lunedì 12 maggio 2014

FRANTOIO SANMINIATESE - Antichi Sapori della Tradizione


Oggi Vi presento il FRANTOIO SANMINIATESE che si trova in località La Serra - San Miniato (PI). Questo frantoio è condotto da oltre 40 anni dalla famiglia Annessi e tramanda da padre in figlio l'arte della frangitura oltre alla coltivazione degli ulivi stessi. 

Con sapiente maestria e con l'ausilio di due impianti a ciclo continuo, attivi ventiquattro ore su ventiquattro, per circa due mesi il FRANTOIO SANMINIATESE produce un'olio extravergine completamente a freddo e dal sapore d'altri tempi.

L'unico olio che può essere chiamato olio extra vergine d'oliva è quello ottenuto dalla lavorazione di olive mature ancora verdi ed integre. La lavorazione deve essere fatta con un sistema a bassa ossidazione, senza utilizzare calore che danneggerebbe il prodotto e per mantenere alta la qualità dell'olio estratto, per questo viene detta estrazione a freddo.

Ecco alcuni degli Olii Extra Vergine d'Oliva prodotti dal FRANTOIO SANMINIATESE 


Per ottenere l'olio extra vergine d'oliva bisogna affrontare diversi passaggi di lavorazione. Dal magazzino di stoccaggio le olive vengono selezionate, defogliate e lavate per poi essere introdotte nel frangitore, primo vero passaggio delle frangitura.

Il frangitore spacca le olive fino a formare una pasta omogenea che viene introdotta nelle gramole per facilitare l'estrazione per centrifugazione. Il frangitore sostituisce il lavoro che in passato veniva fatto con le macine in pietra, una delle linee di produzione del FRANTOIO SANMNIATESE adotta una soluzione mista frangitore/macine per ottenere con le opportune regolazioni un olio delicato ma con un ottimo fruttato.

La centrifugazione avviene nel separatore e serve per dividere l'olio dalle altre sostanze (sansa e acqua di vegetazione), tutti i passaggi sono scrupolosamente seguiti e controllati in modo tale che le temperature restino nei limiti fissati per mantenere alta la qualità dell'olio estratto.

A questo punto l'olio è pronto per essere imbottigliato ma non prima d'essere analizzato ed assaggiato, il Sig. Paolo Annessi garantisce in prima persona la qualità dell'olio prodotto nel frantoio di famiglia.


OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA BIOLOGICO

In particolare l'olio extra vergine d'oliva da agricoltura biologica è ottenuto dalla lavorazione di olive coltivate con metodi naturali e senza l'utilizzo di pesticidi. Le olive biologiche vengono tenute separate dalle olive convenzionali prima di essere lavorate, durante la molitura e nella fase finale dello stoccaggio. Tutti questi passaggi sono attestati da un apposito organo esterno dell'ICEA certificato AIAB, inoltre un ulteriore organo superiore l'ARSIA controlla sia l'ICEA che il frantoio, tutto questo per garantire al consumatore l'alta qualità del prodotto.



OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA TOSCANO I.G.P.

Il Consorzio Olio Toscano I.G.P. garantisce che ogni fase della produzione, dalla raccolta alla frangitura fino all'imbottigliamento, sia effettuata entro i confini geografici della regione. Solo in questi casi sulla bottiglia può essere applicata l'etichetta di Olio Extra Vergine Toscano I.G.P.. 


La tracciabilità della provenienza e di tutti i successivi passaggi è data da un codice alfa numerico, riportato sul collarino della bottiglia, che se inserito QUI indicherà il percorso della bottiglia acquistata, le persone e le aziende che l’hanno prodotta. Provate per curiosità a scoprire da dove proviene la mia bottiglia da 1 L. di Olio Extra Vergine d'Oliva Toscano I.G.P.! 



OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA


L'olio d'oliva a me piace molto e per sentire meglio il suo profumo ed il suo sapore prediligo utilizzarlo a freddo. Ho voluto quindi assaggiare subito uno degli olii di FRANTOIO SANMINIATESE nel modo più semplice che conosco... un primo piatto con tagliatelle al Mais Sponcio di Dolomiti Store - Croera ed un semplicissimo condimento con Olio Extravergine d'Oliva Biologico ed una spolverata di formaggio grattugiato.


Un piatto semplice e leggero, mangiare bene, nel modo giusto e con gusto non è difficile quando si hanno a disposizione questi prodotti! 

Se anche Voi volete provare i prodotti del FRANTOIO SANMINIATESE potete approfittare del sito, che è anche un shop on-line, e fare comodamente i Vostri acquisti da casa!!!