giovedì 27 febbraio 2014

FISKARS - Funzionalità, Innovazione, Design per la Casa, il Giardino e il Tempo Libero


FISKARS è la più antica azienda finlandese, è stata fondata nel 1649 ed è quindi sul mercato da più di 360 anni. Il nome dell'azienda deriva dal piccolo villaggio di Fiskars dove, utilizzando gli altiforni presenti per la lavorazione del ferro, iniziò la produzione di prodotti forgiati ed in ghisa. Oggi il villaggio di Fiskars è un centro d'Arte e Design, dove le tendenze più all'avanguardia convivono con la tradizione e l'esperienza artigianale.

FISKARS è conosciuta soprattutto per aver lanciato sul mercato nel 1967 le forbici con i manici in plastica arancione. Da allora ne sono state vendute più di 2 miliardi di paia nel mondo e per molti, oggi, le forbici con i manici in plastica arancione sono sinonimo di FISKARS, marchio numero uno nel mondo per le forbici.

FISKARS non produce solo forbici, è un’azienda di prodotti di consumo a livello mondiale nei settori Casa, Giardino e Tempo Libero.

Questa è solo una piccolissima rappresentanza di attrezzi da giardinaggio e per la casa/cucina di FISKARS



ATTREZZI DA GIARDINO





Il Troncarami ha una capacità di taglio fino a 50 mm di diametro. L’esclusivo meccanismo a ingranaggi PowerGear aumenta la potenza di taglio e ottimizza la distribuzione della forza. Il By-pass è l'ideale per tagli di precisione su legno verde. E' realizzato in poliammide rinforzato con fibra di vetro, materiale che li rende leggeri e resistenti, le lame sono rivestite con materiale antiaderente PTFE per diminuire la frizione. 


Gli Universal Cutters sono stati progettati per raggiungere facilmente sia i rami bassi che quelli alti per evitare di usare la scala o di lavorare in posizioni scorrette. Per azionare il potente meccanismo di taglio basta far scorrere l’impugnatura arancio verso il basso oppure, se usato alla massima altezza, tirare verso di sé il pomello arancio alla fine del manico. La versione telescopica permette di raggiungere i rami più alti. La testa regolabile e la leggerezza dell’attrezzo rendono la potatura più facile, veloce e sicura.
Taglia verticalmente fino a un’altezza di circa 3,5 m. 
Il Seghetto è un attrezzo sicuro grazie al design ergonomico, il paradito evita che le dita vadano a contatto con la lama mentre l'impugnatura SoftGrip garantisce una presa sicura. La lama, totalmente retrattile, a doppia dentatura rende efficiente e veloce il taglio e permette una lavorazione efficace anche del legno più verde.
Il seghetto è dotato anche di una clip per cintura che è visibile solo quando la lama è completamente retratta nel manico.
Le Forbici per potare hanno un design ergonomico per garantire comfort e facilità d’uso. Le impugnature ergonomiche sono realizzate in poliammide rinforzato con fibra di vetro e le lame in acciaio inossidabile sono sicure grazie ad un meccanismo di chiusura che le blocca quando non sono in uso.
Le forbici a doppia leva Power-Lever sono state pensate espressamente per le mani femminili in modo da facilitarne l'utilizzo per ridurre lo sforzo nel taglio.


ATTREZZI CASA E CUCINA



Il Cucchiaio è in nylon rinforzato con fibra di vetro e bordo in silicone resistente al calore per trattenere meglio i liquidi di cottura. Ideale per mescolare mentre si cucina e per servire. Punta piatta per un controllo perfetto. Design Jakob Heiberg. 


Lo Sbuccia Agrumi è multifunzione. La punta in plastica incide anche la buccia più spessa, la lama in acciaio inox taglia la buccia e il raschietto in plastica rimuove la buccia bianca. Design Jakob Heiberg.


Lo Spelucchino, dalla lama tagliente e lunga 11 cm., è perfetto per tagliare frutta e verdura. L'impugnatura SoftGrip garantisce una presa sicura. 


Un pratico Affilalama facile da utilizzare che non richiede l'utilizzo di elettricità. E' dotato di mola in ceramica e superficie d'appoggio antiscivolo. Si possono affilare sia lame sottili che spesse scegliendo fra le due posizioni disponibili. Finalmente tutti i coltelli di casa saranno sempre perfettamente affilati.




Il Coltello per Ananas è stato studiato appositamente per tagliare la buccia dell'ananas grazie alla lama arrotondata e dentata in acciaio inox, tagliare la parte dura della buccia dell'ananas non sarà più un'impresa. Inoltre questo coltello nella parte finale dell'impugnatura è dotato di un anello, anch'esso in acciaio inox, che può tagliare l'anima dell'ananas (la parte centrale del frutto...). Design Jakob Heiberg.


Le Forbici sono utilissime in cucina per tagliare cibi e aprire confezioni. Le lame seghettate trattengono il materiale durante il taglio. La tensione delle lame è regolabile. Questa forbice resiste anche al lavaggio in lavastoviglie.

Come potete vedere gli attrezzi FISKARS sono belli ma soprattutto utilissimi. Non vedo l'ora di iniziare ad usarli per sistemare il giardino (tempo pazzo permettendo....) e per avere una mano valida in più in cucina, perchè con gli attrezzi giusti ogni cosa diventa più semplice!!!