lunedì 3 marzo 2014

OFFICINA DEI CEDRI - Prodotti Tipici Calabresi


La Calabria è una terra ricca di prodotti unici che sapientemente lavorati diventano inimitabili. Sono prodotti dal gusto forte e deciso, la tecnica di lavorazione affonda le proprie radici nelle antiche tradizioni artigiane e contadine di questa splendida terra.
OFFICINA DEI CEDRI, una giovanissima azienda sita in Santa Maria del Cedro (CS), facendo tesoro di questi metodi tradizionali di lavorazione, è specializzata nella produzione di antiche ricette calabresi di assoluta genuinità. L'intraprendenza e la dedizione, unitamente al metodo artigianale della lavorazione a mano ha permesso di raggiungere ottimi risultati anche a livello internazionale.

Prodotti davvero unici nel gusto che io ho avuto il piacere di gustare



I PANICELLI


I Panicelli sono fagottini di profumatissime foglie di cedro legati con filo di ginestra selvatica e cotti al forno, gli unici ingredienti sono: uva Zibibbo passita e buccia di cedro.


Il buonissimo profumo di Cedro che si sente appena viene aperta la confezione è fantastico. L'uvetta è morbida e succosa, la sua dolcezza che viene bilanciata dal sapore acidulo del cedro, un gusto davvero particolare, originale e buonissimo!


I PAPILLONS

I Papillons sono fagottini di profumatissime foglie di cedro racchiusi longitudinalmente in altre due foglie legate al centro con filo di ginestra selvatica, a mò di farfala, cotti al forno. Gli ingredienti sono: fichi secchi farciti con gherigli di noci e buccia di cedro, passati in bagna aromatica.


Anche in questo caso il profumo di cedro che si sprigiona aprendo la confezione è veramente eccezionale. I fichi sono morbidi e la farcitura con noci e scorza di cedro ne smorza la dolcezza. Io che adoro i fichi secchi ne sono rimasta piacevolmente colpita!


CONFETTURE - MARMELLATE - FICHI


CONFETTURE

NETTARINA confettura extra di fichi dottati. Ingredienti: fichi dottati, zucchero, aromi naturali.

DIAMANTE NERO mostarda di confettura extra di fichi dottati e mosto cotto. Ingredienti: fichi dottati freschi, zucchero, mosto cotto, aromi naturali.

MARMELLATA

CEDRINA marmellata di cedro, fatta con cedri della varietà "Liscia Diamante" che vengono coltivati unicamente nel territorio di Santa Maria del Cedro (CS) proprio dove ha sede l'azienda OFFICINE DEI CEDRI. Ingredienti: cedri varietà "Liscia Diamante" freschi, zucchero, aromi naturali.

FICHI

FRHUMIELI fichi secchi cotti al forno annegati in bagna aromatica di rhum e miele di castagno. Ingredienti: fichi secchi, miele, soluzione alcolica a base di rhum.

FRIGOSTI fichi secchi cotti al forno annegati in agrodolce di mosto cotto. Ingredienti: fichi secchi, mosto cotto, zucchero, aromi naturali.

'MBRIANE fichi secchi cotti al forno annegati in caramello di mosto d'uva. Ingredienti: fichi secchi, caramello di mosto d'uva, aromi naturali.

CREOLE in miele e rhum. Fichi secchi cotti al forno, ripieni di noci e buccia di cedro in bagna aromatica al rhum.  

CREOLE in caramello. Fichi secchi cotti al forno, ripieni di noci e buccia di cedro in bagna aromatica di caramello al mosto d'uva. 


Io fra tutte ho voluto subito provare la confettura Nettarina utilizzandola come farcitura per...

MINI CROISSANTS

Ingredienti: Pasta Sfoglia, confettura Nettarina di OFFICINA DEI CEDRI.

Preparazione: Tagliate la pasta sfoglia a spicchi, alla base di ogni spicchio mettete un cucchiaino di confettura, arrotolate lo spicchio. Disponete il tutto su carta da forno ed infornate per 20 min. a 180°.


Come potete ben vedere i prodotti di OFFICINA DEI CEDRI sono tanti e sono tutti prodotti tipici di Calabria dal gusto veramente unico che io Vi invito a scoprire visitando il SITO!!!