lunedì 20 gennaio 2014

CUNIOLA - Pasta di Semolato di Grano Duro


Oggi voglio presentarVi CUNIOLA, un'azienda agricola di San Martino (FE), che produce pasta con semolato di grano duro.

L'anima del grano sono le sue fibre ed il suo cuore è la semola, CUNIOLA grazie ad una lavorazione meno stressante non separa le fibre dalla semola, utilizzando il semolato di grano duro se ne mantengono intatte tutte le caratteristiche nutritive. La pasta di semolato di grano duro ha quindi un alto valore in fibre ed un minore contenuto calorico facendone così un alimento sano ed adatto anche per la dieta di tutti i giorni.

Le varietà di grano utilizzato sono due: Colombo e Tirex. Entrambi sono frumenti di grano duro con ottime caratteristiche e di alto valore proteico, il colore giallo elevato della semola ne conferma l'eccellenza qualitativa. Il grano è esclusivamente coltivato e lavorato sul territorio, pertanto si fregia anche della denominazione di prodotto locale emiliano.

Il ciclo produttivo è attentamente programmato, la nuova stagione 2013-2014 è già iniziata, la semina è stata fatta nello scorso mese di Ottobre ed ora si affidano le sementi al loro naturale sviluppo che avrà corso durante le stagioni autunno-inverno


Con la miscelazione di queste due varietà di frumento di grano duro si raggiunge il perfetto equilibrio di sapore e proteine che danno alla pasta CUNIOLA un inconfondibile gusto ed aspetto che la rendono speciale con un solo filo d'olio, ma grazie alla "ruvidità" della trafilatura al bronzo è perfetta anche per essere gustata con ogni tipo di sugo. 

La pasta CUNIOLA è disponibile in confezioni da 500 gr. in 6 diversi tipi di formato: penne rigate, sedani, gramigna, pennette, spaghetti e paccheri.



Penne Rigate

Sedani

Gramigna

Pennette

Spaghetti

Paccheri

Ho pensato ad una ricetta semplice semplice che riesca a farmi sentire il sapore di questa pasta e che non venga "coperta" dal condimento utilizzato.

SEDANI ALLA RICOTTA

Ingredienti: Sedani gr. 250, Ricotta gr. 200, olio e.v.o. Jolio di Masserie Canino q.b., Pepe Nero q.b., Sale q.b..

Procedimento: mettete l'acqua per la pasta sul fuoco e quando inizierà a bollire salatela e buttate la pasta. 

Mentre la pasta cuoce prendete un tegame mettete la ricotta ed ammorbiditela con l'acqua di cottura della pasta fino a farla diventare abbastanza liquida (tipo panna da cucina per intenderci), aggiungete l'olio e.v.o. ed il pepe. Mescolate bene il tutto e fate scaldare sul fuoco.

Quando anche la pasta sarà cotta unite tutto in un tegame e mescolate in modo tale che tutta la pasta raccolga il condimento, impiattate e se volete spruzzate con altro pepe.


Il condimento era perfetto per farmi assaporare la pasta e devo dire che il gusto "antico e rustico" che ho sentito al palato mi è piaciuto davvero molto, anche i miei ospiti hanno gradito e sono rimasti soddisfatti nel provare una pasta diversa dalle solite nel sapore e che solitamente non è sulla mia tavola.

Se anche Voi siete curiosi di conoscere questi prodotti non esitate a visitare il sito CUNIOLA, troverete tutte le indicazioni ed informazioni necessarie!!!