giovedì 13 marzo 2014

I-TALIAN OLIVE OIL - L'E-Shop del miglior Olio Biologico Italiano


Le diversità dei territori che formano la nostra bellissima Italia sono diversità importanti che caratterizzano solo quella particolare area del paese, però c'è un filo conduttore che unisce il nostro bel paese ed è l'olio.

Per Luisa, Gaetano ed Enzo, fondatori di I-TALIAN OLIVE OIL con sede a Bari, l'olio è da sempre alla base dell'alimentazione e del sapore. Ogni olio ha il proprio carattere ed il proprio gusto che rispecchia pienamente il territorio sul quale viene prodotto e del quale ne rappresenta la storia.

Molte eccellenze italiane non riescono ad essere conosciute ai più perchè non arrivano nei negozi o nei mercati della grande distribuzione. I-TALIAN OLIVE OIL nasce proprio per colmare questo vuoto proponendo olii unicamente provenienti da coltivazioni biologiche ed ogni olio proviene da una cultivar diversa. La cultivar è la specie particolare d'oliva che si radica in un territorio e in uno soltanto.

Gli olii proposti sono quattro e provengono da altrettante regioni italiane diversissime fra loro



LIGURIA


Oliva Taggiasca 
Furono i monaci di San Colombano a portare a Taggia questa piccola oliva che dà un olio giallo dall'odore di fruttato maturo e con profumi di mandorla fresca e lattuga. 


TOSCANA


Oliva Frantoio
Immersa in un paesaggio di immensa bellezza, la Frantoio dà un frutto che al tempo della raccolta si colora di un viola tendente al nero. Se ne trae un olio fruttato verde, con profumi di erba, banana e carciofo. 


PUGLIA


Oliva Coratina 
Nello splendido altopiano delle Murge, tra le colline e l'Adriatico, vive una delle cultivar più affascinanti ed antiche di questo magnifico popolo degli ulivi. Fresca al palato con note di piccante e amaro irragiungibili.


SICILIA


Oliva Tonda Iblea
Generosa e saporita dal frutto tondeggiante e grande. Ha un profumo di pomodoro con note di basilico e sedano. Piccante armonico e progressivo, ha un sapore sempre dolce. 

Assaggiare questi olii vuol dire fare un viaggio, attraverso i sapori, di tutto il nostro paese. Ed io questo viaggio voglio farlo partendo dalla regione che territorialmente mi è più vicina, ossia la Liguria, preparando un piatto che è simbolo dell'Italia... la pizza!

Un cucchiaio d'Olio Extra Vergine d'Oliva Taggiasca Biologico nell'impasto, uno per ungere la teglia e non far bruciare la pasta durante la cottura, l'ho guarnita semplicemente con pomodori a pezzettoni, prosciutto cotto, fontina, una spruzzata di origano e olive taggiasche in salamoia per un sapore ancora più intenso. 


La prova è stata superata più che positivamente, la pizza era buona e fragrante con un tocco di gusto in più dato da questo buonissimo olio.

Se anche Voi volete gustare questi splendidi olii approfittate del sito di I-TALIAN OLIVE OIL, è anche uno shop on-line, basta cliccare sulla voce carrello per fare i Vostri acquisti tranquillamente da casa!!!