giovedì 2 gennaio 2014

AVESANI - Pasta Fresca all'Uovo


Nel 1951 nasce a Verona il PASTIFICIO AVESANI grazie all'inventiva di Ugo e Iole Avesani, che avviano l'azienda come laboratorio artigianale di pasta fresca, da allora l'evoluzione è stata un continuo crescendo merito delle strategie mirate al raggiungimento di traguardi sempre più ambiziosi. 

Il PASTIFICIO AVESANI si è da poco insediato nel nuovissimo stabilimento di Bussolengo (VR), il nuovo edificio è di ben 6.000 metri quadrati ed ospita 5 linee produttive tecnologicamente all'avanguardia che consentono di produrre 15.000 quintali di tortellini e pasta fresca.

Il controllo delle materie prime, il ciclo produttivo informatizzato, i metodi di confezionamento innovativi, permettono una produzione industriale con la cura e la qualità della produzione artigianale. Un'azienda dove innovazione e tradizione si fondono in una ricetta che rende i prodotti AVESANI unici e dal sapore inconfondibile.

La crescita continua di produzione e fatturato, la nuova organizzazione commerciale e la tecnologia avanzata dei macchinari impiegati, proiettano il PASTIFICIO AVESANI verso nuovi orizzonti sia in Italia che all'estero.

Questo è solo un piccolo assaggio della produzione del PASTIFICIO AVESANI


Come una volta, gli ingredienti sono quelli della pasta ripiena fatti in casa, la sfoglia sottile, il ripieno ricco.

Il sapore è quello gustoso delle carni scelte, del prosciutto e del grana stagionati, quello fresco della ricotta appena lavorata o ancora quello più sofisticato dei funghi porcini, del tartufo o del radicchio rosso.

Tortelli ai Funghi Porcini - Confezione da 500 gr.

Tortellini della Domenica alla Carne - Confezione da 500 gr.

Tortellini Ricotta e Spinaci - Confezione da 250 gr.

Tortellini Superfini al Prosciutto Crudo - Confezione da 250 gr.

Tortellini Superfini alla Carne - Confezione da 250 gr.

Tortellini alla Carne tipo Valeggio - Confezione da 250 gr.

Nodini d'Amore al Radicchio - Vaschetta da 250 gr.
Fra i tanti prodotti i Nodini d'Amore esprimono l'innovazione e la fantasia nel diversificare la produzione nel rispetto della tradizione. I Nodini d'Amore si distinguono per la particolare forgia del guscio di pasta fresca all'uovo all'interno del quale è racchiusa una piccola perla di ripieno dalla notevole compattezza.


TORTELLINI IN BRODO

I tortellini in brodo non possono mancare nei giorni di festa, in questo caso ho preparato precedentemente il brodo di carne ed in un secondo momento ho messo sul fuoco il brodo e quando ha iniziato a bollire ho versato i tortellini. La cottura è velocissima, solo 1 minuto, ho impiattato e servito a tavola.


Buonissima la pasta, ottimo il sapore del ripieno, gli ospiti a tavola hanno decisamente notato ed apprezzato la differenza nel gusto!


TORTELLINI AL BALSAMICO

Ingredienti: 250 gr. di Tortellini alla carne, 200 gr. di Panna da cucina, 50 gr. di burro, 20 gr. cipolla bianca, 1 cucchiaio da minestra di Aceto Balsamico di Modena Verde IGP di Acetaia Guerzoni, Sale q.b., Formaggio tipo grana in scagliette q.b..

Procedimento: mentre mettete sul fuoco l'acqua, per far cuocere i tortellini, avete tutto il tempo per preparare il sughetto. In un tegame mettete a sciogliere il burro ed aggiungete la cipolla.
Quando la cipolla si è dorata aggiungete la panna e l'aceto balsamico, fate cuocere per almeno 3 minuti, assaggiate ed aggiustate di sale.
Controllate la cottura dei tortellini ed appena pronti scolateli ed uniteli al sugo. Mescolateli in modo che tutti i 
tortellini raccolgano il sughetto, impiattate e per finire mettete qualche scaglia di formaggio grana.


Con questo piatto semplice ma ricco di gusto ho dato il benvenuto al nuovo anno!!!