madre o pasta acida, sale marino e acqua. Non si può parlare di pane di Altamura se le regole del disciplinare non vengono rispettate al 100%.

Era tradizione nella città di Altamura che ogni famiglia preparasse il pane in casa per poi portarlo a cuocere nel forno a legna del fornaio del paese, sulle pagnotte venivano incise le iniziali del capofamiglia per distinguerne i proprietari. Ancora bambino, era il 1956, il Sig. Vito Forte passava di casa in casa per ritirare le pagnotte da cuocere nel forno. Nel 1965 il Sig. Vito è ormai grande ed apre il suo primo forno dove impasta e cuoce il pane per rivenderlo alle stesse massaie dalle quali ha saputo "rubare" il segreto dell'impasto.  

Da allora di strada ne ha fatta il Sig. Vito Forte, ha saputo rispondere alla richiesta sempre più alta dei suoi prodotti, il suo primo piccolo forno è diventato ormai una struttura modernissima da ben 20.000 mq. con tecnologie avanzate ed ormai occupa il mercato con numeri da vero leader.

Non solo buono ma anche generoso, ecco una selezione dei prodotti dell'azienda OROPAN S.P.A.



LINEA PANE FRESCO


Confezione da 120 gr. (n. 3 fette di pane) avvolta in sacchetto microforato:
- Pan con Semi di Lino e Girasole: ricco di Omega3 (Semi di Lino) e vitamine, minerali, oligoelementi e acidi grassi essenziali (Semi di Girasole), tutte sostanze utili alla salute dell'uomo;
- Pane di Semola Classico con lievito madre e lievitazione naturale: elevata digeribilità, maggiore conservabilità, più soffice e dal gusto tipico del pane di Altamura.



Confezione da 250 gr., inserito in un cestello di plastica morbida, avvolto in sacchetto microforato:
- Pane di Semola Biologico: rispetto per la natura, applicazione del metodo di produzione Biologico:
- Pan Integrale: attenzione al benessere, ricetta rustica, gusto pieno;
- Pane di Semola Rimacinata di Grano Duro: l'originale pane di Altamura
- Pane di Semola con il 50% di sale in meno: ancora più buono perchè attento alla salute senza rinunciare al gusto.



Portato in tavola così com'è nel suo cestello con il quale è confezionato è anche una gran comodità.


ANTIPASTO FREDDO

Ingredienti: Pomodorini Ciliegino, Basilico, Sale, Olio E.V.O., Pane a fette.

Procedimento: Tagliate i pomodorini ed il basilico, metteteli in una ciotola, salate e condite con l'olio e.v.o. delicato. Prendete del pane affettato e stendete i pomodorini conditi.


Semplice, veloci e buonissimo!




Focaccia con Olive e Origano, Focaccia con Cipolle e Origano, Focaccia con Pomodori Ciliegino e Olive: confezione da 250 gr., basta metterle in forno preriscaldato a 210° per 10 minuti e sono pronte. Morbidissima e gustosa, un'ottima idea per un pranzo o cena veloce ma anche per una merenda in compagnia, uno spuntino o per accompagnare un aperitivo;
Focaccina con Pomodori e Olive e Focaccina con Olive ed Origano: confezione da 100 gr., anche queste facilissime da preparare ed ancora più veloci perchè basta metterle in forno preriscaldato a 210° ed in 3 minuti sono pronte, un'ottima idea per una merenda o uno spuntino;
- Pan di Semola e Pan Integrale: confezione da 400 gr., con un po' di fantasia si potranno creare pranzi, cene, merende, snack ed anche colazioni con queste fette di pane basta infornarle a 210° per 5 minuti e arricchirle in base al nostro gusto e fantasia.


Vi piace come ho presentato le focaccine? Dopo averle scaldate le ho tagliate a quadrati e le ho ricomposte alternando i gusti. Un modo simpatico per presentarle in tavola.






Friselle Integrali, Friselle di Grano Duro e Friselle Giganti di Grano Duro: ogni confezione è da 350 gr., le friselle sono semplici da preparare, basta "ammorbidirle" in acqua per pochi secondi e poi condirle semplicemente con pomodorini ciliegino a pezzi, olio e.v.o., sale ed origano. Un piatto povero ma sicuramente buono e ricco di gusto.




Un tempo il pangrattato era il modo che utilizzavano le massaie per "recuperare" il pane ormai secco e troppo duro da masticare, trasformarlo in granelli per riutilizzarlo in panature o nella elaborazione di piatti per arricchirli di sostanza e gusto. Anche OROPAN S.P.A., che da sempre segue la tradizione, ha nella sua produzione il pangrattato fatto con le stesse caratteristiche nutrizionali del Pane di Semola.

Il pane è buono, ricco di gusto, fa bene e non fa ingrassare!!!