lunedì 24 febbraio 2014

IDUNA - Spumante di Mela dell'Alto Adige


La famiglia Maffei da ben quattro generazioni si dedica con passione alla viticoltura e frutticoltura, l'azienda agricola Maffei è situata a Cortina Sulla Strada del Vino (BZ). Nel 1987 con le migliori uve chardonnay, Giorgio Maffei ha iniziato a produrre uno spumante brut, avviando così anche una piccola cantina, scegliendo da subito come tipo di fermentazione la Charmat per preservare al meglio di aromi primari delle uve.  

Dall'esperienza acquisita negli anni, nel 2012 Giorgio Maffei ha iniziato ad applicare lo stesso metodo di fermentazione Charmat alle mele di sua produzione, un progetto davvero particolare che unisce l'enologia al frutto simbolo dell'Alto Adige: la mela, nasce così IDUNA. Nella mitologia nordica Iduna è la Dea dell'eterna giovinezza e dell'immortalità, custodisce le mele che donano la giovinezza.


In tutto sono 7 le varietà di mele coltivate dalla famiglia Maffei ma le tipologie utilizzate per produrre lo spumante IDUMA sono solo la Braeburn e la Granny Smith.

La qualità dei frutti è dovuta alla cura giornaliera dei frutteti, data dal grande impegno nel rispetto e nel mantenimento dell'ambiente.

In autunno viene fatto il raccolto a mano e successivamente lavorato con cura in modo del tutto artigianale nelle cantine Maffei.
Lo spumante è ottenuto con metodo Charmat (o Martinotti) ossia la fermentazione è fatta in autoclavi, il metodo migliore per vini spumanti fruttati perchè permette di preservare al meglio il genuino sapore del frutto e di tratterlo in tutta la sua freschezza in ogni bottiglia. Anche l'operazione d'imbottigliamento viene effettuato nelle cantine Maffei.

Il perlage sottile e brioso, unito al sentore di mela rendono questo spumante fresco e perfetto in ogni occasione.

Il colore è quasi trasparente e cristallino.

Il profumo è leggero ed ha una nota sottile di mela.

La bassa gradazione alcoolica, solo 5%, lo rendono particolarmente piacevole ed unico nel panorama enogastronomico.


La temperatura alla quale l'ho servito era di circa 7°C, secondo me perfetta.

IDUNA è uno spumante favoloso, brioso, leggero, con un sentore delicato di mela, è l'ideale per essere servito agli aperitivi visto proprio la bassa gradazione alcoolica. Io a dire il vero l'ho accompagnato con un dolce particolare "La Polenta del Marengo" della Pasticceria Bonadeo e l'ho trovato perfetto, lo hanno confermato anche le mie ospiti che hanno molto apprezzato questa piacevolissima novità.


Avete visto come sono belle le bottiglie? Non solo nella linea della bottiglia stessa ma anche nella loro decorazione con un melo carico di frutti e le mele che segnano il percorso fino al tappo (in sughero...).

IDUNA ora che l'ho conosciuto non potrà mancare nella mia cantina per accompagnare i miei momenti speciali!!!