mercoledì 18 dicembre 2013

ESSEOQUATTRO - L'idea che avvolge

  

La confezione che avvolge il nostro cibo è molto più che un involucro, serve per conservare al meglio la sua freschezza, esaltarlo visivamente ai nostri occhi, proteggerlo dalle contaminazioni esterne... tutto questo ma anche molto altro!

ESSEOQUATTRO (Sorelle Ortolani Quattro) lo sa bene, da oltre 35 anni ha fatto del packaging la propria attività, lo stabilimento è situato a Carmignano di Brenta (PD).

ESSEOQUATTRO è una realtà imprenditoriale forte e strutturata a livello industriale ma con il cuore ancora interamente familiare e le basi saldamente radicate nel territorio. Gli imballaggi prodotti, completamente Made in Italy, sono frutto di una scrupolosa attenzione nei processi produttivi e le materie prime utilizzate sono rigorosamente selezionate.

Il Reparto Ricerca & Sviluppo dell'azienda ESSEOQUATTRO lavora assiduamente con il Gruppo Qualità e Sicurezza Alimentare dell’Università di Camerino per la creazione di nuovi packaging sempre più attenti alla salute del consumatore ed al rispetto dell’ambiente mentre il Reparto Marketing & Comunicazione aziendale è impegnato da anni ad insegnare che il packaging non è semplicemente l’involucro dell’alimento, ma è il primo biglietto da visita che si porge al cliente e per questo deve essere scelto con la stessa cura che si ripone nella selezione dell’alimento.

Le linee di produzione di ESSEOQUATTRO sono diverse, ma io ho potuto apprezzare in particolare la qualità di alcuni prodotti della Linea Ideabrill e della Linea Tradizionale


La Linea Ideabrill è composta da 3 tipologie di imballaggi: Il Salvafresco; Lo Scoprigusto; L'imprigionagusto.

IL SALVAFRESCO

Il Salvafresco Ideabrill è un prodotto unico, capace di riunire i vantaggi degli incarti tradizionali, riuscendo così a proteggere la freschezza e il sapore dei cibi freschi e, al tempo stesso, a tutelare l’ambiente. 

Con la sua speciale composizione (kraft di pura cellulosa accoppiato ad un film di polipropilene trattato), Ideabrill mantiene più a lungo e al meglio tutte le caratteristiche organolettiche degli alimenti. Grazie alla possibilità di essere facilmente termosaldato permette di confezionare in maniera facile e veloce. Questo semplice gesto porta innumerevoli vantaggi, perché permette di mantenere il prodotto igienicamente protetto e ne garantisce la resa ottimale.

L’incarto e la busta salvafreschezza Ideabrill sono i prodotti perfetti per ogni alimento, perché permettono di confezionare al meglio, anche grazie all’ottima tenuta alla piega. 

Disponibili in vari formati e spessori per adattarsi ad ogni settore.

Incarto (formato un po' più grande rispetto all'A4) Linea Ideabrill - Il Salvafresco

Incarto (il formato è veramente molto grande) Linea Ideabrill - Il Salvafresco

Sacchetti Linea Ideabrill - Il Salvafresco


LO SCOPRIGUSTO

Gli Scoprigusto uniscono la freschezza a una presentazione curata ed originale: infatti possono essere termosaldati in un solo secondo e, grazie alla loro banda trasparente permettono al cliente di visionare il prodotto contenuto all’interno. Sono presenti sia in versione con banda centrale, più utile nel settore pasticceria e macelleria, che in quella con banda laterale, lanciata nel settore caseario. 

Sacchetti Linea Ideabrill - Lo Scoprigusto con banda centrale trasparente

Ideabrill è un prodotto eco-compatibile e permette la raccolta differenziata, grazie alla facile separabilità delle sue componenti di base (carta e film plastico).



LINEA TRADIZIONALE

Questa è una linea di prodotti generici che ESSEOQUATTRO propone alla Sua Clientela, si caratterizza per la qualità delle materie prime e per l’originalità delle grafiche. L’assortimento dei prodotti è composto da:
- carta accoppiata, disponibile sia su supporto kraft bianco sia su supporto kraft avana, confezionata per la maggior parte a numero in comodi dispenser per il banco assistito;
- antigrasso avana o “Oleane”, con un supporto della cartiera Gascogne proposto in esclusiva da ESSEOQUATTRO, è l’imballo ideale per i prodotti unti perché non lascia passare né l’unto né l’alone del grasso. 
Altri prodotti molto validi sono i fogli e i sacchetti realizzati con il supporto antigrasso bianco o “Glisser”, che con la nuova grafica “Dolci Tentazioni” sono ideali per il settore panetteria e pasticceria, ed infine sempre per il settore panetteria si possono trovare anche varie tipologie di sacchetti, tra cui quelli realizzati con il supporto velin da 36 gr., espressamente consigliati perchè riesce a far traspirare il pane appena sfornato.

Sacchetti "Velin" - Linea Tradizionale in kraft bianco

Tutti gli incarti ed i sacchetti ESSEOQUATTRO sono personalizzabili, in base alle richieste ed esigenze della clientela. In questo mio post gli imballaggi che Vi ho presentato hanno una veste prettamente natalizia, un segnale di attenzione che anche in questo caso ESSEOQUATTRO dimostra ampiamente personalizzando i suoi prodotti.