venerdì 29 agosto 2014

SAPORI ANTICHI di Marco Zanier - Il Gusto della Riscoperta


La storia di SAPORI ANTICHI ha inizio nel 1996 grazie ad una intuizione di Marco Zanier che, dopo diversi anni trascorsi nel settore alimentare di qualità, decide di aprire una propria attività. 

Negli anni ci sono stati diversi spostamenti dello stabilimento di produzione, attualmente si trova a Villa Santina (UD), per tenere il passo con il continuo aumento della richiesta di prodotti da parte del mercato si è dovuto incrementare la produzione e di conseguenza anche lo spazio in cui poter produrre. Circa il 60% della produzione è destinata al mercato estero.

In pochi anni l’azienda ha conquistato una notevole quota di mercato nel difficile settore della pasta di alta gamma. La pasta è in semola di grano duro, laminata o trafilata al bronzo, lavorata con metodo tradizionale e per la quale l'azienda SAPORI ANTICHI è stata premiata con diversi riconoscimenti da parte degli esperti del settore.

Le materie prime utilizzate da SAPORI ANTICHI vengono reperite sul territorio, il cuore della Carnia dove sorge lo stabilimento di produzione. La qualità dei prodotti hanno tutti la Certificazione ISO 9002, la più alta garanzia di qualità che si possa avere. 

La gamma offerta da SAPORI ANTICHI è composta da più di  250 prodotti, questa ne è una bella rappresentanza 




Creste e Cuoricini - Confezioni da 500 gr.


Trombette - Confezione da 500 gr. 


Farfalline Italiane - Confezione da 250 gr.


Tagliolini ai Funghi Porcini, con Uova Fresche e al Peperoncino - Confezioni da 250 gr.


Aglio e Peperoncino, Pomodoro e Erba Cipollina, Pasta al Pesto, Pasta alla Pizzaiola, Pasta Amatriciana - Confezioni da 100 gr.

Sono tutte bellissime da vedere queste confezioni di prodotti non trovate? Ovviamente non mi sono fermata solo all'aspetto ma ho voluto anche provarle subito.


Tagliolini ai Funghi Porcini con Panna e Prosciutto Cotto

Ingredienti: Tagliolini ai Funghi Porcini, Panna da cucina, Prosciutto Cotto (a cubetti oppure a fette da tagliare poi a striscioline).

Procedimento: fate cuocere i Tagliolini in abbondante acqua salata, nel frattempo date una scaldata alla Panna ed al Prosciutto in modo che quando li unirete ai Tagliolini siano tutti alla stessa temperatura. Unite tutti gli ingredienti e mescolate, sono praticamente pronti da servire.



I Tagliolini cuociono in 5-6 minuti quindi attenzione a non farli scuocere. La ruvidità della pasta è perfetta per trattenere il condimento. Davvero buoni questi Tagliolini ai Funghi Porcini che si sposano benissimo con il gusto delicato della Panna e del Prosciutto Cotto. Un primo piatto che è stato decisamente gradito!


Pasta al Pesto

Curiosa come sono non potevo non provare il Condimento per Pasta al Pesto, ecco il procedimento per utilizzare il contenuto della busta che Vi ho mostrato poco più sopra:
- versate il contenuto della busta Condimento per Pasta al Pesto in una terrina;
- versate 2-3 bicchieri d'acqua, regolateVi in base a quanta acqua viene assorbita;
- quando l'acqua è tutta assorbita, versate 250 Ml. di Olio E.V.O. io La Coratina di I-Talian Olive Oil;
- aggiungere formaggio Grana, mescolare il tutto e pestare il Condimento con un mestolo;
- lasciare riposare/macerare il tutto per almeno 30 minuti.


Il profumo è veramente ottimo, a vista si distinguono chiaramente gli ingredienti come i Pinoli, le Noci e l'Aglio (molto... quindi attenzione se non gradite questo alimento), al palato si sente il gusto salato del formaggio pecorino.

Ho lasciato a macerare per il tempo stabilito e poi frattempo ho preparato la pasta per poter provare finalmente il pesto. Ho scelto come formato le Trombette della Linea Pasta Bianca. Cuociono in 9-10 minuti, le ho condite con il Condimento per Pasta al Pesto fatto in precedenza ed ho dato un'ulteriore spolverata di formaggio Grana.


Ottima la pasta. Avevo dei dubbi sul Condimento, perchè tollero poco l'Aglio, ed invece devo dire che non solo il profumo ma anche il sapore è buono, non ho nemmeno avuto problemi di pesantezza allo stomaco con l'Aglio. Anche la Pasta al Pesto è promossa!

Se curiosi di scoprire anche tutti gli altri prodotti di SAPORI ANTICHI visitate il sito, rimarrete veramente colpiti dall'ampia scelta che viene proposta!!!