lunedì 26 maggio 2014

PLUM CAKE SALATO




Con questa ricetta partecipo alla 3° manche del Contest di Chef Artù




INGREDIENTI:
- 180 gr. Farina Tipo "00";
- n. 3 Uova intere;
- 100 ml. Latte;
- 80 ml. Olio Extravergine d'oliva Bio "Tonda Iblea" di I-Talian Olive Oil;
- 100 gr. Formaggio tipo Grana;
- 70 gr. Pomodori Secchi Sottolio di Le Squisivoglie;
- n. 1 bustina di Lievito per torte salate;
- Sale q.b.;
- Pepe q.b..


PROCEDIMENTO:

Iniziate ad accendere il forno (statico) a 180°






Sminuzzate i pomodori secchi sottolio avendo cura di sgocciolarli il meglio possibile. Io ho preso anche un po' di capperi che c'erano nella confezione con i pomodori secchi.






In una ciotola unite: latte, uova, olio e sbatteteli approssimativamente. 








Ora nella stessa ciotola unite: farina, lievito e mescolate.




A questo punto a tutto il composto aggiungete: pomodori secchi sottolio sminuzzati, formaggio, sale, pepe. Mescolate bene fino a creare un bel composto omogeneo. Assaggiatelo e nel caso aggiustate di sale e pepe.





Versate il composto ottenuto nel contenitore che andrà in forno, io ho scelto la teglia a forma di ciambella Chef Artù.






Il forno ormai sarà caldo, infornate il tutto a 180° per 40 minuti.










In questo caso ho voluto provare a sformare la torta salata dallo stampo e devo dire che non è stato affatto difficile! 







Questo è il kit Chef Artù fornito per la 3° manche:
- Stampo da forno "Ciambella"
- Stampo da forno "Plum Cake"
- Alzatina "Mickey & Minni"
- Set Decorazione Torte "Mickey & Minni"
- Pirottini "Mickey & Minni"