lunedì 13 gennaio 2014

AZ. AGR. LE DUE BENEDETTE - Olio Extravergine d'Oliva Biologico


LE DUE BENEDETTE è una piccola azienda agricola che da tre generazioni, mantenendo gli antichi metodi di lavorazione nel pieno rispetto dell'ambiente, produce olio extravergine d'oliva biologico dagli olivi che crescono nei terreni di loro proprietà e che si trovano nelle campagne di Giovinazzo (BA).

La particolarità è che l'azienda è guidata da sempre dalle donne della famiglia Desantis, donne straordinarie che hanno saputo gestire e far crescere l'attività. Ecco le due Benedette in una foto di molti anni fa, grazie a loro l'azienda è nata, proseguita ed arrivata fino ad oggi 

Da destra la nonna che ha iniziato l'attività e la nipote che, ormai grande, oggi guida l'azienda.

La produzione consiste in olio extravergine biologico certificato. C'è anche linea "convenzionale" ossia non certificata biologicamente, che viene tenuta correttamente separata dalla principale, ed ha le stesse caratteristiche organolettiche e gustative dell'extravergine biologico. Ci sono inoltre i sott'oli ed i patè preparati con le verdure fresche della campagna pugliese, tutti confezionati con olio extravergine LE DUE BENEDETTE.



OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA BIOLOGICO

PERAGINETO


L'olio extravergine biologico "Peragineto" è prodotto utilizzando il 70% di olive qualità "Coratina" ed il 30% di olive qualità "Cima di Bitonto". Il possedimento nel quale nascono le olive utilizzate dona il nome all'olio stesso. E' un olio molto profumato con sentori di pomodoro e carciofo. Dal colore giallo-verde, con un gusto al palato vivace, un leggero retrogusto amaro e una nota piccante finale. E' ideale per condire i crudi, le verdure, le insalate, per fare le bruschette ed insaporire le minestre.


GIANMORULO


L'olio extravergine biologico "Gianmurolo" prende il nome da un antico uliveto formato per la maggior parte da ulivi della varietà "Ogliarola", una varietà originaria della Puglia detta anche "Cima di Bitonto". E' un olio profumato leggermente di fiori e fragranze erbacee. Dal colore dorato, con un gusto al palato dal lieve sentore di mandorla. Ha un sapore delicato che si adatta bene a tutti i piatti, sia crudi che cotti, dalle minestre alle pietanze dal sapore tenue.


LA PIZZICOCCA


L'olio extravergine biologico "La Pizzicocca" prende il nome dall'unico possedimento della famiglia Desantis che si affaccia sul mare ed è il risultato della selezione della sola varietà "Coratina" (monocultivar). Proprio l'influenza del mare mitiga il gusto forte di questa varietà di oliva, infatti il retrogusto amaro e la nota piccante finale si avvertono di meno al palato, tutte le sue qualità organolettiche però rimangono intatte. E' un olio molto gustoso e gradevole tanto da piacere a tutti.


I SOTT'OLI

I sott'oli sono tutti preparati secondo una ricetta speciale, tante le varietà di verdure utilizzate, per il loro confezionamento viene utilizzato olio extravergine. 







I PATE'

I patè sono ideali per essere spalmati semplicemente su delle fette di pane. Tanto semplici nel loro utilizzo quanto particolari e ricchi nel gusto.






Decisamente incuriosita dal Patè di Cime di Rape ho pensato di assaggiarlo con dei crostini, devo dire che il gusto è particolare e delicatissimo, dopo averne assaggiato uno ti prende subito la voglia di mangiarne un altro. Bellissima e gustosissima scoperta questi patè di LE DUE BENEDETTE




L'azienda LE DUE BENEDETTE effettua tutta la produzione nei suoi possedimenti di Giovinazzo (BA) ma la Sig.ra Benedetta abita ormai da anni a Torino, dove ha stabilito anche la sede legale dell'azienda, e facendo la spola fra il Piemonte e la Puglia riesce a controllare sia la produzione che la commercializzazione dei prodotti, leggendo QUI saprete dove poterli trovare.

Portate sulla Vostra tavola i sapori, il profumo ed i colori di una delle regioni fra le più ricche di risorse naturali!!!