lunedì 30 giugno 2014

FATTORIA BARBERINUZZO


Oggi ho il piacere di presentarVi la FATTORIA BARBERINUZZO di Montespertoli (FI), praticamente situata sulle colline del Chianti. Grazie al Sig. Giuseppe Pasquinucci nel 1965 i terreni incolti di quest'area vengono trasformati con grande tenacia e passione in rigogliose vigne ed olivete. 

La FATTORIA BARBERINUZZO è anche un agriturismo e la villa, costruita nel 1912, è stata adattata nel tempo ad accogliere le famiglie che vogliono trascorrere le loro vacanze immersi nel verde delle colline del Chianti. 


L'azienda è ora guidata dalla Sig.ra Anna Chiara Giambelli, nipote di Giuseppe, che dopo importanti scelte di vita ha deciso di portare avanti l'azienda di famiglia con la stessa passione tramandatale dal nonno. Dal 2012 l'azienda ha intrapreso il percorso della certificazione di conformità agli standard di agricoltura biologica, il processo dura 3 anni, ed in questo lasso di tempo è costantemente sottoposta al controllo dei certificatori che periodicamente devono rilasciare il certificato di idoneità. 

I prodotti della FATTORIA BARBERINUZZO sono: Olio Extravergine d'Oliva Classico, Olio Extravergine d'Oliva I.G.P. Toscano e Miele di Sulla.



OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA TOSCANO I.G.P.

Le olive utilizzate per la produzione dell'olio provengono da piante delle varietà Moraiolo, Leccino, Frantoio e Pendolino. La spremitura avviene entro le 36 ore dalla raccolta delle olive e prima di essere spremute le varietà di olive vengono miscelate al fine di avere un prodotto finale dal profumo e dall'aroma tipico degli olivi Toscani. La spremitura viene fatta a freddo per mantenere alto il livello qualitativo dell'olio estratto.


Il Consorzio Olio Toscano I.G.P. garantisce che ogni fase della produzione, dalla raccolta alla frangitura fino all'imbottigliamento, sia effettuata entro i confini geografici della regione. Solo in questi casi sulla bottiglia può essere applicata l'etichetta di Olio Extra Vergine Toscano I.G.P..

La tracciabilità della provenienza e di tutti i successivi passaggi è data da un codice alfa numerico, riportato sul collarino della bottiglia, che se inserito QUI indicherà il percorso della bottiglia acquistata, le persone e le aziende che l’hanno prodotta. Provate per curiosità a scoprire da dove proviene la mia bottiglia da 0,25 Lt. di Olio Extra Vergine d'Oliva Toscano I.G.P.!



MIELE DI SULLA


La Sulla è una pianta foraggera che cresce spontanea in tutto il bacino mediterraneo. E' una pianta molto apprezzata:
- dal punto di vista agricolo è un migliorante del terreno e della fertilizzazione dello stesso essendo un'ottima fissatrice di azoto;
- dal punto di vista botanico, è un'ottima colonizzatrice pertanto preziosissima perchè aiuta a bonificare i terreni argillosi.  

Pianta con fiore di Sulla

La pianta di Sulla è inoltre molto acquosa, ricca di zuccheri solubili e abbondantemente nettarifera, pertanto molto ricercata dalle api. Da questo connubio di utilità per l’uomo e golosità per le api nasce un miele denso e dorato, dal profumo speciale.


Il miele mi piace molto e quindi non ho potuto resistere ad assaggiare questo che Vi ho presentato e che mai avevo provato prima. Di colore dorato, dolcissimo senza essere stucchevole, denso tanto da sembrare cristallizzato alla vista (non sarebbe un difetto ma dipenderebbe solo dalla combinazione di acqua, glucosio naturale e temperatura ambiente...) ma al palato ha una consistenza quasi cremosa. Insomma è una vera delizia!

Prodotti d'eccellenza questi della FATTORIA BARBERINUZZO che sono stati una vera scoperta per me e che sono sicura piaceranno anche a Voi. Vi invito quindi a visitare il SITO dell'azienda che saprà soddisfare la necessità di chiarimenti e/o informazioni sulla loro attività!!!