lunedì 24 marzo 2014

SOMMARIVA - Tradizione Agricola


L'antico Frantoio SOMMARIVA si trova ad Albenga (SV), da oltre 100 anni il frantoio produce Olio Extra Vergine d'Oliva e tutte le specialità della tradizionale cucina ligure. 

L'ideatore e fondatore del frantoio è stato Domenico Sommariva che verso la metà degli anni '50 rilevò il frantoio già da secoli di proprietà di uno zio materno. Inizia così l'attività per la quale vengono utilizzati i prodotti tipici del luogo riuscendo ad esaltarli con una naturalezza unica. Negli anni '80 il Sig. Domenico e la moglie vengono affiancati nell'azienda di famiglia dai figli Mina, Gianni e Agostino che tutt'ora la gestiscono. 

Oggi l’intero complesso si estende su una superficie di circa 115.000 mq di cui 6 ettari coltivati a vigneto, circa 45.000 mq a oliveti e 10.000 mq con serre e pienarea che danno come colture principali basilico, rucola, pomodori e carciofi utilizzati per la produzione dei prodotti sott’olio. I terreni agricoli Sommariva da oltre 30 anni sono coltivati secondo le tecniche biologiche con semplice fertilizzante organico e con i materiali di risulta delle spremiture di olive (la conosciuta “sansa”). L’azienda è sempre stata stretta collaboratrice di “Suolo e Salute” di Torino, il primo organismo di studio e controllo in ambito biologico nato in Italia nel 1972, tanto che il Sig. Domenico ne fu uno dei promotori.

La lavorazione è fatta artigianalmente ed i prodotti sono conservati esclusivamente in Olio Extra Vergine d'Oliva senza aggiunta di additivi chimici e conservanti. Il risultato finale ottenuto sono prodotti di qualità e genuinità ineguagliabili.

Ecco una bella rappresentanza degli splendidi prodotti SOMMARIVA 



OLIVE NERE "TAGGIASCHE" IN SALAMOIA - Conf. 300 gr. (peso sgocciolato)


Le olive sono per l’azienda SOMMARIVA uno dei prodotti più rappresentativi per qualità. In particolare le olive Taggiasche gustose e saporite, tipiche della Riviera Ligure, sono conservate naturalmente in "salamoia". Praticissima questa confezione perchè ha una pratica zip per aprire e chiudere la confezione.


OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA "CRU MUELA"
Mosto prodotto a freddo - Lattina 500 ml


L'Olio Extra Vergine di Oliva "Cru Muela" è un olio di pregiatissima qualità, viene ottenuto in quantità limitata dalla sola frangitura a freddo delle migliori olive lavorate in giornata in modo da ottenere un olio dall'acidità molto bassa e dal profumo intenso ma delicato.


CREME - PESTI - SALSE


Crema di Pomodori BIO - Crema di Acciughe - Crema di Olive Taggiasche - Salsa di Noci BIO
La grande lavorazione delle creme e delle salse esprime perfettamente i profumi ed i sapori del litorale dove la fanno da padrona colture in agricoltura biologica. Tutte le creme e le salse sono lavorate seguendo le ricette tramandate in famiglia e conservate con Olio Extra Vergine di Oliva del Frantoio SOMMARIVA.

Pesto Genovese BIO - Pesto Rosso BIO - Pesto di Aneto BIO
Il Pesto Genovese è prodotto utilizzando il Basilico Genovese DOP ed è coltivato dall'azienda SOMMARIVA in regime di agricoltura biologica. Da sempre il basilico, e quindi il pesto, è stato uno dei prodotti di punta dell'azienda ed ha ottenuto vari riconoscimenti come il premio "Basilico d'Oro 1995" oltre al marchio "Vero Tipico Pesto Genovese" dall'Ordine dei Cavalieri della Confraternita del Pesto di Genova. 
Io adoro il pesto e non ho potuto resistere nell'assaggiare per primo fra tutti il "Pesto Genovese BIO" prodotto da SOMMARIVA

Io adoro il pesto e non potevo resistere nel provare per primo fra tutti il "Pesto Genovese BIO" prodotto da SOMMARIVA


Dal colore verde carico, morbido e meravigliosamente profumato. Il sapore è delicato al palato ma si fa "ricordare" per la sua intensità. Insomma è ottimo!!!

Il secondo assaggio invece l'ho riservato all'Olio Extravergine di Oliva e alle Olvie Taggiasche di SOMMARIVA. Un cucchiaio d'Olio Extra Vergine d'Oliva nell'impasto, uno per ungere la teglia e non far bruciare la pasta durante la cottura,  mentre con le olive Taggiasche ho completato la guarnizione della pizza. 


La prova è stata superata più che positivamente, buona e fragrante la pizza e buonissime le olive Taggiasche che hanno dato un tocco di gusto in più. 

Se anche Voi volete scoprire i prodotti SOMMARIVA chiedete con l'apposito FORM dove trovare i negozi rivenditori, Vi assicuro che vale la pena assaggiarli!!!