giovedì 20 febbraio 2014

PASTICCERIA BONADEO - La Polenta del Marengo


Siete mai stati ad Alessandria? Se siete di quelle zone o avete in programma un viaggio da quelle parti Vi consiglio di passare dall'Antica Pasticceria Alessandrina BONADEO, uno dei locali storici di Alessandria, è un punto di ritrovo per l'aperitivo ed offre alla propria clientela delle vere specialità di pasticceria dolci e salate con la possibilità di acquistarle o anche degustarle servite direttamente al tavolo nella sala del locale stesso.

La Pasticceria BONADEO è stata fondata dalla famiglia Meardi negli anni '40, dal 1978 è gestita dagli attuali proprietari che, pur mantenendo volutamente invariato il tradizionale aspetto esterno del locale, ne hanno gradualmente rinnovato il look, ampliando la sala caffetteria ed il laboratorio attrezzato con i migliori macchinari.

Nella Pasticceria BONADEO  si può trovare un vastissimo assortimento di pasticceria fresca o secca, insieme ad una gamma di salatini in grado di soddisfare ogni palato; molte sono le loro specialità esclusive quali i Meardini, gli Amaretti sia tradizionali che ricoperti di cioccolato fondente, i Tartufi Dolci e la POLENTA DEL MARENGO

Io fra tutte le loro specialità ho potuto gustare proprio la POLENTA DEL MARENGO






La leggenda narra che questo dolce è stato creato da un oste per dare ristoro al Bonaparte dopo la battaglia di Marengo, dal quale ne uscì vittorioso. L'oste cercò di creare il miglior pasto con il poco che aveva nella propria locanda nacque così la POLENTA DEL MARENGO, un dolce la cui creazione è fatta risalire appunto alla battaglia di Marengo nel lontano 14 giugno 1800.


La Pasticceria BONADEO detiene il brevetto esclusivo per la creazione di questo dolce.

Il dolce è fatto con ingredienti semplici: uova, burro, zucchero, farina di grano, farina di mais, uva sultanina, fecola. Per la copertura viene utilizzato un tocco di Maraschino che le conferisce un sapore inimitabile.

Pur essendo una torta morbida e friabile, grazie agli ingredienti sapientemente lavorati ha una durata molto lunga (ben 8 mesi...) ed è perfetta per festeggiare qualsiasi evento. 


Un dolce di questo genere non l'ho mai assaggiato, è veramente friabile ed ha una consistenza ed un gusto unico al palato probabilmente dato anche dalla presenza della farina di mais. Posso dire che LA POLENTA DEL MARENGO mi è davvero piaciuta ed è piaciuta anche alle mie amiche, che in questa giornata uggiosa mi hanno fatto compagnia, rallegrando ed addolcendo così il nostro pomeriggio.

Se anche Voi volete provare questo dolce, oltre alle loro altre specialità, potrete approfittare del sito della Pasticceria BONADEO che è anche uno shop on-line per fare i Vostri acquisti tranquillamente da casa!!!