lunedì 10 febbraio 2014

OLIO ARKE' E NATURA - Olio di Sicilia


Dal rispetto della tradizione, dall'amore e dalla passione per la natura nasce ARKE' Olio di Sicilia, un olio di qualità superiore.

Gli ulivi dai quali si raccolgono i frutti per produrre l'olio ARKE' sono coltivati nel cuore della Sicilia, sulle colline nissene a 600 metri dal mare, un luogo da sempre votato alla coltivazione dell'ulivo. Da ben tre generazioni l'azienda agricola produttrice dell'olio ARKE', situata a Serradifalco (CL), cerca e seleziona i frutti migliori per ottenere un olio extravergine d'oliva di qualità straordinaria.

La raccolta delle olive viene fatta a mano da metà Ottobre a metà Novembre, nel momento in cui tutti i frutti sono giunti a metà della loro maturazione. Il clima asciutto tipico di questo periodo è l'ideale per mantenere il raccolto al meglio. 

Lo stoccaggio viene fatto in ceste messe al riparo sotto a delle tettoie aperte in modo tale che l'aereazione dei frutti mantenga la giusta temperatura così da non alterare o produrre difetti organolettici. 

La lavorazione a freddo delle olive viene effettuata entro 12 ore dalla loro raccolta, riuscendo così ad esaltare e valorizzare il sapore ed il profumo tipico dell'olio extravergine. Viene poi fatto decantare in appositi contenitori al riparo dalla luce ed a temperatura controllata (18°C), per non alterare le naturali caratteristiche, dopodichè viene accuratamente imbottigliato, ad ogni bottiglia viene apposto il sigillo rosso a garanzia del prodotto contenuto.

Ecco alcuni di questi preziosi olii



ARKE'


Per questo extra vergine vengono utilizzate le olive nella varietà: tonda ibela 50%, nocellara 40%, biancolilla 10%.

ARKE' BIO


Per l'extravergine d'olia biologico viene utilizzata solo una varietà di oliva: moresca.

La raccolta è anticipata di circa 1 settimana rispetto al classico extravergine d'oliva.


Accanto a questa produzione "classica" si affianca la produzione dell'olio extravergine d'oliva aromatizzato, lo spunto è stato dato pensando ai piatti tipici della tradizione siciliana, ricchi di sapori dati dagli aromi utilizzati come gli agrumi e le spezie.

ARMONIA

Olio extravergine d'oliva aromatizzato con: Mandorle, Pomodoro, Basilico e Aglio.
Sinceramente non ho mai utilizzato olii aromatizzati in cucina ed incuriosita ho voluto provare questo condimento per dare un tocco speciale al mio sughetto, la ricetta spiegata passo passo la trovate QUI.


Non ho dovuto utilizzare altri sapori o spezie proprio grazie a questo condimento, quindi non solo buono ma anche pratico. Vi assicuro che il risultato a fine preparazione è stato ottimo! 


ARANCIA

Olio extravergine d'oliva aromatizzato con arancia.
Con quest'olio invece ho pensato di fare un dolce semplicissimo al sapore d'arancia, la ricetta la trovate spiegata passo passo QUI.  Vi posso solo dire che il risultato è stato magnifico!


Visti i risultati in queste semplici ricette posso sinceramente dire che l'olio ARKE' mi ha conquistata!!!