lunedì 27 gennaio 2014

SIBONA Antica Distilleria


L’ANTICA DISTILLERIA SIBONA è situata a Piobesi d’Alba a pochi chilometri da Alba (CN) proprio al centro di un'importante area vinicola dove sono coltivati i vitigni dei più importanti vini piemontesi:  il Nebbiolo (da cui si ottengono i vini Barolo, Barbaresco e Roero nelle rispettive zone di produzione), ed il Barbera, Dolcetto, Moscato, Chardonnay, Arneis e Brachetto.

La distilleria è nata circa 100 anni fa sull'area di una vecchia fornace ed è una delle distillerie storiche del Piemonte, a testimonianza della sua antica nascita e prestigio basti dire che possiede la licenza di distillazione N. 1 rilasciata dall'U.T.F. (Ufficio Tecnico di Finanza dell'Agenzia delle Dogane che, detto in poche e povere parole, fra le altre cose controlla che le Accise sugli alcoolici, e non solo, vengano applicate con annessi e connessi nel modo corretto).

La DISTILLERIA SIBONA si è da sempre considerata una azienda artigianale, le grappe prodotte sono di monovitigno. Le vinacce attentamente selezionate vengono distillate fresche, al momento del loro arrivo in distilleria, un accorgimento che permette di estrarre ancor di più i profumi e gli aromi della vendemmia. 

La qualità del prodotto finale è anche dovuta agli impianti che sono costantemente adeguati e migliorati, all'attento lavoro degli esperti enologi ed al periodo di invecchiamento ottenuto in botti di legno tra le quali le speciali botti di Porto, Madeira e Sherry e Tennessee Whiskey da cui derivano alcune speciali grappe riserva.


GRAPPA DI MOSCATO 50 cl. - 42°


Questa grappa è ottenuta da vinacce del famoso Moscato d'Asti delle zone storiche (Albese ed Astigiano).
Il grappolo d'uva viene diraspato e la vinaccia fresca viene avviata in distilleria per procedere alla fermentazione accelerata per cogliere il massimo e dei profumi e degli aromi. Segue un leggero affinamento in piccole botti.
Colore: paglierino tenue.
Profumo: coinvolgente, intenso e tipico dell'uva moscato appena raccolta.
Sapore: morbido, profondo, con inconfondibile ricchezza di aromi fruttati. Retrogusto delicatamente dolce e persistente.